La Sfida Totale

Equilibri e strategie nel grande gioco delle potenze mondiali

Editore: Fuoco Edizioni

4.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 188 | Formato: Tascabile economico

Isbn-13: 9788890465826 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Prefazione: Gen. Fabio Mini

Genere: Storia , Politica , Scienze Sociali

Ti piace La Sfida Totale?

La fine della Guerra Fredda provocò un’ondata d’ottimismo tale da indurre qualcuno a proclamare la “fine della storia”. Gli eventi successivi – dall’esplosione della Jugoslavia al conflitto russo-georgiano, dall’11 settembre alla “guerra al terrorismo”, dalle nuove tensioni tra Russia e USA alla crisi finanziaria – ci hanno riportati coi piedi per terra. La storia è ancora in corso, ed oggi come nel passato è storia anche di conflitti ed inimicizie. Nel panorama globalizzato del XXI secolo è in atto La sfida totale tra le grandi potenze. Sfida perché quello della geopolitica è un gioco a somma zero: se qualcuno sale nella gerarchia delle potenze, qualcun altro deve scendere. Totale perché al giorno d’oggi gli Stati non si fronteggiano più solo con le armi della diplomazia e della guerra, ma ricorrono anche all’economia, alla finanza, alla cultura, all’ideologia, ed il loro scontro non rimane più confinato entro determinate regioni ma si sviluppa su scala globale. Questo libro ci ricorda come, in un mondo in cui tutto sembra essere cambiato ed evoluto, alcune cose rimangono inalterate. È il caso delle costanti geopolitiche che, al di là di tutta la propaganda e la retorica, continuano ad influenzare e spiegare la lotta tra le grandi potenze. La sfida totale ci porta a spasso nella storia e per il mondo al fine di descrivere cosa sta succedendo oggi e cosa accadrà domani. Scopriamo le teorie dei maggiori geopolitici del passato e del presente, le strategie delle grandi potenze, le macro-dinamiche internazionali, fino a intravedere un futuro forse migliore dell’oggi, ma non privo d’inquietanti incognite e minacce.

Ecco di seguito l’indice dell’opera:

Prefazione: Dalla geopolitica degli stati a quella dei flussi del generale Fabio Mini

INDICE

Capitolo 6: Lo Stato-canaglia e il piccolo Satana
Capitolo 7: Il risveglio dell’America Indiolatina
Capitolo 8: Epilogo

Ottimo ed agile compendio

Una lettura molto agile e veloce da compiere, che però riesce ad analizzare in maniera accurata tutti i principali teatri geopolitici, rileggendo la situazione attuale alla luce d'uno scontro Terra-Mare in linea con la geopolitica classica.
    Fortemente raccomandato a chi s'interessa di geopolitica e politica internazionale.