La banda degli invisibili

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 229 | Formato: eBook

Isbn-10: 8866321435 | Isbn-13: 9788866321439 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Fiction & Literature , Humor

Ti piace La banda degli invisibili?

A ottantacinque anni si dovrebbe avere di meglio da fare che brigare per un amore irraggiungibile, impegnarsi in azioni di disturbo alle auto blu in corsia preferenziale e studiare un piano per rapire... Silvio Berlusconi. Ma Angelo è un ex partigiano che tendeva agguati ai convogli della Wehrmacht, che sopravvive con la pensione minima, che non riesce più a far valere i propri diritti nemmeno con un impiegato del comune e che lotta quotidianamente contro una società che fa di tutto per farlo sentire inutile. E così, proprio quando sarebbe lecito disinteressarsi del mondo e pensare solo a trascorrere serenamente gli ultimi anni di vita, Angelo decide di reagire e di ottenere dall'uomo più potente del Paese ciò che secondo lui gli spetta di diritto. Insieme ad alcuni amici del centro anziani metterà a punto un piano incruento e geniale, che però sembra non tenere conto di una questione fondamentale: come possono sperare dei vecchi malconci di riuscire a rapire uno degli uomini più scortati al mondo?

Cosa succede quando si invecchia? Perché si diventa polemici e brontoloni? Bartolomei prova a spiegare cosa succede nella vita di un anziano e perché le sue azioni siano così amareggiate. Ci racconta una storia di riscatto e di affetto profondo in cui la compagnia sconfigge tutte le tristezze. Dolce ed emozionante.

LA BANDA DEGLI INVISIBILI – FABIO BARTOLOMEI

LA BANDA DEGLI INVISIBILI – FABIO BARTOLOMEI
    Fabio Bartolomei gode di grandissima stima da parte mia, avendo il grandissimo merito di raccontare attraverso le gesta di un gruppetto di anziani, e con il suo stile, il malcostume della nostra società.
    E lo fa soprattutto con una grande ironia.
    E allora ci troviamo a riflettere sull’invisibilità della parte più debole, non solo agli occhi dello stato (rappresentato nel libro dalle perle di saggezza del nostro “vecchio e amato” premier) ma anche da parte della società che noi stessi rappresentiamo.
    La seconda parte del romanzo, onestamente, è tra le più belle, ironiche, commoventi che abbia mai letto.
    Ringrazio di cuore la mia nuova amica Marzia, per il dono, la sua dolcezza e la sua esplosiva simpatia.
    Ne consiglio la lettura ai più giovani, soprattutto a quegli adolescenti ai quali un ceffone in più (perdonatemi) farebbe solo bene.
    Voto: 8

bello tenero e giusto.
    sarà che anche la mia età avanza ma mi è piaciuto
    una felice malinconia,una tristezza gioiosa e una combattente accettazione.
    e la profondità del senso.
    che anche a 90 anni l'un ...continua

bello tenero e giusto.
    sarà che anche la mia età avanza ma mi è piaciuto
    una felice malinconia,una tristezza gioiosa e una combattente accettazione.
    e la profondità del senso.
    che anche a 90 anni l'unica cosa che conta sono i sentimenti, sempre e soltanto.
    tant'è che nel testamento si lasciano amici e amori.
    aspettando il domani.
    grande.

Molto divertente, leggero ma non per questo superficiale. Affronta in modo ironico e arguto una realtà purtroppo molto meno divertente, quella dei vecchi che sono veramente invisibili agli occhi di chi ci governa (e non solo). Bello davvero.

Divertente e originale, con un fare ironico fa riflettere sia sulla situazione politica italiana che sul non meno banale argomento del diventare vecchi e invisibili, per fortuna non a tutti ma invisib ...continua

Divertente e originale, con un fare ironico fa riflettere sia sulla situazione politica italiana che sul non meno banale argomento del diventare vecchi e invisibili, per fortuna non a tutti ma invisibili.

La guardia del corpo

La mente umana è meravigliosa, tende a rimuovere automaticamente o camuffare tutto ciò che sa di non poter sopportare. La mia negli ultimi anni, di recente non lo so, non guardo più la tv, tutte le volte in cui sullo schermo appariva Berlusconi, per tentare di soffocare il disgusto e la vergogna, si concentrava automaticamente sulle sue guardie del corpo o, perlomeno, su quelle facilmente identificabili (perché le brave guardie del corpo sono quelle che non individui facilmente).
    Di solito sono in quattro ma due sono praticamente identiche, faccia un po' ottusa ma molto da gladiatore romano concentrato, abito di taglio sartoriale, secondo me di buon tessuto perché cade bene, filo dell'auricolare in vista.
    Chissà chi sono, cosa pensano davvero questi strani esseri? Mi piacerebbe tanto saperlo...
    Tempo fa seguivo uno dei presunti gemelli mentre controllava l'ingresso del suo datore di lavoro in un palazzo romano quando l'ho visto bloccarsi improvvisamente ed alzare la testa come per reagire prontamente ad un improvviso pericolo venuto dal cielo.
    In effetti l'attacco aveva centrato l'obiettivo: un piccione gli aveva appena cagato in testa.
    Io no so bene il perché ma questo piccolo bombardamento mi ha divertito moltissimo, mi ha dato una piccola preziosa gioia, un po' come se anche i piccioni, nel loro piccolo, sapessero ancora a chi e quando devono cagare in testa e che la rappresaglia può partire da dove meno te l'aspetti.

In questo libro anche i pensionati nel loro piccolo s'incazzano ma lo fanno con una buona dose di delicatezza, tanta ironia e freschezza.

Giulia 1300 mi aveva leggermente deluso mentre qui c'è più leggerezza nel parlare di argomenti difficili come solitudine, malattia, amore e vecchiaia. Potrebbe essere un ottimo film.

I pettegolezzi dei vecchi si spargono tra i vecchi e se pure qualche chiacchierona dovesse raccontare al figlio che un gruppo di ultraottantenni sta pianificando un attentato al premier, le possibili reazioni sono due: farsi una risata o ricoverare la vecchia.

Siamo all'antica, noi, siamo stupendamente idioti.

Leggere questo libro fa venir voglia di diventar vecchi. Perché se è vero che con l'età si impara a dare il giusto peso a tutte le cose e si decide finalmente se vivere o lasciarsi sopravvivere, mi chiedo cosa me ne faccio dei miei 35 anni pieni di "e se" e "però". Ho voglia di tenerezza e fame di quei sorrisi di cuore che solo gli anziani sono capaci di fare, altroché.

Vecchi compagni di avventure

Questo autore ha la mia più profonda stima, ha costruito un romanzo ironico, dolce e simpaticissimo su un piccolo capannello di anziani.
    I protagonisti sono un gruppetto di pensionati che vogliono met ...continua

I protagonisti sono un gruppetto di pensionati che vogliono mettere in riga la società ed anche se i parenti non li seguono come vorrebbero non si lasciano abbattere dagli acciacchi dell’età e ne fanno delle belle.
    Tra spassosi aneddoti , studi di bugiardini e di libretti per l’uso di elettrodomestici vari, buste piene di cacca inviate a giovani maleducati e varie azioni di disturbo per rallentare le forsennate corse delle auto blu sulle corsie preferenziali, un giorno quasi per caso decidono di studiare un piano per rapire proprio Silvio Berlusconi.
    Angelo, un ex partigiano, vuol far valere i suoi diritti e si impegna in tutti i modi per portare in alto il suo piano.
    Lui non vuole sentirsi inutile in una società che li vuole mettere definitivamente da parte come cose vecchie e già troppo logorate.
    Insieme ai suoi vecchi amici decideranno di fare un po’ di “palestra” cominciando con semplici passeggiate al parco arrivando persino ad iscrivere tutto il gruppo ad un corso di Hully Gully.

Le vicende di questi “ragazzi maturi” faranno sorridere moltissimo il lettore anche se talvolta con una punta di amarezza.
    Di tanto in tanto nel testo troveremo vari testamenti di Angelo ogni volta variati a sfavore dei nipoti.
    Angelo riscoprirà l’amore sia per la vita che per una donna ed in questo modo riuscirà a pensare ad un domani non così cupo e tetro come quando era rimasto vedovo.

Si tratta di un libro molto veloce, ma che ci fa riflettere, se oggi siamo noi che abbandoniamo i nostri parenti acciaccati e pieni di malanni, magari un giorno quando non saremo più giovani e pieni di brio ci ritroveremo nella loro stessa situazione.

Buona lettura!