La Shoah in Italia

La persecuzione degli ebrei sotto il fascismo

Editore: Einaudi (ET 1322)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 165 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806174541 | Isbn-13: 9788806174545 | Data di pubblicazione:

Genere: Storia

Ti piace La Shoah in Italia?

Partendo dal significato del termine Shoah, Michele Sarfatti ricostruisce queltragico periodo che vide annientare le vite di milioni di ebrei, ripercorre letappe ferali della persecuzione in Europa e nel nostro Paese, e mostra come ilfascismo divenne corresponsabile della Shoah in Italia. Un volume destinatoinnanzitutto al mondo della scuola e a coloro che desiderano un'illustrazionesintetica, ma pur sempre seria e scientificamente adeguata, di uno dei momentipiù bui della nostra storia.

Un'attenta ed accurata analisi della shoah in Italia con dati e notizie storiche ben dettagliati. Una lettura consigliata a chi vuole approfondire una delle pagine più tristi della storia italiana e spesso volutamente dimenticata per questioni d'opportunità politica. Unico appunto, il punto di vista non sempre appare completamente obiettivo, soprattutto nel biasimo di chi non intervenne.

un riassunto molto succinto della storia dell'antisemitismo italiano e del coinvolgimento degli italiani nello sterminio degli ebrei. uno strumento che sarebbe utile per le scuole soprattutto.