La biblioteca dei libri proibiti

Editore: Garzanti Libri (Narratori moderni)

3.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 255 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8811681839 | Isbn-13: 9788811681830 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Stefano Beretta

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La biblioteca dei libri proibiti?

New England,1891.
È notte fonda ormai. Nell’antica dimora di Blithe House regnano il silenzio e l’oscurità. Per Florence, giovane orfana di dodici anni, è finalmente giunto il momento che ogni giorno aspetta con ansia. Attenta a non far rumore, scende le scale ed entra nella vecchia biblioteca. Nella grande stanza abitata dalla polvere e dall’abbandono, ci sono gli unici amici che le tengano davvero compagnia, i libri. Libri proibiti per Florence. Non potrebbe nemmeno toccarli: da sempre le è vietato leggere. Così le ha imposto lo zio che l’ha allevata insieme al fratellino Giles. Un uomo misterioso, che l’ha condannata a vivere confinata in casa insieme alla servitù. Ma Florence è furba e determinata e ha imparato a leggere da sola. Ha intuito che nei libri è racchiusa la strada per la libertà. Perché è proprio in quella biblioteca, tra i vecchi volumi di Sir Walter Scott, Jane Austen, Charles Dickens, George Eliot e Shakespeare, che si nasconde un segreto che affonda le radici in un passato legato a doppio filo alla morte dei suoi genitori. Una terribile verità che, notte dopo notte, getta ombre sempre più inquietanti sulla vita di tutti. Strani episodi iniziano a sconvolgere la dimora. Prima la morte violenta e inspiegabile di una delle governanti, poi l’arrivo della nuova istitutrice del fratellino, una donna dura, che odia Florence con tutta se stessa. Per la ragazza camminare per i corridoi della casa è sempre più pericoloso. Deve essere astuta e stare attenta a tutto, al minimo scricchiolio del legno, a un soffio di vento, agli occhi che la fissano sinistri dai dipinti. La verità ora è una questione di vita o di morte. E per trovarla Florence avrà bisogno delle parole che si annidano nei libri, e dell’anima oscura che si nasconde in lei.

pensando di essere l'unica a non averci capito un cavolo, sono andata su internet a cercare risposte e ho trovato questa recensione, che rispecchia perfettamente gli interrogativi che mi sono fatta io e ai quali non ho trovato risposta:
    La tutrice di Giles è sua madre?
    Era un fantasma ...continua

La tutrice di Giles è sua madre?
    Era un fantasma o una persona reincarnata?
    E' morta nel pozzo?
    Oppure tornerà alla carica?
    Flo è pazza?
    E' tutta una invenzione del suo cervello malato?
    La donna senza testa nelle foto chi diavolo è?
    Perché la notte la tutrice voleva mangiare il fratellino?
    Chi era quella figura che Flo incontra nel corridoio la prima volta che viene annusata come un segugio?
    Di chi era la foto che è scivolata fuori dalla bibbia ed è bruciata nel camino alla fine?
    Come ha fatto a camminare sull'acqua la tutrice?
    Perché a Flo rimaneva impresso il profumo di gigli?
    Perché la tutrice andava sempre sul lago dove era morta la precedente tutrice?
    E soprattutto perché riusciva a camminare sul pelo dell'acqua?
    Che fine ha fatto l'album di foto e perché sembrava così importante?
    Perché se era un fantasma o una reincarnazione, volevi i biglietti che Flo le aveva rubato? Perché non poteva portarselo via e basta?
    (recensione di Yoshl su qlibri.it)

magari qualcuno può illuminarmi!

Non fermatevi alle apparenze

Avviso importante!!! Non lasciatevi "ingannare" dal titolo e dalla copertina (italiani) di questo romanzo. Penso che sia un fattore che ha inciso molto sulla critica e sul giudizio piuttosto basso dei lettori. Pensatelo invece con il titolo originale, "Florence and Giles", banale ma azzeccato, e andate a cercarvi le copertine orignali (la mia preferita è quella con il corvo). Non è tutto un altro discorso?
    Indubbiamente questo libro mi ha preso, mi ha fatto paura e mi ha regalato molte emozioni. Ammetto, giunta al penultimo capitolo ho compreso che non sarebbero state esplicitate tutte le informazioni che avrei voluto conoscere sulla storia. Però, ripensando al libro in generale, ho capito che tutto quello che c'era da sapere era scritto per esteso o nascosto tra le righe e questo è uno degli aspetti più intriganti del romanzo stesso. Considerando, tra l'altro, che il lettore legge tutta la storia dal punto di vista di una ragazzina. E' un romanzo psicologico e complicato, richiede di non fermarsi alle apparenze!

LA BIBLIOTECA DEI LIBRI PROIBITI

Il titolo originale del romanzo dello scrittore inglese John Harding era “ Florence e Giles” dal nome della protagonista e del suo fratellino. Un titolo che richiama libri adatti ad una letteratura per ragazzi ( chi non ricorda Hansel e Gretel?) ma, in Italia, come sempre più spesso avviene, è stato mutato da Garzanti in “La biblioteca dei libri proibiti” e, con l’aiuto di una copertina promettente e graficamente accattivante, ha posto l’accento sull’argomento caratterizzante del volume: i libri e la grande passione per la lettura.
    In effetti, sin dalle prime pagine dove si respira un’atmosfera gotica e polverosa ma di grande fascino, i libri sembrano essere i veri protagonisti del romanzo, come promesso dal nuovo titolo. Siamo in Inghilterra nel 1891. Florence è un’orfana dodicenne che, insieme al fratellino Giles, figlio di secondo letto del padre,vive nell’antica dimora di Blithe House. I due bambini sono mantenuti dallo zio, uno strano personaggio che né loro nè i lettori conosceranno mai, abbandonati alle cure di servitori e istitutrici.
    Essendo stato lasciato dalla donna amata perché lei, dopo essersi istruita ha deciso di intraprendere un nuovo cammino lontano da lui, egli è contrario a ogni forma di conoscenza ed erudizione femminile e ha dato ordini perentorio affinchè la nipote Florence si tenga lontana da ogni forma di cultura e che non debba mai saper leggere e scrivere. Ma Florence è una ragazzina sveglia e inverosimilmente, all’età di 8 anni imparerà da sola a leggere e a scrivere, complice l’immensa e fornitissima biblioteca della magione, piena di tutti i classici della letteratura e di ogni conoscenza umana e si approprierà di una cultura fuori dal normale, adottando ogni sotterfugio possibile per poter leggere in grande segretezza e coltivare la sua passione senza limiti.
    Il passato di Florence e Giles è costellato di punti oscuri e nulla sanno a proposito dei loro genitori e di ciò che è stata la loro vita e la loro fine.
    La loro istitutrice, la signorina Whitaker, muore in circostanze non chiare e viene sostituita dalla signorina Taylor. Cose strane incominciano ad accadere nella casa e Florence si accorge che lo sguardo dell’istitutrice sembra quello di un serpente e che il legame con Giles si fa sempre più morboso e incomprensibile. Chi è la signorina Taylor? Qual è il suo piano diabolico? Riuscirà Florence ad anticipare le sue mosse grazie all’aiuto del suo cagionevole vicino di casa e amico Theo? Potrà sfuggire alle terribili visioni che si riflettono in ogni specchio della casa? E la lettura di tanti libri sarà in grado di fornire a Florence la chiave che porta alla scoperta dei tanti segreti della sua vita? Ma sarà poi vero che l’istitutrice è così cattiva o tutto è il frutto della mente di una ragazzina malata che ha letto troppo e non ha avuto altro dalla vita? E la protagonista è davvero un’innocua ragazzina o le sue azioni ciniche e determinate, destano orrore per la crudeltà con cui vengono condotte?
    Piacevole da leggere, scorrevole e di grande atmosfera, con descrizioni minuziose molto ben congegnate nel ricreare l’ambiente del tempo, il libro, man mano che si va avanti con la lettura, ci pone davanti a tanti enigmi, nessuno dei quali verrà risolto. Il mistero assoluto di questo libro è la mancanza totale di un finale che abbia un senso compiuto. E’ giusto lasciare qualche conclusione anche all’immaginazione del lettore, ma qui si è esagerato, quasi come se lo scrittore non fosse riuscito a dipanare i nodi da lui stesso sparsi lungo il percorso e avesse deciso ( per mancanza di talento narrativo?) di lasciare tutto così. Il lettore chiude il libro con una forte sensazione d’ incompiutezza, si sente preso in giro, sconcertato. Così come vi è disorientamento e sgomento nel leggere tante “verbizzazioni” di sostantivi e aggettivi ( ci si chiede..ma che italiano è? Ma chi ha tradotto cosa? Ma un editing non è stato fatto?) che infastidiscono e indispongono fino a che, a metà libro, se ne scopre la ragione. Una prova mancata insomma, e lo dico con grande rammarico, perché l’argomento si prestava alla riuscita di un buon romanzo e invece ha prodotto solo un libro a metà che va contro tutti i canoni necessari alla soddisfazione di una scrittura coerente e alla risoluzione di ogni mistero rimasto inesorabilmente e totalmente intrappolato nella penna del suo autore.

Un romanzo gotico,misterioso e vitale che trascina il lettore nei suoi misteri incantati.La voce narrante è fresca e coinvolgente e mi è piaciuto il ricorso a neologismi divertenti ed efficaci che vivacizzano il racconto.Il finale rimane un po' aperto ed irrisolto,ma un lettore attento afferra la verità già molto prima.

Con calma eh!

Questa storia inizia in modo pacato. Un po' come la storia di Cappuccetto Rosso: "...cammina cammina e incontra tizio, cammina cammina ed incontra caio". Si 2/3 abbondanti del libro che non si capisce quale possa essere il punto forza della trama, dove potrebbe svilupparsi. Verso la fine la storia corre, si susseguono trilioni di avvenimenti, in poche pagine. Sembra quasi ci sia fretta di chiudere il libro con un finale da fuochi d'artificio. Mah.

Florence è una giovane orfana di dodicianni che vive nell'antica dimora di Blithe House, dove regnano il silenzio e l'oscurità. Florence è una bambina curiosa, pronta a rischiare e così, attenta a non far rumore, sale le scale ed entra nella vecchia biblioteca, una grande stanza abitata da polvere e dagli unici amici che le tengono compagnia durante il suo soggiorno: i libri. Libri proibiti per Florence, così le aveva imposto lo zio. Ma la ragazza è furba e determinata e ha imparato a leggere da sola; ha intuito che nei libri è racchiusa la strada per la libertà. Strani episodi iniziano a sconvolgere la dimora. Prima la morte violenta e inspiegabile di una delle governanti, poi l'arrivo della nuova istitutrice del fratellino, che odia Florence con tutta sè stessa. La verità ora è una questione di vita o di morte, e per trovarla Florence avrà bisogno delle parole che si annidano nei libri e dell'anima oscura che si nasconde in lei.

Non riesco a resistere,se nel titolo c'è;libreria,biblioteca o anche la parola libri, lo so!! sono delusioni,ci casco sempre....anche questa volta.

Se posso avere comprensione per chi scrive,magari crede di aver fatto il meglio,mi viene da ringhiare contro i recensori,splendidi bugiardi, o non hanno letto il libro.