La bambina che salvava i libri

Editore: Mondolibri

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 570 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Francese , Chi tradizionale , Portoghese , Chi semplificata , Giapponese , Russo , Olandese , Norvegese , Danese , Catalano , Tedesco , Finlandese , Polacco , Svedese , Ceco , Greco

Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , History , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La bambina che salvava i libri?

Parte bene, si sviluppa bene e la storia di Liesel appassiona.
    Il finale mi ha deluso un po'. Ho trovato sia il modo di raccontarlo che lo svolgimento della trama un po' debole.

Un libro precioso y terriblemente triste. Está muy bien ambientado y escrito y consigue que empatices rápidamente con los personajes. Muy lacrimógeno, no recomendable para todos los estados de ánimo. ...continua

Ho acquistato questo libro attirata dal treiler del film da poco uscito al cinema e sono soddisfattissima di questo acquisto. Una storia entusiasmante nonostante gli avvenimenti raccontati sia belli che brutti perchè si sa alla storia non si può sfuggire.
    Le vicende ruotano intorno alla ragazzina Liesel che all'improvviso si vede affidata a una nuova famiglia con la tragedia di aver perso il fratellino durante il tragitto per questa nuova vita.
    numerose sono le vite che toccheranno la sua esistenza tra le più importanti ci saranno quella dei suoi nuovi genitori, quella del vicino di casa Rudy (che sarà anche il suo primo amore) e soprattutto quella di Max un ebreo che si ritroverà nascosto nella loro cantina a causa di una promessa.
    Un libro che consiglio davvero a tutti gli amanti della lettura, facile e scorrevole anche grazie alla sua divisione in capitoli ognuno riguardante un argomento specifico della vita della protagonista.

La ladra di libri si svolge prima e durante la 2° guerra mondiale.

La ladra di libri si svolge prima e durante la 2° guerra mondiale.
    Ci viene narrata la vita di Liesel, in quel periodo, come conobbe i libri e come capì ed affrontò uno dei capitoli più bui della storia il tutto con un narratore d'eccezione presente ogni giorno nella vita.
    Ho trovato molto interessante l'uso della "morte" come narratore.
    Libro commovente e coinvolgente.

Keiko

La verità è un romanzo quasi storico

Una folata di vento spazza vie le lettere accatastate nell’ultima pagina del libro. Un fugace sguardo fuori dalla finestra mi fa capire che sta diventando buio. Chiudo il volume e lo stringo a me, pensando all’orrore che milioni di persone hanno vissuto negli anni della guerra. Ebrei, etichettati come “diversi”; e tra loro altri “diversi”, … ma chi decise quale fosse la normalità o lo standard a cui ispirarsi per separare l’illusione del bene da quella del male? Forse nessuno avrà mai la risposta per tutto questo e forse non vorrei nemmeno saperla: chiunque riesca a capire la mente di chi ha operato nel regime nazista, mi preoccupa.
    Questo libro è scritto in maniera disordinata, ma proprio nel disordine si riesce facilmente a seguire un filo logico e conduttore che porta alla trama centrale. Il lettore non può fare a meno di affezionarsi a quella bambina, Liesel, dall’animo buono e innocente. Zusak ha scritto riuscendo ancora a vedere con gli occhi di una bambina, ma soprattutto di una bambina catapultata negli anni della seconda guerra mondiale e confrontata con le angherie e le ingiustizie perpetrate nei confronti di chi veniva chiamato “diverso”.
    Molte le occasioni per riflettere sulla storia del mondo in relazione al periodo citato, soprattutto scontrandosi con l’angoscia della menzogna. Menzogna dovuta, perché nascondere un ebreo nella propria cantina poteva essere fatale a tutta la famiglia, se non a tutta la comunità.
    Un romanzo ben studiato, forse a tratti un po’ caotico, che regala un finale fin troppo veritiero.

略帶生硬的文字,從死神視野出發的文字敘述,圍繞在二已大戰的天堂街。
    文字帶給了人們,將是毀滅還是希望?

Un romanzo che mi ha letteralmente rapita.
    "Quelle mattine in cucina Papà faceva vivere la fisarmonica. Se ci pensi bene ha senso dire così.
    Come si fa, infatti, a capire se una cosa è viva?
    Si contro ...continua

Un romanzo che mi ha letteralmente rapita.
    Come si fa, infatti, a capire se una cosa è viva?
    Si controlla se respira."
    "La ragazza, dal canto suo, aveva un così impellente desiderio di leggere che non provava neppure a capire. […] Qualunque ne fosse il motivo, la sua fame di leggere era intensa quanto può conoscerla qualunque essere umano di dieci anni."

colpisce il cuore

La germania nazista raccontata attraverso occhi tedeschi che non accettano e non condividono cio' che accade.
    Persone semplici che hanno subito l'orrore e il peso di una guerra senza logica.
    La voce ...continua

La voce narrante e' la morte stessa,lo stile e' particolare,inizialmente difficile da masticare.
    La parte finale di una delicatezza e emozione unica!