La bella e la bestia: arte e neuroscienze

By Semir Zeki,Ludovica Lumer

| Paperback | 9788842093909

Like La bella e la bestia: arte e neuroscienze ?

Questo libro è una rilettura dell'arte contemporanea vista dalla prospettiva di ciò che, a oggi, sappiamo sul sistema nervoso umano. Il nostro cervello, per permetterci di sopravvivere in un mondo che cambia incessantemente, è alla ricerca perenne di Continue

Questo libro è una rilettura dell'arte contemporanea vista dalla prospettiva di ciò che, a oggi, sappiamo sul sistema nervoso umano. Il nostro cervello, per permetterci di sopravvivere in un mondo che cambia incessantemente, è alla ricerca perenne di proprietà costanti. La ricerca di stabilità si manifesta non soltanto nell'attribuire un significato ai segnali che ci raggiungono dal mondo circostante, ma anche nella costruzione, percezione ed espressione del proprio corpo e delle proprie emozioni, in ultima istanza della propria identità. In queste pagine esploreremo come la ricerca, forse irraggiungibile, di questa stabilità abbia spinto il cervello umano, fin dalle origini della storia, verso la creazione artistica e sia diventata la protagonista stessa dell'arte contemporanea.

Libello divulgativo, non serve essere ne' scienziati ne' storici dell'arte per goderselo.
    La curiosità di approfondire l'argomento farà capolino di sicuro.

Corinna e l'Orogramma said on Mar 18, 2012 | Add your feedback

Il volume, agile e sostanzialmente divulgativo, costituisce la trascrizione dell'intervento di Semir Zeki e Ludovica Lumer al

Festival della mente di Sarzana del 2009. Si tratta di due autori - Zeki soprattutto - noti a chi si occupa di neuroscienze cognitive, in particolare delle basi neurobiologiche della percezione estetica. Nel libro si ritrovano tesi note: l'impatto neurologico del principio di costanza e dell'ambiguità, la funzione semplificatoria che l'arte svolge in relazione al mondo attraverso l'indicazione dell'universale, la genesi del piacere estetico dallo shock neuronale prodotto dalla fruizione di determinate immagini. Utile per chi vuole farsi una prima idea generale sull'argomento. Per chi invece è già "allenato" e familiarizzato con le questioni di neuroscienza, molto meglio di Zeki il volume edito da Boringhieri "La visione dall'interno".

Piercesare Rivoltella said on Nov 16, 2011 | Add your feedback

giudizio scientifico

mi aspettavo molta piu' scienza e meno "filosofia" da questo libro. La scienza c'e' ma la scrittura spesso si perde in ragionamenti piu' consoni alla filosofia della conoscenza che ad i processi mentali, dati alla mano, alla base.
    Si e' voluto dare u ...(continue)

Si e' voluto dare una spiegazione scientifica, un senso, alle opere di Fontana, Pollock, etc intendendole come ricerca del superamento dei limiti della mente. La mente certa di trovare continuità e senso in tutto omologando anche cio' (es. i colori) che sarebbe diverso a seconda della angolazione. La incapacita' di riprodurre la realta' come sentita genera frustrazione e da qui l'arte contemporanea, etc etc.
    Posso capirlo ma ... seppur lodevoli siamo ben lontani dalla capacita' descrittiva della percezione di un Oliver Sacks

niklaus said on Oct 20, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: 8842093904
  • ISBN-13: 9788842093909
  • Publisher: Laterza
  • Publish date: xxxx-xx-xx

Groups with this in collection