La bicicletta di Leonardo

By Paco Ignacio Taibo II

Like La bicicletta di Leonardo ?

Leonardo da Vinci, un pistolero anarchico della Barcellona degli anni Venti euno sfortunato romanziere messicano dei giorni nostri. Tre storie diverse pertre personaggi tanto lontani nel tempo quanto nello spazio, le cui vites'intrecciano e si sovrap Continue

Leonardo da Vinci, un pistolero anarchico della Barcellona degli anni Venti euno sfortunato romanziere messicano dei giorni nostri. Tre storie diverse pertre personaggi tanto lontani nel tempo quanto nello spazio, le cui vites'intrecciano e si sovrappongono in un dedalo di situazioni rocambolesche edesplosive, quale soltanto il talento inconfondibile e inimitabile di Taibo IIè in grado di creare.

Tanti romanzi in un romanzo, tanti innumerevoli personaggi da far girare la testa, avanti e indietro nel tempo. Impegnativo Paco stavolta!

aSAle said on Apr 24, 2014 | Add your feedback

Non entusiasmante ma gradevole. Il romanzo si dipana su tre livelli temporali: Leonardo da Vinci, con il progetto della prima bicicletta; un pistolero anarchico e il suo amico giornalista nella movimentata Barcellona degli anni '20; una giocatrice di basket texana rapita per espiantarle clandestinamente un rene. E la voce narrante, lo scrittore messicano Josè Daniel Fierro, nipote dell'anarchico catalano e innamorato della giocatrice yankee, che si improvvisa detective.

Livorno58 said on Apr 8, 2014 | Add your feedback

ummm, non mi è piaciuto molto, ho fatto fatica a trovare i personaggi.

ummm, non mi è piaciuto molto, ho fatto fatica a trovare i personaggi.
    Poi vorrebbe infilarsi in quella categoria di opere in cui lo scrittore aggiunge se stesso come personaggio e partecipa alla storia, categoria che ha prodotto ben altri capolavori, ed invece questo non ci riesce così rimane un'opera senza nerbo. Se poi cerchi il Messico o un certo Messico, certe atmosfere magari conosciute dai film, ecco, allora qua ti trovi in sintonia e potresti anche apprezzarlo, perché si capisce che il Paco sa scrivere ed ha mestiere.
    Dicono il romanzo sia un giallo, ma non aspettarti suspance o brividi, la vicenda è su altri piani.
    Insomma proprio così così.

Panz said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

Avvincente, con i suoi cambi di scenari, epoche, personaggi...mi ha ricordato molto Bolaño anche se lo stile è più asciutto e le storie meno intricate.

Aida said on Feb 1, 2011 | 1 feedback

Non sarò mai abbastanza grata a chi, regalandomi questo libro, mi ha fatto scoprire un autore "fantastico" (nel vero senso della parola).

Donnainbici said on Jul 17, 2009 | Add your feedback

Il miglior Taibo

Ho scoperto recentemente, con sgomento, di non aver più la mia vecchia amata copia di questo splendido libro (ma va bene così: i libri devono muoversi, girare, incontrare gente nuova).
    Sono così corso a vedere se era ancora in catalogo, ed ho sc ...(continue)

Sono così corso a vedere se era ancora in catalogo, ed ho scoperto con gioia che IBS non solo l'aveva, ma a prezzo super scontato.
    Preso, e ora me lo rileggo, per vedere se rimane confermato il ricordo, di ormai parecchi anni fa, di uno dei più bei libri di Taibo insieme "A quattro mani".
    Seguirà recensione :)

Franco Vite said on Feb 25, 2009 | Add your feedback