Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

La beffa di Modigliani

tra falsari veri e falsi

Di

Editore: Edizioni Polistampa

3.8
(10)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 176 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8883047818 | Isbn-13: 9788883047817 | Data di pubblicazione: 

Genere: Non-fiction

Ti piace La beffa di Modigliani?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Più che quel tipo di potere, che si considera intangibile, più che l'ingenuità. O più della furbizia o infine, perché no? - in fondo l'ultima pagina di questo giallo non è ancora scritta -, del malaffare, nella divertente estate del 1984, fu punita la superbia. La beffa, ma sarebbe più giusto parlare di beffe - l'ultima, sconosciuta, ve la raccontiamo in questo libro-, delle teste false di Modigliani fa venire in mente le ricerche sul Mugnone dell'elitropia nella novella del Boccaccio, che parla di Calandrino, Bruno e Buffalmacco.
Ordina per
  • 3

    il libro delle beffe d'arte

    1984. Centenario della nascita di Amedeo Modigliani. Livorno ragiona in grande, organizza una mostra e dragaggi alla ricerca delle leggendarie teste buttate nei fossi dall'artista in gioventù.
    Ma a rovinare tutto sono vari livornesi che buttano finte teste al fiume, prese per vere anche da alcuni ...continua

    1984. Centenario della nascita di Amedeo Modigliani. Livorno ragiona in grande, organizza una mostra e dragaggi alla ricerca delle leggendarie teste buttate nei fossi dall'artista in gioventù. Ma a rovinare tutto sono vari livornesi che buttano finte teste al fiume, prese per vere anche da alcuni luminari dell'arte. La storia si è intrecciata con la "maledizione" di Modigliani e con la misteriosa morte di Jeanne, la figlia, proprio in quei giorni caduta a casa sua...

    ha scritto il 

  • 4

    Ottimo lavoro, ricco e dettagliato. Offre una panoramica completa di tutto ciò che è successo a Livorno nel 1984 e apre la strada a qualche possibile retroscena.

    ha scritto il 

  • 4

    Finalmente ho capito tanti dettagli di una storia "famosa", avvenuta quando ero bambino. Retroscena, congetture, ipotesi e complotti intorno alle famose teste ripescate nel fosso. Mi ha incuriosito e divertito molto.

    ha scritto il 

  • 4

    Modigliani: una, cento, mille beffe! Anche un libro che non si legge...

    Il libro ricostruisce la beffa delle teste in pietra recuperate nel 1984 e inizialmente attribuite a Giorgio Modigliani. Ben scritto, purtroppo l'edizione è una brossura rigidissima, che - nonostante il formato piccolo - non si riesce a leggere perché il libro non sta aperto e vanno usate le due ...continua

    Il libro ricostruisce la beffa delle teste in pietra recuperate nel 1984 e inizialmente attribuite a Giorgio Modigliani. Ben scritto, purtroppo l'edizione è una brossura rigidissima, che - nonostante il formato piccolo - non si riesce a leggere perché il libro non sta aperto e vanno usate le due mani.

    ha scritto il