La battaglia della vita

I grandi della narrativa, 23

Editore: Gruppo Editoriale L'Espresso (La biblioteca di Repubblica)

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 111 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luca Lamberti , Nadia Fusini

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Fiction & Literature , Teens

Ti piace La battaglia della vita?

I Libri di Natale, specie i più tardi, specie questo, non ebbero fortuna critica, ma di pubblico sì. Il suo pubblico mai tradisce Dickens. E viceversa. Anche qui, in queste prove minori della sua arte immensa, Dickens conferma la sua fedele devozione alla realtà e il suo amore per l'immaginazione che consola, che conforta - con un po', almeno un po' di romanticismo.
Realismo e romance, realtà e favola, ecco la materia dei racconti di Natale.

Dall'introduzione di Nadia Fusini

War, what is good for?

Anche in una seconda rilettura, Dickens non fa per me. Più che letteratura, sembra un testo di teatro: personaggi che si muovono (non senza la sferzante ironia dell'autore), su un campo di battaglia, dove il nemico è invitto e invincibile, il Tempo. Alla fine tutto viene distrutto, persino la realtà, nei ricordi, a volte viene fatta a pezzi, cambiata nelle sue forme, mutata, come se ciò che è stato, in fondo, è alla mercé del Tempo.

Quotes:

"Se al mondo non vi fosse il desiderio di apparire, io credo che le cose andrebbero molto meglio di adesso e si starebbe in una compagnia molto più allegra." [C.Dickens pag.18]

"Io penso che ...continua

Quotes:

"Io penso che nella vita ci siano anche lotte e vittorie tranquille, grandi sacrifici e nobili eroismi anche nell'appartenente leggerezza o tra contraddizioni stridenti... Azioni tanto più difficili e meritevoli dal momento che non vengono compiute davanti agli occhi di tutti e non sono innalzate agli onori della cronaca." [Alfred pag.32]

"E' vero. Questo mondo è pieno di cuori nobili. E' un mondo serio, a dispetto di tutte le sue follie." [Dottor Jeddler pag.107]

Gara di bontà fra due affezionatissime sorelle, Grace e Marion Jeddler, ed intorno a loro vari personaggi con varie vicende a lieto fine. Forse il buon vecchio Dickens eccede un po' in buonismo e inverosomiglianza, ma in fondo è pur sempre un Racconto di Natale per tirarsi su in vista delle feste. Le descrizioni sono meravigliose.

una piacevole scoperta di un cavallo sicuro

pag 86 com'è facile in, in qualunque contesto sociale, sottovalutare le persone modeste che non rivendicano a gran voce i proprio meriti e restare invece a bocca aperta di fronte a millantatori ...continua

pag 86 com'è facile in, in qualunque contesto sociale, sottovalutare le persone modeste che non rivendicano a gran voce i proprio meriti e restare invece a bocca aperta di fronte a millantatori spudorati!

Semplice ma forte

Storie di amore, di tanti tipi, tra sorelle e tra uomo e donna, tanto forte da scardinare tutti i progetti razionali e calcolati. Dickens e' Dickens. Non mi riesce criticarlo perche' lo amo e mi rendo conto di non essere obiettiva. E' un po' come con Mina, che puo' cantare un po' quello che vuole. Nel settore letterario, mi sta succedendo anche con Zola.