La Tregua

Publisher: Alfaguara

4.4

Language:Español | Number of Pages: 186 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) English , Italian

Isbn-10: 8420421499 | Isbn-13: 9788420421490 | Publish date:

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Others , Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like La Tregua ?

Oltre Garcìa Màrquez e la Allende

Sono laureato in spagnolo e appassionato di letteratura sudamericana; scrivo per chi in Italia ha una conoscenza molto vaga di quel mondo letterario.

Ebbene, non ci sono soltanto Gabriel Garcìa Màrquez e Isabel Allende (che pure stimo moltissimo, soprattutto la seconda); il "Cono Sur" offre un ventaglio di scrittori notevolissimi.
    Mario Benedetti, uruguaiano, è uno di questi; vale assolutamente la pena di leggerlo.

Mentre lo leggevo provavo fastidio, imputavo questa sensazione alla mediocrità del romanzo, ma alla fine mi sono ritrovato con molte frasi sottolineate. Stupito, ho capito: il fastidio era per il protagonista non per il romanzo. Benedetti mi ha "fregato" come solo un buon "venditore" sa fare. Ognuno di noi dovrebbe poter vivere la propria "tregua".

" Certe volte mi sento infelice semplicemente perché non so quel che mi manca."

" La nostra sensibilità è primordialmente digestiva. La nostra innata vocazione di democratici si fonda su un vecchio postulato: tutti dobbiamo mangiare. A noi credenti importa ben poco che Dio ci rimetta i nostri debiti, ma in cambio gli chiediamo in ginocchio, gli occhi pieni di lacrime, che non manchi il pane quotidiano. E questo Nostro Pane non è - ne sono certo - un mero simbolo: è una pagnotta di almeno un chilo."

" Fatti l'uno per l'altra. Come quando ci si abitua a ballare con la stessa dama. All'inizio, a ogni movimento corrisponde una replica; poi, la replica corrisponde a ogni pensiero. Uno solo è colui che pensa, ma sono due i corpi che formano la figura."

" Può darsi che sia un maniaco dell'equidistanza. [...] Occorre una notevole dose di coraggio ( un coraggio di tipo particolarissimo) per mantenersi in equilibrio, ma è impossibile evitare che ai più sembri una manifestazione di viltà. Come se non bastasse, l'equilibrio è tedioso. E la noia è, al giorno d'oggi, un grave difetto che la gente per lo più non perdona."

" La burla e il lavoro: qual è la differenza, dopo tutto? E quanto lavoro ci dà la burla, che fatica! E che burla è questo lavoro, che brutto scherzo."

" Questo mare è una sorta di eternità. Qunad'ero bambino, battva e batteva, ma batteva anche quando era bambino mio nonno, quando era bambino il nonno di mio nonno. Una presenza mobile ma senza vita. Una presenza di onde scure, insensibili. Testimone inutile della storia perché nulla sa della storia. E se il mare fosse Dio? Del pari un testimone insensibile. Una presenza mobile ma senza vita. [...] Tanto varrebbe chiamarlo Totalità [...] Non riesco a figurarmi Dio come una gran Società Anonima."

" Non è l'eternità, ma è l'istante che, in fin dei conti, ne costituisce l'unico vero succedaneo."

" Il cuore è una cosa enorme che comincia nello stomaco e finisce nella gola."

" Perché ho tutte le caratteristiche mentali e morali del suicida, meno la forza necessaria per cacciarmi una palla in testa. Può darsi che l'enigma risieda nel fatto che il mio cervello ha necessità proprie del cuore, e il mio cuore certe raffinatezza proprie del cervello."

Inesperadamente, la vida (Dios, sugiere nuestra Santomè) te da una "tregua". Pero esta es sólo temporal, un momento de descanso que te permite recordar y revivir plenamente la monotonía y la mediocridad de tus días. Esta "tregua" a menudo tiene un nombre y una sonrisa sincera y convincente: te sorprende, entonces, desaparece.
    Al hombre entoncens sólo le que tomar conciencia y seguir viviendo.

"Ella me daba la mano y no hacía falta más. Me alcanzaba para sentir que era bien acogido. Más que besarla, más que acostarnos juntos, más que ninguna otra cosa, ella me daba la mano y eso era amor."

In un diario gli stati d’animo e le riflessioni di un cinquantenne prossimo alla pensione in un anno di “tregua”.
    Un autore che, secondo me, in Italia è sottovalutato. Pessimo il lavoro della casa editrice, mai visti tanti orrori grammaticali e ortografici.

La tregua. Mario Benedetti

Estupenda novela. El personaje central, el señor Santomé, es una obra maestra de la literatura,es un personaje totalmente creíble y verosímil que se hace querer, con el que el lector logra empatizar a pesar de ser un hombre un poco gris. Sin embargo precisamente esta novela narra lo mejor de él, su época más feliz. Todo un logro.
    Otro mérito de la obra es que aparecen temas transcendentales muy bien tratados, la religión, la imagen de Dios, el adulterio, la homosexualidad, la corrupción administrativa...
    Sí, me encanta Mario Benedetti, tanto en esta novela como en toda su poesía que es totalmente recomendable.

La felicidad, esa cumbre pasajera

De las novelas más conocidas de Benedetti, en ella se cuenta la historia de un oficinista al borde de la jubilación (a los 50 años sólamente, la troika se echaría las manos a la cabeza), viudo y con una vida gris, en la que ni la problemática relación con sus hijos ni la proximidad del tiempo de descanso logran animar su monótona existencia ni borrar el recuerdo de su mujer, fallecida hace 20 años.
    En estas se encuentra cuando una nueva empleada llega a la oficina, rompiendo con su novio a los escasos días y ofreciendo a nuestro protagonista un último tranvía (lo admito, me gusta Lina Morgan). Ni la diferencia de edad, ni la relación laboral serán obstáculos suficientes para una relación, que se termina convirtiendo en más intensa y más auténtica que la de su primera juventud. Es curiosa la reflexión que los celos provocan en la madurez: él ve en cualquier hombre un rival, ya que en la belleza de ella puede fijarse cualquiera, mientras que para ella el único rival es el paso del tiempo y finalmente la muerte de su pareja, no hay otra alternativa.
    Narrada en forma de diario, es un buen ejemplo del florecer de la literatura latinoamericana, aunque carece de la complejidad narrativa de otras obras que le son contemporaneas.

Una muy buena novela.
    Narrada a modo de diario, nos cuenta la anodina existencia de un oficinista viudo que está a punto de jubilarse.

Una muy buena novela.
    Con sencillez y ternura se nos muestra el tedio y la falta de ambiciones de una clase media montevideana bastante apagada. Las relaciones con sus hijos ya adultos, y la chispa o brote de esperanza cuando un amor mucho más joven que él llama a su puerta.
    Aunque su final es triste, me encantó por su estilo y su calidad literaria.
    ¡Bravo, Benedetti!