La Straniera

By Diana Gabaldon

| Hardcover

Like La Straniera ?

Questo libro non fa proprio per me. Troppo descrittivo, mi mette una noia infinita.... Magari il telefilm potrebbe piacermi di più.

*ile* needs the Winchesters said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

Nonostante la mole il romanzo scorre che è un piacere senza mai un momento di noia, benchè alcune parti risultino un po' prevedibili grazie anche alla narrazione in prima persona.

L'ambientazione storica è quella dell'Inghilterra e Scozia del 1740, con la questione aperta della successione al trono conteso tra Charles Edward Stuart (Bonnie Prince Charlie), cattolico e sostenuto da Scozia e Irlanda, e William III d'Orange protestante.
    La Gabaldon non si spreca molto nel descrivere la situazione politica, che rimane sempre sullo sfondo, a favore invece della vita quotidiana nei castelli o nei villaggi, delle tradizioni e del folklore scozzese che ho apprezzato molto. I riferimenti alle leggende sui Cavalli d'Acqua, le Fate Foca o i bambini scambiati dalle fate mi hanno fatto venire in mente le leggende raccolte nel libro Fate di Alan Lee a Brian Froud.

Come spesso mi accade non sono entrata in empatia con la protagonista Claire che spesso ho trovato piuttosto assurda. Per essere una tanto tanto innamorata del marito e desiderosa di tornare da lui si concede fin troppo velocemente, volentieri e spesso (e anche in tutti i luoghi possibili) al prestante Jamie. Inoltre, nonostante i numerosi anni di letture alle spalle, devo ancora capire come mai la testardaggine femminile venga considerata quasi una virtù - in letteratura l'eroina è spesso bella e testarda - quando invece è una caratteristica che va a discapito non tanto dell'intelligenza quanto del buon senso.

Jamie d'altro canto mi è sembrato un po' autolesionista, se non viene frustato malamente, e altro, da Randall, si fa comunque male con qualunque altra cosa gli capiti a tiro, o si offre volontario per farsi prendere a cazzotti; in sostanza una scusa letteraria per mostrare il talento da infermiera di Claire. Tuttavia ho apprezzato il modo con cui sono stati narrati gli avvenimenti verso la fine del romanzo, anche se le implicazioni psicologiche mi sono sembrate un po' troppo raffinate sia per Randall che per Claire.

Una lettura piacevole e divertente comunque, dubito leggerò i seguiti, ma continuerò a seguire tranquillamente la serie della Starz senza correre il rischio di spoiler a questo punto.

Klytia said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

sono appena stata in scozia e culloden è così ripetuto li che mi sono messa a studiare la storia, cercando cercando sono incappata in questo! non amo le storie d'amore ma per questo libro ho fatto una eccezione e non me ne sono pentita!

pinguino said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

No es sólo una novela histórico-romántica, además tiene aventuras, drama, brutalidad. En definitiva, es una historia que tiene de todo y me ha hecho sentir también de todo: alegría, temor, nervios, angustia (mucha, la verdad), tristeza, esperanza, satisfacción. Recomendable

Gisellabv said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

Travolgente!

Sarà che io sono una grande appasionata del passato, sarà che amo il regno unito e tutto quello che la sua storia cela o sarà che mi lascio facilmente emozionare dalle storie d'amore, a me è piaciuto tanto.
    L'ho cominciato dopo aver guardato le prime ...(continue)

L'ho cominciato dopo aver guardato le prime puntate della serie tv, l'ho divorato in pochi giorni e per giunta ero in vacanza a Londra, leggevo in metro, la sera, nei momenti di pausa tra una visita ad un museo ed una passeggiata tra i palazzi londinesi.
    L'ho adorato.
    Adoro i protagonisti, adoro la storia, amo l'ambientazione; è vero che per certi versi tutto sembra troppo perfetto e surreale ma a me che piace sognare, leggere di storie così intense e particolari seppur a tratti banali fa bene allo spirito. E' bello trovare un po' di perfezione e staccarsi per un po' dalla realtà spesso troppo poco perfetta o lontana dalla perfezione.
    Ho già cominciato il secondo libro, staremo a vedere!

nyc7 said on Oct 7, 2014 | 1 feedback