La Ragazza gigante della contea di Aberdeen

By Tiffany Baker

Like La Ragazza gigante della contea di Aberdeen ?

Quando la madre di Truly Plaice rimase incinta, l’intera cittadina di Aberdeen si riunì per scommettere sul peso del nascituro che era stato capace di deformare così tanto la donna da farle assumere proporzioni epiche.
La giovane Truly avrebbe pagato Continue

La giovane Truly avrebbe pagato il prezzo della sua enormità.
Suo padre la incolpava per la morte della madre avvenuta durante il parto ed era assolutamente mal equipaggiato per crescere la figlia gigante e sua sorella maggiore, nonché suo esatto opposto, Serena Jane, la personificazione della perfezione femminile.

Mentre le notevoli dimensioni di Truly la rendono oggetto di curiosità e umiliazioni costanti, la bellezza di Serena Jane si dimostra essere una benedizione e una maledizione allo stesso tempo.
Il fatto di essere la più bella ragazza della città la farà infatti diventare l’ossessione di Bob Bob Morgan, il più giovane del clan dei Morgan, dottori di Aberdeen da generazioni.

Bob Bob darà il via a una catena di eventi che cambierà il destino dell’intera contea.Crescendo, in età e in larghezza, Truly si troverà sempre più legata al destino di Serena Jane diventando lei stessa uno degli obiettivi dell’intenso interesse di Bob Bob.
Scoprendo però il segreto della famiglia Morgan, il libro delle ombre vecchio di secoli, nascosto da Tabitha, prima moglie-strega del dottore, avrà la possibilità di trovare la chiave per il suo unico futuro possibile.

Armata dei pericolosi segreti del passato di Aberdeen, Truly affronterà presto decisioni morali in grado di cambiarle la vita.
Praticando i suoi rimedi curativi a base di erbe, si sentirà sempre più saldamente legata al cerchio della città, finché non verrà a conoscenza di una rivelazione così enorme da farla apparire minuscola.

Truly sarà costretta ad affrontare i propri demoni, ridefinire la pietà e prendere in considerazione la possibilità che l’amore non possa essere ordinato entro certe dimensioni.

La vita è come una ruota, gira... e prima o poi, quello che semini raccogli. Almeno per qualcuno!

Storia che serpeggia tra disgrazie e sfortune, un racconto filosofico sulla vita e sulla morte, farcito di promesse e segreti.

Samuel said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Un piccolo paese di campagna dove la vita sembra scorrere piatta e le generazioni si succedono uguali a se stesse.

Ma la diversità è in agguato ovunque, anche dove non te l'aspetti: due sorelle completamente diverse, un figlio ribelle, una donna dai poteri speciali e solo il tempo a testimone delle scelte che siamo chiamati a fare.
    Un romanzo semplice, senza pretese ma scritto bene e con sensibilità, bellissima la copertina, la carta e l'impaginazione.
    Una curiosità: Aberdeen è la cittadina di nascita di Kurt Cobain.

Controvento said on Jul 30, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Forse mi aspettavo troppo da questo libro...o forse solo qualcosa di diverso da come si è sviluppata la storia. Io sono ottimista e speravo in un riscatto, ma lei semplicemente prima si sottomette e poi si vendica...la storia procede lenta con alcune piccole anticipazione che ti fanno pensare a chissà che ma che poi si concretizzano nelle "soluzioni di vita" più ovvie, e più tristi.
    Forse però non ho capito il senso più profondo, quello per cui dopo una vita di derisione e umiliazione non si ha la forza di vivere secondo il proprio desiderio...

Pakinko2 said on Jun 19, 2013 | Add your feedback

E’ con la morte di Robert Morgan che Truly da inizio alla narrazione della storia.
    Una disfunzione ipofisaria fa si che la sua mole sia rilevante, tanto che l’attesa nascita è accompagnata da scommesse riguardanti il peso.
    A sottolinearne le sgraz ...(continue)

A sottolinearne le sgraziate fattezze si contrappone la bellezza della sorella Serena Jane, a cui è riservato un destino più facile da seguire.
    Truly cresce in una fattoria, un corpo ribelle alle leggi della crescita, inadeguato ad abiti da ragazza. Sua unica compagna di giochi e crescita è la quasi muta Amelia.
    Diversi eventi conducono Truly nella casa del dottor Morgan, dove scoprirà i segreti delle piante tramandati da Tabitha e con esse donerà sollievo a chi ne ha bisogno.
    Orgoglio, diversità, guerra, amore ed eutanasia sono i temi trattati attraverso una storia mai pesante.

Ametista said on May 22, 2013 | Add your feedback

E’ da tanto che volevo leggere questo libro, non so c’era qualcosa che mi attraeva che mi chiamava, che mi diceva dai leggimi, non so forse per la copertina, per il titolo, insomma alla fine l’ho letto. Questo narra della storia di Truly che è segnata da un sproporzionata dimensione fisica, forse dovuto ha una disfunzione della tiroide o dell’ipofisi. Lei è nata orfana, la sua grandezza ha portato al parto alla morte della madre, è circondata da un padre che la ritiene la sciagura della famiglia e la colpa di tutti i mali, che arriverà ad allontanarla da casa, e da una sorella, Serena Jane che in contrasto con lei è diametralmente opposta, bella, graziosa, con tutte le forme al posto giusto. La storia si intreccia anche con un altro personaggio chiave del libro Robert Morgan, che decidendo di diventare il medico d’onore della contea di Aberdeen, dovette sposare la cosiddetta strega del villaggio. Dalla loro relazione nacque un figlio maschio, anche lui venne chiamato Robert e divenne a sua volta medico di contea. L’aspetto fisico secondo me è chiave di tutto il romanzo, è l’argomento centrale di tutto, che è sotteso allo scorrere delle pagine, stessa fisicità che racchiuderà Serena Jane in un matrimonio combinato. Un libro che concilia vecchie tradizioni, con riti antichi, come quelle delle streghe e che si basano su metodi officinali; insomma è la storia del “corpo” come contenitore e promotore di giudizi che la gente subito dà, senza poi tanto pensarci. E’ la storia del non arrendersi di fronte alle ingiustizie, è la storia di diverse fisicità che in modo diverso ti incastrano in disegni fatui già prescritti di difficile uscita. E’ la storia di Truly delle sue mani callose, del suo fisico trabordante, di un passato che diviene presente. Un mix di argomenti tutt’altro che banali, una cosa che mi ha un po’ infastidito è l’estrema passività di Truly, quasi decidendo già prima di non ribellarsi così da non dare soddisfazioni a chi delle ingiurie fa il suo pane quotidiano.

"Durante tutta la mia vita, la gente non si era mai spiegata come una persona come Serena Jane potesse avere una persona come me come sorella, ma la risposta era molto semplice se ci pensate. La ragione per cui noi eravamo due opposti come l'acqua di scarico e quella di sorgente è che la bellezza non può esistere senza la bruttezza. Persino senza guardare i miei occhi color pozzanghera chiunque avrebbe notato che gli occhi di Serena Jane erano di quell'azzurro promettente dell'oceano Atlantico a luglio, ma io la rendevo comunque una vincita sicura. Io rendevo bella mia sorella senza che lei neppure ci provasse. La gente di Aberdeen poteva anche pensare che io fossi uno spettacolo da tener celato, ma naturalmente mi guardavano tutti. Dovevano farlo".

Jack said on Apr 7, 2013 | Add your feedback

Un incrocio tra Hart of Dixie, i libri di Fannie Flagg e quelli di Sarah Addison Allen...
    E' uno di quei libri che sanno di buono, di vecchio stile vintage, che ti fa vivere in tempi passati come se fossero reali!
    Truly è una ragazza "gigante", con u ...(continue)

Truly è una ragazza "gigante", con un problema di gigantismo, e questo libro racconta la sua particolare storia!Molto carino, dolceamaro allo stesso tempo.

*:.。.✿*゚Whatsername゚・✿.。.:* said on Mar 22, 2013 | Add your feedback

• Publisher: ZERO 91
  • Publish date: 2011-03-01

Margin notes of this book