La ballata del vecchio marinaio

Colpa e espiazione: il mare dell'anima

Editore: Demetra

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 80 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Basco , Olandese

Isbn-10: 8871226283 | Isbn-13: 9788871226286 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Foreign Language Study , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La ballata del vecchio marinaio?

E presto intesi la romba d'un vento:
    non c'investiva,
    ma col suo solo suono squassò le vele
    tanto fruste e secche.

Sopra il mio capo l'aria si commosse!
    E s'accesero cento luminarie
    che facevano in cielo l'altalena!
    In mezzo a quelle, a sinistra e a destra,
    ballavan pure le cineree stell ...continua

E presto intesi la romba d'un vento: non c'investiva, ma col suo solo suono squassò le vele tanto fruste e secche.

Sopra il mio capo l'aria si commosse! E s'accesero cento luminarie che facevano in cielo l'altalena! In mezzo a quelle, a sinistra e a destra, ballavan pure le cineree stelle.

Un vecchio marinaio uccide un albatro, considerato l'uccello del buon augurio, senza nessun motivo. All'imbrunire, il marinaio e il resto della ciurma scorgono una nave fantasma in lontananza. Al suo avvicinarsi, distinguono come passeggeri solo un uomo ed una donna impegnati in una partita a dadi: Morte (Death) e Vita-in-Morte (Life-in-Death). L'uno (Death, in lingua inglese è un sostantivo maschile) vince la vita della ciurma, l'altra quella del Marinaio, che considerava più preziosa. Scende, così, bruscamente la notte. L'equipaggio, agonizzante, maledice con lo sguardo il marinaio, reo della loro sventura e, uno dopo l'altro, in duecento esalano l'ultimo respiro.Il marinaio, al contrario dei suoi compagni, sopravvive per sette giorni e sette notti nel rimorso per l'uccisione dell'albatros, solo e disgustato dell'acqua che lo circonda. Ad un tratto scorge dei serpenti marini che si agitano nell'acqua, splendenti di colori spettacolari. Mosso da un improvviso sentimento d'amore, benedice le creature marine, che sono segno di vita. Dio, impietosito dal gesto d'affetto del marinaio, termina il suo castigo, ma il senso di colpa spingerà il vecchio marinaio a raccontare a tutti la sua storia.

Bellissima ballata soprattutto letta in lingua originale, con la traduzione perde in musicalità.

Sublime

Non amo la poesia. Mi è sempre mancata la sensibilità poetica, non ho problemi ad ammetterlo. Ma quest'Opera, per me, è stata folgorante. Una poesia così breve con un così monumentale concentrato di emozioni, allegorie, immagini e pensieri, talmente grandiosa nel suo immaginario da colpirmi a ogni verso. Quattro stelle meritatissime. Cinque per le stupende illustrazioni di Gustave Doré.

Coleridge in un bordello ti guarda ammiccando, si avvicina e ti fa: "Per sette euro ti faccio vedere il paradiso". Tu lo paghi e lui ti dà la Ballata.