La badessa di Castro

By Stendhal

| Paperback

Like La badessa di Castro ?

Più che l'avvincente e tormentata storia d'amore che racconta, credo che di questo libro ricorderò soprattutto le numerose descrizioni della campagna romana. L'immagine di un'Italia rinascimentale che Stendhal amava molto, nel cui complicato ordinamento - principi, briganti ed ecclesiastici corrotti - vedeva una forma di anarchia comunque più onesta ed onorevole del sistema di valori che regolava allora la Francia. In Italia, diceva Stendhal, era ancora possibile che i poeti fossero ammirati più dei capitani dell'esercito con le loro lunghe collezioni di morti. Stendhal era affascinato dall'Italia in un modo che probabilmente lo rendeva un po' miope: ma dobbiamo essergli grati per questo, perché la sua ammirazione per quelle terre così tormentate lo ha indubbiamente aiutato a scrivere questa storia - ci sono i due amanti, certo, ma ancora più vivo di loro è il mondo in cui si muovono: alberi, boschi, foreste; colline, castelli, pianure limitate dal mare: l'amore di Stendhal per tutto questo ha reso la sua narrazione appassionata e niente affatto stucchevole, un piccolo capolavoro di romanticismo.

WPBloyd said on Feb 3, 2012 | 1 feedback

Storia d'amore contrastato tra una nobile e un brigante, ambientata nel '500 in Italia.
    Un romanzo breve che a me è sembrato troppo breve...per coinvolgermi completamente.

Crash said on Jan 23, 2012 | Add your feedback

Stendhal, basandosi presumibilmente su manoscritti relativi all'epoca, riscrive da par suo la storia d'amore, tormentata e passionale, tra Elena di Campireali, nobildonna destinata a divenire suora, e Giulio Branciforti, brigante.
    Più che la storia ...(continue)

Più che la storia d'amore in sè, l'abilità di Stendhal è quella di restare sullo sfondo ma non in maniera innocua. Leggendo le sue pagine, la sua presenza appare lontana, distaccata, ma all'improvviso basta una frase, secca, ironica e tagliente, per farci sentire che lui è lì, sta osservando la scena, gli animi in preda alle passioni, e pare quasi di vederlo, con l'amaro sorriso di chi "sa".
    Opera certamente minore rispetto a "Il rosso e il nero" e alla "Certosa di Parma", eppure una lettura gradevole e ricca di spunti.

Sisifo77 said on Sep 20, 2011 | Add your feedback

Inizio un po' difficile, come hanno rimarcato anche altri lettori. Poi però il racconto ti avviluppa nelle sue tenebrose spire. Interessanti le descrizioni paesaggistiche: pare proprio di avere davanti un quadro del primo ottocento, e viene voglia di farsi un bel giro dalle parti del Lago di Albano.

Valefish said on Apr 10, 2011 | Add your feedback

L' Abbesse de Castro (1839)

Nel leggere il primo capitolo mi sono addormentata due volte, poi la storia inizia a scorrere e a farsi interessante: ci ho trovato echi shakespeariani e manzoniani, una storia d'amore contrastato e platonico e un finale tragico molto adatto.
    Letto ...(continue)

Letto per vedere quanto dell'orribile fiction -il falco e la colomba- fosse frutto della mente degli sceneggiatori (il 70%), il mio giudizio finale è che libro batte decisamente fiction, anche grazie al pregio della concisione

Yuugure said on Dec 15, 2009 | Add your feedback

Come può un disincantato del genere essere titolare della famosa sindrome? (ricordarsi di leggere Stendhal ogni volta che i livelli di emotività generale passano il segno)

untitled io said on Feb 7, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: A000021074