La barriera di Santaroga

Cosmo Argento 189

Editore: Nord (Cosmo. Collana di fantascienza)

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 251 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8842901911 | Isbn-13: 9788842901914 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Sandro Sandrelli , Giampaolo Cossato ; Illustrazione di copertina: Giuseppe Mangoni

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace La barriera di Santaroga?

Nota:
il codice ISBN è stato assegnato a posteriori dalla casa editrice, a partire da giugno 1993, e si riferisce alla prima edizione e a tutte le successive ristampe.

Scritto da Herbert pochi anni dopo il celeberrimo "Dune", è completamente diverso da esso sia per ambientazione (in America a fine anni '60), che per tipo di fantascienza, che per mole (molto più breve di "Dune").

Il romanzo parte bene, tanto da ricordare un po' i telefilm tipo "Twin Peaks" o "Eureka", con lo straniero che arriva in un paese di provincia dove gli abitanti nascondono "un segreto". Si legge spedito e con interesse fin oltre la metà, poi qualche lungaggine di troppo ne rallenta l'azione, e il finale purtroppo non è così convincente come dovrebbe essere.

Purtroppo a sto giro al mitico Herbert devo dare un brutto 2.
    Fino dalle prime pagine il ritmo sembra lento e ripetitivo, troppo libro "mentale".

Purtroppo a sto giro al mitico Herbert devo dare un brutto 2.
    Il genere è sicuramente diverso dal ciclo avventuroso e pieno di battaglie di Dune ma questo libro non mi ha convinto purtroppo. Proverò con un altro libro sicuramente.

Mi sono scelto questo libro, nei meandri degli scaffali pieni di Urania e Cosmo di mio padre, per il semplice fatto che il protagonista è uno psicologo ricercatore. Non succede spesso e al sottoscritto fa piacere.

Il dottor Gilbert Dasein viene inviato a Santaroga, un paesino della California, allo scopo di effettuare una singolare ricerca di mercato: commercianti e investitori vogliono conoscere la natura della "barriera" di Santaroga, il motivo per cui la medesima cittadina tende a tagliarsi fuori dal mondo esterno, scoraggiando le intrusioni di mercanti e turisti e, apparentemente, assicurandosi una vera e propria autonomia economica con i propri prodotti.
    Dasein giunge a Santaroga incuriosito e incerto, influenzato dal fatto che nella cittadina vive anche la donna amata e lasciata da tempo. Sul posto, scopre gradualmente i numerosi misteri di Santaroga e, scendendo sempre più a fondo, rischia più volte la vita e la sanità mentale.

L'intento di Herbert è dichiaratamente filosofico... si coglie dai nomi: lo stesso Dasein, fondamentale parola Heideggeriana; compaiono uno Scheler (fenomenologo), un Piaget (il grande psicologo dello sviluppo), il fantomatico prodotto Jaspers (altro fenomenologo e psichiatra).
    Più volte Herbert si dilunga su riflessioni filosofico-interioriste indotte da sostanze psicotrope (fa molto Huxley); a volte il contenuto è stimolante, altre volte semplicemente suggestivo e in definitiva privo di senso.
    Il discorso sulla società utopica, che diventa critica della società reale, non è certo nuovo alla fantascienza e in questo caso è trattato degnamente tra alti e bassi.
    Lo psicologo protagonista è tutto sommato credibile nelle sue azioni(cosa rara), sebbene si trasformi con il tempo in una specie di tuttologo senza specializzazione (si presenta come psicologo del marketing... poi si scopre che è un clinico, poi che è anche ipnotista, e infine psicofisiologo con competenze da laboratorio. Il suo capo è uno psichiatra, cosa abbastanza assurda a questo punto... che ne sa uno psichiatra di ricerca di mercato??); la storia regge bene per gran parte del libro e genera la giusta curiosità e un considerevole livello di suspance.

Avrei preferito un finale diverso: il protagonista agisce imperterrito verso un certo scopo per tutto il libro, ignorando stoicamente dubbi e incertezze, poi alla fine cambia semplicemente idea. Le ultime frasi del libro appaiono volutamente impossibili da connotare: è finito bene o è finito male? Bho: probabilmente neanche Herbert lo sa con certezza. Il tutto si inserisce degnamente in quella tradizione filosofica a cui sembra rifarsi, dove le idee razionali si fondono col poetico e alla fine si dice un po' tutto e un po' nulla.

Discreto.