La baracca dei tristi piaceri

By Helga Schneider

Like La baracca dei tristi piaceri ?

La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma nel 2009 avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi omicidi e stupri. Ma come si sarebbe potuta arginare questa deriva durante il nazismo, Continue

La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma nel 2009 avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi omicidi e stupri. Ma come si sarebbe potuta arginare questa deriva durante il nazismo, quando si raccomandava alla gioventù la brutalità come dimostrazione di forza e coraggio, e la prostituzione forzata, ovvero una micidiale forma di violenza, faceva addirittura parte delle strategie politiche del governo di Hitler?

Un libro molto toccante che oltre a mettere i brividi suscitando forti emozioni nel lettore, informa su un aspetto riguardante i lager tedeschi, spesso non considerato dai libri di storia: l'esistenza di bordelli in alcuni campi di concentramento.
    In ...(continue)

In particolare, il libro parla del lager di Buchenwald e presenta uno scorcio sulla vita delle ragazze "privilegiate".
    Lo consiglio vivamente, anche se, inevitabilmente, mette un po' di malinconia.

Rosso Omega said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

Come si fa a dire "bello" di un libro che tratta di dolore, solitudine smarrimento, vergogna.... lo si pensa, lo si scrive e dice perchè porta a noi una storia lontana nel tempo di cui non si è parlato molto: i bordelli all'interno dei campi di concentramento. Una donna racconta, dice ciò che ha vissuto, prima e dopo la sua terribile esperienza come "schiava" del piacere nazista. Non capita, non amata ma viva.

filo d'erba said on Feb 8, 2014 | Add your feedback

La baracca dei tristi piaceri è un romanzo storico della scrittrice Helga Schneider, tedesca naturalizzata italiana.

«Stava lì, l'aguzzina delle SS, capelli biondi e curati, il rossetto sulla bocca dura, l'uniforme impeccabile... Stava lì e pronunciò con sordida cattiveria: 'Ho letto sulla tua scheda che eri la puttana di un ebreo. È meglio che ti rassegni: d'ora in poi farai la puttana per cani e porci.»
    Così racconta l'anziana Frau Kiesel all'ambiziosa scrittrice Sveva, dando voce a un dramma lungamente taciuto: quello delle prigioniere dei lager nazisti selezionate per i bordelli costruiti all'interno stesso dei campi di concentramento. Donne i cui corpi venivano esposti ai sadici abusi delle SS e dei prigionieri maschi che malgrado tutto preferivano rinunciare a un pezzo di pane per scambiarlo con pochi minuti di sesso. Donne che alla fine della guerra, schiacciate dall'umiliazione e dalla solitudine, invece di denunciare quella tragedia, fecero di tutto per nasconderla e seppellirla dentro di sé.
    Sicuramente crudo e triste, ma ho letto di meglio, sembra quasi che la storia sia frutto di mera fantasia dell’autrice più che farsi portavoce di testimonianze indicibili.

Jack said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

Piacevole,scorrevole,facile,nonostante l'argomento delicato. L'ho trovato comunque molto poco approfondito e assolutamente troppo corto. Avrebbe potuto raccontare molti più dettagli e aneddoti a mio avviso,in più la storia rimane appesa.

Ale 98 S said on Jan 30, 2014 | Add your feedback

Commuovente

Tristissimo ritratto delle condizioni delle donne nei lager. Una delle facce del delirio nazista di cui non ero a conoscenza, cioè quella delle prigioniere reclutate per il bordello di Buchenvald. Donne ingannate con la promessa dello sconto di pena e ridotte a schiave tra le schiave, per evitare il dilagare dell'omosessualità nei lager.
    Sulla Shoah si è detto di tutto.. ma sulle case di tolleranza e prostituzione coatta non si parla mai.
    La Schneider e il suo stile arguto e veloce mi hanno conquistata.

Paloma said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

L'argomento è molto interessante (anche se è stato poco approfondito) e la lettura scorre velocemente, ma è stato scritto in modo del tutto impersonale. È asettico, didascalico, manca di pathos. Non trasmette assolutamente nulla. È stata una vera del ...(continue)

L'argomento è molto interessante (anche se è stato poco approfondito) e la lettura scorre velocemente, ma è stato scritto in modo del tutto impersonale. È asettico, didascalico, manca di pathos. Non trasmette assolutamente nulla. È stata una vera delusione.

Serena said on Dec 17, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Salani