La bella estate

By Cesare Pavese

| Paperback

Like La bella estate ?

Giovani modelle, pittori in eterno colloquio con la vita, uomini e ragazze della borghesia torinese: sono i personaggi de La bella estate, il libro della maturità di Pavese, premio Strega 1950.
Vi sono raccolti tre romanzi: La bella estate (1940 Continue

Vi sono raccolti tre romanzi: La bella estate (1940), Il diavolo sulle colline (1948), Tra donne sole (1949). Scritti in epoche diverse e improntati ad una differente ricerca, sono accomunati dall'ambiente - quello artistico intellettuale della Torino dopoguerra - e da una tematica costante, variamente elaborata e metaforizzata, ma sempre riconducibile ad un'ispirazione unitaria. > Con queste parole lo stesso Pavese presentò il libro al suo apparire, nel 1949. Il terzo romanzo della raccolta, Tra donne sole, ha ispirato il soggetto del film Le amiche (1955) di Michelangelo Antonioni.

C'è tutta l'estate così come la vivi quand'hai 17- 18 anni :)

sarasx said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Perché l'estate è soprattutto, e innanzitutto, uno stato d'animo.

nellie. said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Di bello, solo il titolo!

Credevo di immergermi in un'atmosfera tutta estiva, allegra, spensierata, divertente. eE' stato ben tutt'altro.
    Malinconico, come il meteo di questi tempi qui al nord.

Domari said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Il diavolo sulle colline. Impossibile scordare il primo amore letterario...

blanc15 said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Credo che ci siano romanzi ed autori , magari famosi come in questo caso , che più di altri subiscano gli attacchi del tempo .
    Così può capitare che essi , letti in un periodo o in un momento sbagliato , possano lasciare alla fine insoddisfatti . ...(continue)

E' ciò che mi è successo nel seguire la crescita e la maturazione della giovane Ginia , che con Guido diventa donna , in un romanzo che , svarioni , refusi tipografici ed alcune incomprensibili costruzioni grammaticali a parte , non è riuscito mai a coinvolgermi e che ho giudicato francamente modesto.

Jimmy said on Jun 10, 2014 | 1 feedback

Margin notes of this book

Page 125 , 111 , 106 , 41 , 33 , 105 , 129 , 130