La Rage et l'orgueil

Editeur: Plon

3.7

Language:Français | Number of pages: 194 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , Italian , German

Isbn-10: 2259197124 | Isbn-13: 9782259197120 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , History , Political

Aimez-vous La Rage et l'orgueil ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

orgogliosamente fuori tiro

A rileggere oggi la predica della Fallaci a noi italiani si pensa che purtroppo é ancora attuale: prendere le distanze dalla nostra politica risulta dopo tanti anni ancora l'antidoto per mantenersi dignitosamente esterni allo schifo.

Controverso

Controverso. Mi sembra questa la parola più giusta per definire questa "predica". Parto col dire che nutro una profonda stima per la Fallaci e il libro in sé dà molti spunti di riflessione, soprattutto oggigiorno. Quello che va secondo me a discapito dell'autrice è il suo fare molto spesso di tutta un'erba un fascio, dicendo che tutto è o bianco o nero. La mancanza di fonti è uno dei punti deboli. Sebbene l'esperienza personale faccia da traino in molte occasioni alle differenti tematiche, essa, pur essendo di altissimo livello, ha bisogno di un "confronto" con altre risorse. Dopo un bel po' che ci ho pensato ho deciso di dare comunque 5 stelle al libro perché se si ritiene che uno degli scopi primari di un'opera è anche quella di far sorgere in colui che la osserva, che l'analizza, delle riflessioni, dei se o dei ma, la Fallaci è maestra in questo senso. Affrontando delle questioni alquanto delicate è ovvio che ci si può trovare d'accordo o meno con quanto scritto. Sta di fatto che quel "Wake up occidente!" non è un grido nel vuoto...

dit le

Dispiace che l'abbia dovuto scrivere...

...e capisco come molti possano addirittura averla odiata di conseguenza, uno almeno i propri nemici se li può scegliere.

Contento di averlo letto, anzi contento di averlo pure comprato.

Contento di averlo letto, anzi contento di averlo pure comprato.

Peccato non venga fornita col libro la lista delle risposte, attacchi e auguri di morte inclusi, lista che è altrettanto illuminante del libro... ma è comunque una lista più o meno ritrovabile sulla rete.

In alcune librerie ho trovato esposto dal verso del dorso, non avrei mai pensato di vedere una cosa simile in Europa nel terzo millennio e non era un caso, quando uscirono i successivi i dorsi divennero due poi tre.

In fondo è lo stesso libro.
    Uno di questi giorni, sgomenti dall'improvvisa scomparsa del giornalista d'assalto dal novero dei mestieri utili, i lettori andranno a recuperare che le fu detto per insultarla della pazza, egocentrica, manipolatrice, menefreghista, sciovinista, stoica, rigida guerrafondaia e tremendamente - ontologicamente - sola.

Il catalogo compilato degli attributi coinciderà stranamente con le caratteristiche attitudinali - guarda caso - del giornalista d'assalto.

...e le animuccie capiranno come i poveri tati e tate allevati buoni, sani, catalizzati, educati, ciclisti, rispettosi, a raccolta differenziata, con ancora la foto del loro orsacchiotto nella tasca, no cholesterol, smoke free, politically correct magari, si spera vegetariani, inviati in seguito nei vari fronti a intervistare il FdP di turno o tornarono senza intervista o senza testa.

In un mondo dove si include fra i giornalisti chi spera di intervistare Bin Laden collegandosi a un sito o copiando da Al-Jazeera lei non poteva più rimanere.

Un saluto (alla fronte) alla Signora Oriana Fallaci. Italiana per nascita, residente americana per scelta, Italiana infine.

Per riflettere

Un urlo dopo anni di silenzio. La rabbia e l'orgoglio che esplodono dopo l'11 settembre 2001, e Oriana non può più rimanere in silenzio.

Ormai

della Fallaci sono innamorato. Questo libro mi ha fatto riflettere molto, mi ha sconvolto in alcuni punti e mi ha fatto sorridere in altri. Lei scrive benissimo, è chiara, precisa e schietta.
    Lo scopo di questo libro era quello di smuovere le coscienze e devo dire che ci riesce benissimo. ...continuer

VOTO: 8,5

dit le

Io non lo so fino a che punto condivido le sue idee, certo è che apprezzo la sua coerenza, il suo parlare senza mezze misure e senza paura della reazione degli altri. Mi piace la sensazione che ho quando leggo una sua opera, è come se lei mi prenda per mano e mi accompagni attraverso le sue storie, a volte magari anche a spintoni, che lei mi spieghi tutto dalla A alla Z così che, finito il libro, io mi senta più completa.
    E pazienza se in questo libro lei inveisce contro tutti, lettore compreso, io adoro Oriana proprio per questo.
    Riprendo le parole di Ferruccio de Bortli nella prefazione: "Uno scrittore, un grande scrittore, crea emozioni, scopre gli angoli più remoti della sua coscienza, muove le passioni". Lei è tutto ciò, specialmente ne "la Rabbia e l'Orgoglio".

dit le

Almeno una volta nella vita!

Quando l'ho finito ho costretto mio padre a leggerlo. Dovrebbero farlo tutti nella vita, almeno una o anche due volte. Il ritratto che fa del popolo italiano è limpido, devastante, veritiero. L'ignoranza che ci divora, che ci tiene schiavi di qualcuno che è un pò più furbo. Mi è un piaciuto moltissimo il suo parlare senza peli sulla lingua, fregandosene di tutto e di tutti consapevole delle conseguenze. E mi fa veramente rabbia quando sento parlare male di questo libro, perché significa che non si è Italiani, che ci si è rammolliti, che non abbiamo più orgoglio, orgoglio di essere italiani. Perché la Fallaci ha raccontato in modo molto oggettivo ciò che possono fare questi ominicchi pur di servire il loro Dio nel 21 secolo: uccidere e uccidersi. E a me basta questo per farmeli schifare, senza andare a vedere altro. Grazie Oriana per l'appassionante lettura. Mi dispiace soltanto che sapendo ciò che sta succedendo oggi ti rivolteresti nella tomba.

dit le

Grazie a questo libro ho scoperto di amare questa donna.
    Bellissimo è dir poco, così come sono poche le cinque stelline.
    L'ho letteralmente divorato e non potrei essere più felice di aver finalmente trovato qualcuno che ha saputo riportare egregiamente sulla carta anche i miei pensier ...continuer

Grazie a questo libro ho scoperto di amare questa donna.
    Bellissimo è dir poco, così come sono poche le cinque stelline.
    L'ho letteralmente divorato e non potrei essere più felice di aver finalmente trovato qualcuno che ha saputo riportare egregiamente sulla carta anche i miei pensieri.