La bambina felice

By Silvia Dai Pra'

| Mass Market Paperback | 9788884404756

Like La bambina felice ?

Comicità e dramma, ironia e umanità, fascinazione e disincanto si rincorrono e si fondono in questo romanzo d'esordio complesso e articolato. Una madre e due figlie - abbandonate dal marito e rispettivo padre dopo che lui le ha costrette, quasi per u Continue

Comicità e dramma, ironia e umanità, fascinazione e disincanto si rincorrono e si fondono in questo romanzo d'esordio complesso e articolato. Una madre e due figlie - abbandonate dal marito e rispettivo padre dopo che lui le ha costrette, quasi per un capriccio, a trasferirsi da Parma a Massa - affrontano la loro vita da "donne sole" riversandovi speranze e frustrazioni diverse, a seconda delle età: Elena, che si ammazza di lavoro per mantenere le figlie e che vede progressivamente annullato ogni spazio di vita propria; Giulia, che sconta tra bulimia e anoressia l'eclissi della figura paterna e il rapporto con una bellezza non accettata; Simona, la "bambina felice" del titolo, che vive il passaggio dall'infanzia all'adolescenza con un disadattamento strisciante, ma anche con un coraggio leonino. E un ritratto familiare contraddittorio, ma anche uno spaccato storico dei nostri anni Ottanta e di quei mutamenti di civiltà di cui viviamo ancora oggi gli effetti.

Ho letto i commenti, praticamente tutti, positivi..però a me non ha convinto del tutto..
    Trovo la scrittura un po' slegata, un po' disordinata; la storia di tre donne in divenire è comunque interessante..
    E poi mi rendo conto adesso, che quando non r ...(continue)

E poi mi rendo conto adesso, che quando non riesco a trovare le parole giusto per commentarlo..il libro non mi ha convinto!

Isabella said on Apr 4, 2012 | Add your feedback

Meraviglioso.. La Dai Pra' è una narratrice eccezionale.

Fierabràs said on Sep 2, 2011 | Add your feedback

Una storia intensa, una scrittura accativante e sincera, un mondo difficile reso con chiara efficacia.

La rouge et le noir said on Jun 1, 2011 | Add your feedback

la storia non mi è dispiaciuta: tre donne e la loro crescita- da bambine (felici quasi mai) a donne, sia madre che figlie. e i dolori, le difficoltà, il confine con la psicosi, il forgiare se stesse, la politica, l'amore, gli anni ottanta.
    pecca ...(continue)

peccato sia scritto in modo piano, con una lingua spesso troppo colloquiale che in un romanzo mi dà fastidio e mi impedisce di apprezzare pienamente tutto il resto.

fiamma said on Oct 15, 2007 | Add your feedback

Primo romanzo. In bilico tra una maturità già solida ed un indugiare ancora in un'adolescenza, anche narrativa, vicina. Promette benissimo, però, l'autrice.

Petulia said on Oct 9, 2007 | Add your feedback

Una bella storia, scritta bene, con personaggi così veri che ti sembra di averli conosciuti di persona, e una grande capacità di coinvolgerti nella storia. Divertenti tutte le parti sugli anni Ottanta, dolci quelle sulle ragazzine, profonde quelle su ...(continue)

Una bella storia, scritta bene, con personaggi così veri che ti sembra di averli conosciuti di persona, e una grande capacità di coinvolgerti nella storia. Divertenti tutte le parti sugli anni Ottanta, dolci quelle sulle ragazzine, profonde quelle sulla madre.

Evymartinelli said on Oct 5, 2007 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 201 Pages