La bella estate

By Cesare Pavese

Like La bella estate ?

Scritto nel 1940, questo racconto, ora riproposto da solo, venne pubblicatosolo nel 1949, nel volume dal titolo omonimo che comprendeva "Il diavolo sullecolline" e "Tra donne sole". E' la storia di Ginia e, più in generale, Continue

Scritto nel 1940, questo racconto, ora riproposto da solo, venne pubblicatosolo nel 1949, nel volume dal titolo omonimo che comprendeva "Il diavolo sullecolline" e "Tra donne sole". E' la storia di Ginia e, più in generale, dellascoperta della vita da parte di un'adolescente. Dall'ambiente operaio al qualeappartiene, Ginia entra in contatto con alcuni esponenti di una bohèmepseudo-artistica e intellettuale: studenti, eccentrici perdigiorno e pittoridilettanti, che si incontrano nei caffè e abitano nelle soffitte. La ragazzasi innamora di Guido, un pittore di origine contadina e, dopo aver vinto leresistenze interiori e i rimorsi residui, si lascia alla fine sedurre. E'l'inizio della sua dolorosa maturazione come donna.

C'è tutta l'estate così come la vivi quand'hai 17- 18 anni :)

sarasx said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Perché l'estate è soprattutto, e innanzitutto, uno stato d'animo.

nellie. said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Di bello, solo il titolo!

Credevo di immergermi in un'atmosfera tutta estiva, allegra, spensierata, divertente. eE' stato ben tutt'altro.
    Malinconico, come il meteo di questi tempi qui al nord.

Domari said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Il diavolo sulle colline. Impossibile scordare il primo amore letterario...

blanc15 said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Credo che ci siano romanzi ed autori , magari famosi come in questo caso , che più di altri subiscano gli attacchi del tempo .
    Così può capitare che essi , letti in un periodo o in un momento sbagliato , possano lasciare alla fine insoddisfatti . ...(continue)

E' ciò che mi è successo nel seguire la crescita e la maturazione della giovane Ginia , che con Guido diventa donna , in un romanzo che , svarioni , refusi tipografici ed alcune incomprensibili costruzioni grammaticali a parte , non è riuscito mai a coinvolgermi e che ho giudicato francamente modesto.

Jimmy said on Jun 10, 2014 | 1 feedback