La aventura del tocador de señoras

Language:Español | Number of Pages: 350 | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian , German , French , Dutch

Isbn-10: 8467430311 | Isbn-13: 9788467430318 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover

Category: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Do you like La aventura del tocador de señoras ?

leggere (o rileggere) mendoza é un po'come incontrare un vecchio amico: basta poco per ritornare in perfetta sintonia, ridere alle vecchie battute, essere a proprio agio in sua compagnia. con mendoza sai sempre cosa aspettarti, situazioni assurde, personaggi grotteschi, dialoghi esilaranti. insomma con mendoza il divertimento é assicurato.

evidentemente non è il mio genere. Quanti libri di Mendoza devo leggere per capirlo?

non mi ha fatto ridere, non mi ha fatto sorridere, mi ha solo annoiato. Tanto.

relaxing with a cafe con leche in the plazA mayor...

En que mundo vivirà E.M. para describir personajes tan delirantes, surrealistas y tan reales -?- todos ellos incluso el chofer y sus colegas del bar - increíble el menú- , el alcalde tan cercano a nuestras ideas, y todos ellos con un estima tan alta y soberbia y una coherencia tan aplastante ? ...continue

Es un poco largo pero se agradece su buen humor y las disparatadas aventuras del personaje, no es tan serio como "una comedia ligera", pero gusta leer esta Barcelona tan psico-idolatrada.

Così così.

Terzo volume della quadrilogia dedicata al detective anonimo e il meno piacevole dei tre letti finora.

Così così.

Lo stile è molto divertito e, purtroppo, visibilmente autocompiaciuto. Peccato, l'autore che cerca di strabiliarti - "guarda che virtuosismi linguistici!" - inevitabilmente risulta fastidioso (nei primi due capitoli della saga non si notava tanto, quelli sono divertenti davvero). Narrazione iperbolica di una piccola storia gialla, cui avrebbe giovato una decisa sfoltatina, almeno 100 pagine sono di troppo.

Mozartiano

Questo, dei due, è il più scopiettante, con momenti parodistici veramente esilaranti. A metà libro circa c' ...continue

E' il quarto romanzo di Mendoza che leggo. 'sto tizio sta diventando uno dei miei autori preferiti. "Il tempio delle signore" è propedeutico a "La borsa o la vita", che però ho letto prima. Questo, dei due, è il più scopiettante, con momenti parodistici veramente esilaranti. A metà libro circa c'è una scena in cui un minuscolo appartamento si affolla di persone che entrano una dopo l'altra e vengono nascoste all'arrivo della successiva, una cosa che mi ha fatto pensare a quelle scene di opere come "Le nozze di Figaro" dove si trovano in otto a cantare intrecci di battute. Non è facile trovarlo, non so perché Feltrinelli abbia deciso di non ristamparlo ma, se vi riesce, leggetelo, è un divertimento che fa pure pensare. Personaggi come Arderiu (un idiota, come lui stesso ci tiene a precisare più volte) sono indimenticabili.

Surrealismo comedido

A Eduardo Mendoza se le da estupendamente la labor de crear personajes surrealistas e hilar entre ellos historias inverosímiles entre ellos.

Sin embargo, aunque el Tocador de Señoras me ha hecho reír en muchas ocasiones, me ha dado la impresión de que, conociendo el humor que funciona entre sus seguidores, en esta ocasión ha hecho simplemente lo que se esperaba de él, sin más esfuerzos.

No consigue sorprender como en el gran "Sin noticias de Gurb". Aquí los personajes son a menudo ingenuos, pero no tan genuinamente como aquel extraterrestre que venía a la Tierra sin conocerla, sino que parece una ingenuidad ficticia. De hecho, da la impresión de que esa ingenuidad se va pasando de unos a otros personajes conforme avanza el libro, y quien no era ningún lumbreras en un capítulo, es el más sagaz en el siguiente, y viceversa.

Al final, la sensación que da es que todos los personajes son intercambiables, que todos son capaces de soltar una tontería sin venir a cuento, pero sin ser un rasgo característico de la personalidad de cada uno de ellos.

Por otra parte, el desenlace de la historia se hace demasiado largo y soso. Mendoza intenta repetir un recurso que ya le funcionó a mitad del libro, consistente en ir añadiendo personajes a la escena para generar confusión, sin darse cuenta de que precisamente por repetirlo acaba capando toda capacidad de sorpresa en el lector.

Pero repito, aunque algo decepcionado, el libro es muy divertido y merece la pena ser leído.

Non è il primo scrittore spagnolo che mi capita con un gusto per la "scrittura divertente" che rasenta una vera e propria ossessione. Il troppo rischia un po' di stroppiare. La lettura è tutt'altro che sgradevole, ma non lascia grandi segni. Né fa venire una gran voglia di riprovarci.