La bici sopra Berlino

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8888829865 | Isbn-13: 9788888829869 | Data di pubblicazione:

Genere: Sports, Outdoors & Adventure , Travel

Ti piace La bici sopra Berlino?

Ho letto questo libro pochi mesi dopo aver visitato Berlino, e credevo (speravo ?) di ritrovarvi alcuni ricordi, luoghi, impressioni di viaggio, oppure di scoprire qualche scorcio che mi ero perduta.
    Non dico una guida turistica, certo, ma qualcosa che avesse comunque un qualche potere evoc ...continua

Non dico una guida turistica, certo, ma qualcosa che avesse comunque un qualche potere evocativo.
    E invece così non è stato, perché secondo me queste pagine esprimono sensazioni così personali che spesso ho trovato difficile non dico riconoscermi in esse, ma almeno individuarle con precisione. E non dico che la “colpa” (se proprio di colpa vogliamo parlare !) sia di Max Mauro………probabilmente è Berlino stessa, così piena di contrasti, di immagini diverse, di identità molteplici, ad essere sfuggente, a non prestarsi a definizioni che la incasellino in qualche ambito più o meno ristretto, a non lasciarsi definire con pensieri facilmente condivisibili tra persone diverse.
    Quello che l’autore ha catturato ed espresso, secondo me, sono una serie di flash, un po’ slegati tra loro: danno un’idea di come Berlino può mostrarsi al visitatore (e deliberatamente non ho usato il termine “turista”) ma forse non soddisfano chi sia in cerca di una visione di insieme. E hanno inoltre un vago sapore di sogno, che trasfigura le immagini smaterializzandole.
    In definitiva: secondo me si tratta di un libro che possono apprezzare di più coloro che ancora non hanno visitato questa bellissima città, perché potrà incuriosirli: luoghi e divagazioni su essi, da sperimentare poi direttamente.

Un libro molto carino e leggero, con l'autore che visita Berlino in bici spesso divagando dai luoghi turistici per addentrarsi in un passato recente e lontano meno conosciuto.
    Mi è piaciuto e penso che lo rileggerò ora che ho visitato anche io la città :)

La capitale della Germania attraversata in bicicletta, invitando un angelo a farci compagnia. Un libro che invoglia a pedalare per le sue strade, ricche di contraddizioni, di suoni dolci da orchestra da camera e ossessivi da tecnomusic, di riflessi romantici in riva alla Sprea e di monumenti al comunismo, di parchi eleganti e austeri e di aree verdi dove si può giocare a calcio e cucinare la griglia. Mille luoghi dove perdersi, con curiosità e leggerezza. Seguendo il fantasma del Muro e inseguendo i fermenti creativi di una metropoli viva, "La bici sopra Berlino" restituisce l'immagine di una città bambina che ogni giorno si inventa una nuova identità per stupire il viaggiatore.