La battaglia della vita

I grandi della narrativa, 23

By Charles Dickens

| Paperback

Like La battaglia della vita ?

I Libri di Natale, specie i più tardi, specie questo, non ebbero fortuna critica, ma di pubblico sì. Il suo pubblico mai tradisce Dickens. E viceversa. Anche qui, in queste prove minori della sua arte immensa, Dickens conferma la sua fedele de Continue

I Libri di Natale, specie i più tardi, specie questo, non ebbero fortuna critica, ma di pubblico sì. Il suo pubblico mai tradisce Dickens. E viceversa. Anche qui, in queste prove minori della sua arte immensa, Dickens conferma la sua fedele devozione alla realtà e il suo amore per l'immaginazione che consola, che conforta - con un po', almeno un po' di romanticismo.
Realismo e romance, realtà e favola, ecco la materia dei racconti di Natale.

Dall'introduzione di Nadia Fusini

War, what is good for?

Anche in una seconda rilettura, Dickens non fa per me.
    Più che letteratura, sembra un testo di teatro: personaggi che si muovono (non senza la sferzante ironia dell'autore), su un campo di battaglia, dove il nemico è invitto e invincibile, il Tempo. ...(continue)

Anche in una seconda rilettura, Dickens non fa per me.
    Alla fine tutto viene distrutto, persino la realtà, nei ricordi, a volte viene fatta a pezzi, cambiata nelle sue forme, mutata, come se ciò che è stato, in fondo, è alla mercé del Tempo.

Herr Doktor Graf Andreas Schmidt von Bohlen und Halbach said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

Quotes:

"Se al mondo non vi fosse il desiderio di apparire, io credo che le cose andrebbero molto meglio di adesso e si starebbe in una compagnia molto più allegra." [C.Dickens pag.18]

"Io penso che nella vita ci siano anche lotte e vittorie ...(continue)

Quotes:

"Io penso che nella vita ci siano anche lotte e vittorie tranquille, grandi sacrifici e nobili eroismi anche nell'appartenente leggerezza o tra contraddizioni stridenti... Azioni tanto più difficili e meritevoli dal momento che non vengono compiute davanti agli occhi di tutti e non sono innalzate agli onori della cronaca." [Alfred pag.32]

"E' vero. Questo mondo è pieno di cuori nobili. E' un mondo serio, a dispetto di tutte le sue follie." [Dottor Jeddler pag.107]

Bridget said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

Gara di bontà fra due affezionatissime sorelle, Grace e Marion Jeddler, ed intorno a loro vari personaggi con varie vicende a lieto fine.

Forse il buon vecchio Dickens eccede un po' in buonismo e inverosomiglianza, ma in fondo è pur sempre un Racconto di Natale per tirarsi su in vista delle feste. Le descrizioni sono meravigliose.

Zouzou said on Dec 26, 2013 | Add your feedback

una piacevole scoperta di un cavallo sicuro

pag 86
    com'è facile in, in qualunque contesto sociale, sottovalutare le persone modeste che non rivendicano a gran voce i proprio meriti e restare invece a bocca aperta di fronte a millantatori spudorati!

AlbyVintage said on Dec 13, 2013 | Add your feedback

E' Dickens, cioè un capolavoro.

raiko said on Dec 10, 2012 | Add your feedback