La biblioteca de los muertos

Publisher: Círculo de Lectores

3.6

Language: Español | Number of Pages: 397 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , English , Portuguese , Catalan , French , Dutch , German , Polish

Isbn-10: 846724156X | Isbn-13: 9788467241563 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback , Others , Softcover and Stapled

Do you like La biblioteca de los muertos ?

"Estantes y más estantes repletos de unos misteriosos libros que albergan los nombres y fechas de nacimiento y defunción de todos los habitantes del mundo. De los que ya murieron, de los que aún viven, de los que todavía tienen que nacer. Están todos, absolutamente todos... nosotros incluidos."

Questo non potete perdervelo. Il problema è che non riuscirete a smettere finché non sarete arrivati alla fine. Tutt'altro che banale e scontato. Direi avvincente e originale, scorrevole e sorprendent ...continue

Questo non potete perdervelo. Il problema è che non riuscirete a smettere finché non sarete arrivati alla fine. Tutt'altro che banale e scontato. Direi avvincente e originale, scorrevole e sorprendente. Bello!

Libro molto originale, con continui colpi di scena e cambi repentini di ambientazione/luoghi/periodo storico. Ad un certo punto ci si chiede come tutti gli eventi narrati si colleghino tra loro, trovando poi un filo diretto ben correlato. E finalmente ho capito cosa si cela dietro l'Area 51 :)

Trilogia in calando

Glenn Cooper azzecca un'idea brillante da cui traggono origine le diverse vicende narrate nei salti temporali descritti nella sinossi.
    Nell'Alto Medioevo il settimo figlio di una famiglia poverissima ...continue

Nell'Alto Medioevo il settimo figlio di una famiglia poverissima viene affidato ad un'abbazia, più che per farne un frate, per dargli un riparo ed un piatto sicuro.
    Il giovane appare ritardato nelle sue facoltà intelletive, fino a che, di fronte alla possibilità di scrivere nella biblioteca del monastero, comincia una febbrile attività di compilazione.
    Egli comincia a riportare un elenco sterminato di nomi accompagnati da due date.
    Si tratta delle date di nascita e di morte di tutti gli esseri umani che sono apparsi ed appariranno nel corso della storia.
    Questa mole di dati viene conservata in questa biblioteca fino a raggiungere i giorni nostri, dove viene trasferita in una struttura attrezzata collocata nella sorvegliatissima 'Area 51'.
    Ma una volta compromessa la segretezza di questi dati, ecco l'occasione per trattarli come merce di scambio per iniziative illecite.
    Da questa idea Cooper ricava una trilogia che mantiene viva la curiosità anche nel secondo titolo, ovvero 'Il libro delle anime', in quanto alcuni nomi dell'elenco nascondono un ulteriore segreto riguardante coloro che sono destinati a sopravvivere 'Oltre l'Orizzonte'.
    Per cui si aggiunge mistero a mistero in un crescendo entusiasmante.
    Peccato per il volume finale dove Cooper volendo spremere la sua brillante idea ancora una volta finisce per dar vita ad alcune scene che toccano il ridicolo.
    Non ho amato senza riserve il protagonista Will Piper, in quanto spesso e volentieri agisce come un perfetto stronzo, tanto per usare un francesismo.
    Ma è anche vero che sono le sue debolezze a renderlo profondamente umano.
    Limitarsi a leggere i primi due volumi, a mio modesto avviso, non è consigliabile per il semplice fatto che è il terzo titolo a svelare il mistero dell'espressione 'Oltre l'Orizzonte'.
    Tuttavia è il titolo finale 'I Custodi della Biblioteca' a risultare il più debole della trilogia, per cui il lettore che giustamente desidera soddisfare la sua curiosità è destinato anche all'inevitabile delusione.
    Cooper, ispirato dalla sua idea brillante accende una grande aspettativa, ma purtoppo non riesce a concluderla adeguatamente.
    Accanto a questa trilogia è stato pubblicato anche un ebook di ambientazione contemporanea intitolato 'Il Tempo della Verità', dimostrando quanto l'idea di Cooper sia potenzialmente foriera di innumerevoli spunti narrativi.

Comprato in edicola al mare perché non avevo niente da leggere sotto l'ombrellone. E meno male, perché è esattamente un libro da "sotto l'ombrellone". Senza infamia e senza lode.

Oh, a me Cooper piace, è scorrevolissimo e davvero piacevole da leggere. Scrivo questo mentre sono a metà de "Il libro delle anime" che mi sta piacendo moltissimo...e ho anche letto la trilogia dei Da ...continue

Oh, a me Cooper piace, è scorrevolissimo e davvero piacevole da leggere. Scrivo questo mentre sono a metà de "Il libro delle anime" che mi sta piacendo moltissimo...e ho anche letto la trilogia dei Dannati.

• *** This comment contains spoilers! ***

Trama molto carina e di veloce lettura. Spesso però non sono molto chiari i soggetti dei dialoghi.

Nel libro le varie storie vengono alternate tra loro ma l'autore lascia al caso molti dettagli, per esempio, non viene detto di chi è il corpo ritrovato nella biblioteca alla riapertura;
    non escludo che la spiegazione possa essere presente nel secondo capitolo della trilogia (Il libro delle anime). Tutto sommato posso dire che la lettura non mi è affatto dispiaciuta e che leggerò sicuramente i successivi due libri.

Pensavo meglio!

Mi hanno prestato questo libro è consigliato ! Non sono pienamente soddisfatto della lettura...a tratti noioso e un po' lunghetto e finale non eccitante per il resto un libro che si fa leggere!!! ...continue

4 stelle per il divertimento, 2 per la qualità della scrittura fanno 3 stelle. Se si potesse, farei anche a meno della media matematica, e darei anche 3 stelle e mezzo

• *** This comment contains spoilers! ***

Una lettura sostenuta fortemente dai critici, ma non ha né la tecnica né l'audacia di ricorrere a certi schemi, più intricati e non banalmente lasciati al caso. Ci sono alcuni errori: non si capisce chi è l'uomo trovato in biblioteca durante la spedizione degli archeologi, inoltre non si capisce che fine facciano i fogli rubati dal monaco durante la fuga. Eppure sembravano dei fatti messi apposta per svelare altre trame.
    La storia non è male, ma l'autore poteva impegnarsi di più anche per il finale.