By Elif Shafak

| Hardcover | 9788848603850

Like La bastarda di Istanbul ?

Istanbul non è una città, è una grande nave. Una nave dalla rotta incerta su cui da secoli si alternano passeggeri di ogni provenienza, colore, religione. Lo scopre Armanoush, giovane americana in cerca nelle proprie radici armene inTurchia. E lo sa Continue

Istanbul non è una città, è una grande nave. Una nave dalla rotta incerta su cui da secoli si alternano passeggeri di ogni provenienza, colore, religione. Lo scopre Armanoush, giovane americana in cerca nelle proprie radici armene inTurchia. E lo sa bene chi a Istanbul ci vive, come Asya, diciannove anni, una grande e colorata famiglia di donne alle spalle, e un vuoto al posto del padre. Quando Asya e Armanoush si conoscono, il loro è l'incontro di due mondi che la storia ha visto scontrarsi con esiti terribili: la ragazza turca e la ragazza armena diventano amiche, scoprono insieme il segreto che lega il passato delle loro famiglie e fanno i conti con la storia comune dei loro popoli. Elif Shafak, nuova protagonista della letteratura turca, affronta un tema ancora scottante: quel buco nero nella coscienza del suo paese che è la questione armena. Simbolo di una Turchia che ha il coraggio di guardarsi dentro e di raccontare le proprie contraddizioni, Shafak intreccia con luminosa maestria le mille e una storia che fanno pulsare il cuore della sua terra.

Mi sorge un dubbio

Ma questo libro l'autrice l'ha scritto per il mercato occidentale, convinta che ci beviamo oramai qualsiasi roba?

Iluve said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

Gran bel libro, coinvolgente e dalla scrittura fluente. L'ho letto con molto piacere. Intenso il racconto dell'amicizia tra le due ragazze, l'occidente e l'oriente ma anche il presente e il passato, il turco e l'armeno, con tutte le loro differenze. La ricerca della verità fa da sfondo al romanzo, e incalza il lettore attraverso la descrizione della storia degli armeni e della sofferenza di questo popolo che fa tanta fatica a dimenticare.
    Molto dolce l'ambientazione familiare, di sole donne ognuna con le proprie particolarità, sfumature e colori e i propri dolori.
    Il personaggio che ho amato di più è il fidanzato di Z., un uomo saggio che comprende quanto non bisogna giudicare una persona per quello che ha fatto il suo popolo, ogni essere umano è unico e bello.
    Un po' deludente il finale, quasi forzato, come se l'autrice volesse chiudere il cerchio della verità con un finale d'effetto, che mi è parso togliere fiato alla bella trama che si era fino allora sviluppata.
    Molto bello il quadro della Istanbul di oggi, in cambiamento, in divenire…
    Assolutamente da leggere!

emina said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Bellissimo romanzo che unisce la cultura armena, turca e americana attraverso una storia che le racchiude in un'unica famiglia. Un libro che ci porta per le strade di Istanbul e che ci fa assaporare la vita di questa splendida città, una grandissima città da esplorare!! Segreti, coincidenze e colpi di scena ... un romanzo che non lascia insoddisfatti!

Valentina Dell'utri said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

La bastarda di Istambul

Molto scettica anche per via del titolo, ho poi apprezzato tanto la storia quanto il modo di scrivere.
    Improbabili le vicende narrate tuttavia inserite in contesti storici drammatici purtroppo accaduti veramente.
    Una Istambul d'incanto che mi ricord ...(continue)

Una Istambul d'incanto che mi ricorda che prima o poi sarò anch'io spettatrice del tramonto sul Bosforo.

Rossellaleggedestate said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Elif shafak
    Turchia

Elif shafak
    Turchia
    "E’ quasi l’alba, a Istanbul. La città è appena a un passo da quella soglia misteriosa che separa la notte dal giorno. E’ l’unico momento in cui è ancora possibile trovare conforto nei sogni ma troppo tardi per costruirne di nuovi"
    E' un libro intenso,leggero e piacevole ma in alcuni momenti un po’noioso.
    Nel complesso mi è piaciuto molto, belli i ritratti delle donne, gli uomini sono in sostanza assenti per via di una maledizione che incombe sulla famiglia. Un’affascinante descrizione di Istanbul e dei cibi, la città è proprio così come la descrive, sentivo persino i profumi.
    E’ davvero una città dove oriente e occidente s’incontrano e si confondono.
    Ho trovato anche interessante il taglio che la scrittrice ha scelto nel raccontare attraverso l’amicizia di due ragazze la questione armena.

Brocchetta65 said on Jul 20, 2014 | Add your feedback