La Novena Revelacion

(The Celestine Prophecy)

By James Redfield

| Hardcover | 9789500813037

Like La Novena Revelacion ?

Non mi ha appassionata, anzi. L'ho trovato lento e scontato, a tratti noioso.

Moniquebbbaaa said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Il romanzo è una maschera per illustrare in più punti una filosofia, uno stile di vita, una serie di regole di condotta. Il mezzo è efficace in quanto il testo è strutturato in maniera tale da far identificare il lettore con il protagonista, il quale è un uomo del tutto ignaro del messaggio trasmesso nel corso della vicenda: di conseguenza tutto ciò si traduce in un efficacissimo percorso "di scoperta" che assimila personaggio di carta e lettori, rendendo più avvincente, coinvolta, e appassionata l'esposizione del messaggio filosofico che costituisce il fine della narrazione. Inoltre, esso assume con i tratti di un'avventura il carattere di una graduale acquisizione di conoscenza che si vonda su sé stessa, in cui una nuova verità poggia sull'acquisizione delle nozioni che la presuppongono, facendo si che tutta la filosofia esposta sia comprensibilissima e assimilabile in maniera organica e ordinata.
    Lo stile scrittorio pur senza pretese è chiaro e scorrevole, i personaggi sono elementarmente tratteggiati, ma tutto ciò non cosituisce un limite anzi risulta addirittura funzionale al fine del testo, poiché non prevarica con elementi stilistici e particolari significanze letterarie la chiarezza e il protagonismo del messaggio, vero fine del romanzo filosofico.

Johnny said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Per capirlo bene bisogna avere un minimo di conoscenza sulle coincidenze, l'energia, l'intuito. Non serve leggerlo solo come romanzo.

Dani said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Letto quando andava di moda e lo leggevamo tutti...e quando era figo dire che l'avevamo letto...Una moda, appunto, di cui non mi è rimasto assolutamente niente!!!

Mauro Torquati57 said on Jul 2, 2014 | Add your feedback