La bambola e il robottone

Cultura pop nel Giappone contemporaneo

By AA.VV.

Like La bambola e il robottone ?

Un'antologia di saggi sulla società e sulla cultura di massa del Giapponecontemporaneo che tocca i più svariati argomenti: le mode giovanili, i manga,i videogiochi e la tecnocultura. Gli autori sono tutti specialisti italiani estranieri Continue

Un'antologia di saggi sulla società e sulla cultura di massa del Giapponecontemporaneo che tocca i più svariati argomenti: le mode giovanili, i manga,i videogiochi e la tecnocultura. Gli autori sono tutti specialisti italiani estranieri, fra cui nipponisti noti a livello mondiale (come l'antropologaamericana Anne Allison e la sociologa inglese Sharon Kinsella). Attraversol'analisi delle pose, delle espressioni e delle fantasie veicolate dallacultura pop giapponese, traspaiono le grandi problematiche sottese agliequilibri politici della società nipponica contemporanea: la frattura fra legenerazioni, la tensione fra i "gender", il problema del rapporto identitariofra Giappone e resto del mondo.

Chiamali Otaku

Raccolta di saggi dedicati all'analisi degli aspetti socialmente più peculiari del Giappone moderno, quest'opera nasce con l'ambizioso progetto di illustrare al pubblico italiano - non necessariamente composto da specialisti - le relazioni sussistenti tra l'immaginario nipponico, come ricevuto attraverso i prodotti culturali importati dal Sol Levante, e la realtà storica ch'esso sottende.
    Il fine sembra quello di dare una definizione compiuta a tendenze recepite in Italia al di fuori di qualsivoglia contestualizzazione. Il progetto, a mio avviso, rivela nondimeno pesanti falle fin dall'introduzione, mostrando da parte dell'autore, paradossalmente, una non troppo scusabile ignoranza dei termini del dibattito in Italia.
    Alessandro Gomarasca tende a rivolgersi a un pubblico di fatto inesistente, poiché è evidente che i lettori interessati a una simile opera saranno sufficientemente allertati da notare da subito, ad esempio, il succitato sbagli sistematicamente il nome della starlet pop Namie Amuro - rinominata Amie Namuro - per almeno due saggi di seguito; egualmente tale utenza avrà almeno una sommaria conoscenza di fenomeni - come le ganguro - da non necessitare pedanti quanto fastidiosi incisi descrittivi. Discontinua quanto a registro, l'opera presenta tanto contributi accademici - redatti quindi in un linguaggio non accessibilissimo - tanto giornalistico-descrittivi (ma poco perspicui sul fronte della sostanza): ne deriva una lettura non sgradevole, ma più povera di quel che ci si aspetta. La descrizione delle principali espressioni socio-culturali tende a essere ricondotta entro la stereotipia del disagio e del sovvertimento sociale, con la conseguenza di offrire, a mio parere, un'immagine del Sol Levante patinata e problematica. Viene infatti spontaneo chiedersi se le ganguro, elette a simbolo di un nuovo femminismo, non siano piuttosto la risposta locale - e come tale inserita in una cultura ben definita - di trend adolescenziali diversamente espressi in Occidente.
    In breve? Si respira la stessa aria di sensazionalismo inconsapevole che sta facendo oggi della cultura giapponese filtrata dai mass media quel che era il mito americano negli anni Sessanta. Poco interessanti, a mio avviso, i due contributi finali di Andrea Molle e Ilaria Superti, chiamati a definire i confini sociologici e linguistici dell'otaku italiano, ma destinati a estremizzare i termini del fenomeno fattivo. Si restringe infatti l'ottica della penetrazione nipponica in Italia ai consumatori accaniti di manga e anime, senza alcun richiamo a chi, invece, passando per tale esperienza, ha poi prediletto approcci culturali più maturi, quali la musica e la letteratura contemporanea.

Callie S. said on Mar 2, 2011 | Add your feedback

Letto questo libro grazie a un amico che stava a Venezia (nella cui università si studiano le lingue orientali) e che me ne parlò.
    Dimenticato questo libro un paio di anni prima di andare in Giappone.
    Ricostruiti alcuni dei suoi contenuti in forma sp ...(continue)

Dimenticato questo libro un paio di anni prima di andare in Giappone.
    Ricostruiti alcuni dei suoi contenuti in forma spontanea - tipo micosi - al ritorno dal viaggio.
    Ritrovato dietro altri libri e guardato con occhio interrogativo.
    Per come funziona il Giappone non è certo un testo di attualità quanto piuttosto di stoia dell'ancien régime.

Venti caratteruzzi said on Apr 2, 2010 | Add your feedback

Lessi questo libro poco dopo che uscì... parliamo di quasi 10 anni fa... ormai è un po' datato.

bazbaz said on Feb 2, 2010 | Add your feedback

panoramica

Sul giappone e sulle sue "follie", offre molti spunti a chi, come me, ama le tendenze sociali giapponesi e non solo; a chi è cresciuto con mazinga zeta, gigi la trottola e lady oscar.

lianinjia said on Nov 26, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi