La bambina che salvava i libri

By Markus Zusak

| Paperback

Like La bambina che salvava i libri ?

Ho deciso di leggere questo libro prima di vedere il film e sono curiosa di vederne poi le differenze, se ce ne saranno.

E' un bel libro, veloce da leggere ed interessante per la tecnica usata : chi racconta è la morte, colei che sa e vede tutto, soprattutto nella Germania nazista della seconda guerra mondiale.
    La ladra è una bambina, figlia di comunisti viene affidata ad una famiglia dei dintorni di Monaco che accettano di dare ospitalità ai bimbi bisognosi in cambio di un piccolo compenso.
    E' sola : il padre internato, la madre morta per gli stenti, il fratellino morto in treno mentre raggiungevano la famiglia affidataria. Eppure, grazie al padre adottivo che le insegna a leggere, riesce a superare tutto il dolore ed ad affezionarsi alla sua nuova famiglia, ai suoi vicini ed amici ed ad un ebreo che ospitano nella cantina di casa loro.
    Più di così non dico....leggetelo e poi se volete guardate il film!

Lorella said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Una bellissima e tragica storia, ambientata nella Germania nazista. una inconsueta voce narrante: la morte!

Emy, said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

La narrazione è TOP!

La cosa che mi rimarrà più impressa di questo libro, aldilà della tenerezza e della bravura dello scrittore, è la particolare narrazione che caratterizza il libro. Originalissima. Amo quando le grandi storie, specie quelle più terribili della storia dell'umanità come questa, vengono raccontate in modo semplice ma efficace. Mi ha ricordato "La vita è bella" di Benigni.. bello, molto bello!

Marina Rossi said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Una lettura assolutamente prescindibile.

Una lettura assolutamente prescindibile.
    Il grande successo, e la relativa versione filmica, si spiegano facilmente: lo sfondo (nazismo, guerra, ebrei, bambini); il Narratore (la Morte ... brrr); didascalie lapidarie ed enfatiche (perlopiù prive di senso); disegnini finto-infantili che strappano la lacrima. Tutta roba che "vende". Non ignobile, ma pieno di trovate banali.

Titta said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

Un libro bello e originale

Letto velocemente, mai noioso, originalissimo nella stesura e nella particolarità della voce narrante (nientemeno che la Morte).

Da leggere sicuramente, tratteggia la vita quotidiana durante la seconda guerra mondiale in Germania e soprattutto dal punto di vista del popolo tedesco.
    Ovviamente non mancano i risvolti lacrimevoli (forse anche eccessivi in qualche caso).
    Monumentale a mio parere la figura del padre adottivo.
    Consigliato.

Novella Semplici said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

FORTI SPOILER!!!

Un libro sicuramente da leggere, scorrevole nella lettura e ti prende.
    Il mondo in cui vive Liesel non è per niente facile e bello, anzi.
    Vive proprio nel periodo in cui scoppia la seconda guerra mondiale, dove Hitler compie tutte quelle atrocità.
    Li ...(continue)

Un libro sicuramente da leggere, scorrevole nella lettura e ti prende.
    Il mondo in cui vive Liesel non è per niente facile e bello, anzi.
    Liesel è una bambina di 10 anni quando inizia il libro, perde suo fratello e in seguito anche la madre, dopo che l'ha lasciata alla famiglia Hubermann per salvarla.
    Qui lega moltissimo con Hans Hubermann, il suo papà adottivo, il loro legame è veramente una delle cose più belle del libro, Hans è una persona buona, onesta, gentile.
    Rosa non mi piace molto come personaggio è abbastanza dura.
    Incontra Rudy che diventa il suo migliore amico e poi un giorno arriva Max, un ebreo figlio di un amico molto caro ad Hans, e per una promessa fatta a quest'ultimo quando era in vita, aiuta Max. Diventano molto amici e legano molto, ma ovviamente la sua presenza in casa è pericolosa.
    Questo libro è da leggere, il legame tra Liesel e Hans, tra Liesel e Max, tra Liesel e Rudy e tutti gli altri legami. Tra cui Hans e Max.
    Una delle cose belle anche è che Hans l'aiuta a imparare a leggere e condividono la passione della lettura.
    Lei a parte quei pochi libri che riceve in regalo, tutti gli altri li ruba, perchè non possono permetterseli. Un libro che consiglio moltissimo.

Nekkina93/72 said on Sep 9, 2014 | Add your feedback