La Signora delle Camelie

By Alexandre Dumas (figlio)

| Paperback

Like La Signora delle Camelie ?

I Capolavori di "TV Sorrisi e Canzoni"

Mi aspettavo qualcosa di più

Letto dopo Anna Karenina e devo dire che non ho potuto fare a meno di percepire la differenza: un abisso... E' un libro completamente diverso, con un altro scopo, ma mi sembra manchi qualcosa. In ogni caso non è affatto disprezzabile. Letto in due gi ...(continue)

Letto dopo Anna Karenina e devo dire che non ho potuto fare a meno di percepire la differenza: un abisso... E' un libro completamente diverso, con un altro scopo, ma mi sembra manchi qualcosa. In ogni caso non è affatto disprezzabile. Letto in due giorni.

Autoenigma said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

"Anche lei lo amava, dicono tutti, ma è l'amore che provano le ragazze di quel genere lì. Non bisogna chiedere loro più di quanto possano dare".

Se devo avere una riserva su "La signora delle camelie" è che il tema trattato -il tragico amore tra un giovane e una cortigiana- è talmente entrato nell'immaginario comune, che mi è sembrato quasi di aver "già letto" il libro.
    L'ho trovato, comunque ...(continue)

L'ho trovato, comunque, molto piacevole e commovente, in particolare le ultime -splendide- venti pagine.

"La storia di Margherita è un'eccezione, lo ripeto; ma se fosse stata comune, non sarebbe valsa la pena di scriverla."

Ellis_4733 said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Imperdibile

Chiudendo un occhio sull'innamoramento lampo di Armand (poco credibile) e sui suoi innumerevoli pianti, il libro è assolutamente da leggere.
    Forse la prima parte può apparire un po' lenta, ma ha comunque conquistato il mio interesse.

Kurt said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

E ora tocca alla Traviata...

Interessante l'idea di far iniziare la storia con la protagonista già bella che morta, per poi dare spazio alla storia d'amore con Armando (raccontata da lui): arrivato alla fine, mi ero praticamente dimenticato dell'esistenza dell'altro personaggio, ovvero il narratore.
    Storia straziante, frasi romantiche che ogni tanto ti colpiscono (ma che dopo un po' stufano alquanto), tutto molto scorrevole: sono curioso però, di vedere la Traviata adesso!

Jetrho said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

可能是現在的類似茶花女的情節比較多,所以我沒有像序文說的那樣的淚流滿面,但茶花女那樣為對方著想的愛情(或是悲劇),還是讓心暖暖。