La Rage et l'orgueil

By Oriana Fallaci

| Paperback | 9782259197120

Like La Rage et l'orgueil ?

Grazie a questo libro ho scoperto di amare questa donna.
    Bellissimo è dir poco, così come sono poche le cinque stelline.

Grazie a questo libro ho scoperto di amare questa donna.
    Bellissimo è dir poco, così come sono poche le cinque stelline.
    L'ho letteralmente divorato e non potrei essere più felice di aver finalmente trovato qualcuno che ha saputo riportare egregiamente sulla carta anche i miei pensieri.

nou. said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

Non consigliato

Un libro abbastanza crudele, troppo politico per me, troppo di parte (andare contro una religione per colpa di alcuni non è giusto) e infine anche troppo catastrofico... come riassunto, non mi è piaciuto molto, mi aspettavo qualcosa di diverso.

Carlos Martín Araiz said on May 1, 2014 | Add your feedback

Due stelle:
    - una per il tono; mi piace la sincerità della voce, l'incazzatura vera, la rabbia e lo sconforto.

Due stelle:
    - la seconda perché anche io sono convinto che l'Islam sia un pericoloso nemico, che la sua morale e lo stile di vita che propone siano quanto di più repellente esistano oggi sulla faccia della Terra.
    Tre stelle mancate:
    - per il panegirico dell'America, quello che definisce "l'impero senza imperialismo", fingendo di non vederne limiti ed errori;
    - per non aver per nulla compreso il Cavalier Berlusconi, non solo un guitto senza stile ma un vero pericolo per la tanto amata democrazia;
    - per il protagonismo a volte veramente eccessivo per quello che dovrebbe essere un pamphlet e non una autobiografia.
    Infine, al di là dell'indignazione, manca totalmente una proposta sul cosa fare coi musulmani: bruciarli tutti, affondare i gommoni nel Mediterraneo, metterli in campo di concentramento... e come farlo senza snaturare la nostra cultura e metterci al loro stesso, troppo basso, livello? Io non lo so ma non lo sapeva neanche la Fallaci!

PS La cosa più bella raccontata è quella di sua madre di fronte al gerarca fascista che le annuncia per l'indomani la fucilazione del marito... da leggere, da meditare, da imitare.

Dr.Restless said on Nov 2, 2013 | Add your feedback

Nei confronti di Oriana Fallaci nutro sentimenti contrastanti. Apprezzo la sua sincerità, la sua onestà, la sua mancanza di peli sulla lingua, il suo stile di scrittura disadorno e diretto se paragonato a quello di tanti giornalisti nostrani volti a salvaguardare la propria poltrona, con buona pace della corretta informazione. Apprezzo meno la sua tendenza a definire becero chiunque non la pensasse come lei, per poi approdare ad uno stile retorico che di becero, purtroppo, aveva molto. Questo sermone, come lei stesso lo aveva definito, ne è una prova lampante.

Dice di essere lucida e razionale, la Fallaci. Ma di lucidità e razionalità in questo sermone ho trovato poca traccia, se non nell'ultimo capitolo, lo sfogo che l'autrice riserva al suo paese natale. Di quanto scrive sull'Italia, difatti, condivido tutto. Il livore con cui la Fallaci accusa l'Italia che ignora il concetto di disciplina anzi di autodisciplina, e ignorandolo non lo connette al concetto di libertà: non capisce che la libertà è anche disciplina anzi autodisciplina, ebbene, questo livore lo provo quotidianamente anch'io. Lo provo nei confronti della non-classe politica che ci governa, ma soprattutto nel popolo piccolo piccolo che la sostiene e la vota, dimentico dei tanti torti subiti, dei diritti estirpati a studenti e lavoratori, delle bugie rifilate dai giornalisti pennivendoli che la Fallaci tanto giustamente disprezzava.

La rabbia e l'orgoglio si propone di ammonire l'Occidente e proteggerlo dalla minaccia islamica, dai figli di Allah che secondo l'autrice hanno come unico scopo e missione di vita quello di ammazzarci ed estirpare la nostra cultura. Ma l'accusa all'Islam e la difesa [ai miei occhi aberrante] degli Stati Uniti altro non sono che un pretesto per mettere il proprio paese, l'Italia, alle strette. Malgrado non voglia darlo ad intendere, e sebbene si prodighi in un'infantile accusa nei confronti dell'Islam sulla base di criteri che di razionale hanno poco per esaltare i nostri Dante, Leonardo e Michelangelo, è all'Italia e agli italiani che la Fallaci rivolge la sua rabbia e la sua frustrazione di esiliata. E' con l'Italia che ce l'ha.

Juliet. said on Oct 31, 2013 | 1 feedback

Frasi dal libro

“Sanno anche nasconder la faccia dietro i passamontagna per divertirsi a recitare la parte dei guerriglieri in tempo di democrazia, cioè quando non vi sono i Carità e i Pinochet e i plotoni d’esecuzione. I rivoluzionari del cazzo. Gli eredi dei sessantottini che sbordellavano nelle università e oggi gestiscono Wall Street o la Borsa di Milano.”

Frasi arzianti said on Oct 14, 2013 | Add your feedback