La bellezza e l'inferno

Scritti 2004-2009

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 264 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8804594136 | Isbn-13: 9788804594130 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Political

Ti piace La bellezza e l'inferno?

Una emozionante serie di ritratti di uomini, luoghi e guerre che testimoniano di un presente terribile e feroce, che aprono uno squarcio su quella parte di realtà che troppi fino a oggi non hanno avuto il coraggio di guardare in faccia. Dalle infelici terre inquinate dal crimine alle luminose praterie della letteratura, Saviano ci racconta quello che vede, quello che ha visto, ci racconta le mille miserie e i mille riscatti, ci racconta la materia terribile di sui siamo fatti, ci racconta 'La bellezza e l'inferno'.

Piacevole ...continua

Un insieme di articoli su diversi argomenti, poco collegati l'uno all'altro. Niente di che, soprattutto non ho apprezzato i consigli di lettura: va bene essere Saviano ma pubblicare in un libro delle recensioni sulle sue letture mi sembra poco sensato e poco interessante per il lettore. Piacevole il racconto sulla sua "progionia" forzata e il confronto con altri personaggi che vivono o hanno vissuto vicende simili e il reportage del suo intervento durante la premiazione per il Premio Nobel. Nulla di che. Peccato.

Una raccolta di scritti personali di Saviano qui raggruppati con il titolo "La bellezza e l'inferno" dove l'autore torna a parlare di temi quali il potere della criminalità organizzata e il sistema di produzione e spaccio di droga nel mondo. Ci sono anche racconti su figure come gli sportivi Lionel Messi e Clemente Russo, giornalisti come Enzo Biagi e Giancarlo Siani, e Joe Pistone, che con il nome di Donnie Brasco si infiltrò in un organizzazione mafiosa a New York, rimanendoci sei anni senza mai essere scoperto. Infine altri racconti in cui Saviano racconta le sue personali esperienze a Cannes, insieme al cast di "Gomorra" e in Svezia con gli accademici del Nobel. In tutti emerge la grande capacità narrativa di Saviano, un libro che andrebbe letto solo per poter apprezzare la bellissima introduzione fatta dall'autore stesso intitolata "Il pericolo di leggere"!

Scritto con il cuore

Emozionante. Ne vale la pena leggerlo.
    Particolarmente, l'ultima frase del libro mi ha colpito molto, perché è il rifl ...continua

Emozionante. Ne vale la pena leggerlo. Insieme a tutto quello che fa questo mondo ogni volta più triste e vergognoso, c'è sempre la bellezza e la lotta di tutti quelli che fanno ciò che possono per cambiare le cose. Particolarmente, l'ultima frase del libro mi ha colpito molto, perché è il riflesso della vita di Roberto Saviano dopo aver scritto Gomorra: " E grazie, infine, alla mia famiglia, sperando che mi abbia perdonato per tutto quello che è stata ed è costretta a passare per colpa mia."

Ho sempre difficoltà a descrivere un libro di Saviano, non è narrativa pura, non è reportage giornalistico, ma una commistione dei due, però sono convinta che tutti dovrebbero leggerli, per non dimenticare quanto è grande la ferita che ci portiamo addosso. Solo con la conoscenza si può sperare di superare il malaffare, la corruzione, le organizzazioni criminali senza scupoli che avvelenano il nostro territorio (sia in senso letterale che figurato). Sono più che convinta che chi non vuole che la conoscenza circoli tra la gente è in qualche modo complice dello stato attuale delle cose e del loro perpetuarsi.

C’è dentro tutto: passione, dolore, rabbia, grande sensibilità..
    Ma che questo ragazzone dagli occhi grandi e dall’espressione seriosa sapesse scrivere magistralmente di quello che gli a ...continua

Questa raccolta di scritti di Roberto Saviano è così bella e intensa da non trovare le parole per descriverla. C’è dentro tutto: passione, dolore, rabbia, grande sensibilità.. Ma che questo ragazzone dagli occhi grandi e dall’espressione seriosa sapesse scrivere magistralmente di quello che gli altri non vedono (o non vogliono vedere.. o hanno paura di raccontare) non lo si scopre adesso. Che parli della sua terra amata e violentata o della vita di questo e di quell’atleta, Saviano si dimostra una mente intelligente e appassionata, profonda e matura. Ce ne fossero di più, di uomini come lui..

Se si ha bisogno di mostrare che tutti sono sporchi, che tutto è marcio, che dietro ogni tentativo di cambiamento si cela un pretesto o una menzogna, allora qualsiasi cosa vale un'altra, tutto è lecito e possibile. Questo atteggiamento è l'anestetico che spinge a promuovere chi "onestamente" si fa corrompere, chi accetta il compromesso, chi sceglie solo il saccheggio, la sopravvivenza, la pornografia di stare a guardare e godere del peggio che ogni giorno ti arriva a casa. Ogni cosa è giustificata perchè si è sempre agito così, perchè tutti fanno così o, peggio, perchè non si può che agire in questo modo.

Roberto saviano , "La bellezza e l'inferno"