La bisbetica domata

By William Shakespeare

Like La bisbetica domata ?

E' tra le più rappresentate commedie shakespeariane. Delle sue due trameintrecciate, la principale racconta la vicenda di Caterina, l'insolente figliamaggiore di un signore padovano scelta come sposa da Pietruccio, giovaneveronese allettato da Continue

E' tra le più rappresentate commedie shakespeariane. Delle sue due trameintrecciate, la principale racconta la vicenda di Caterina, l'insolente figliamaggiore di un signore padovano scelta come sposa da Pietruccio, giovaneveronese allettato dalla sua ricca dote. Per domarne il carattere ribelle,Pietruccio la costringerà a privazioni e umiliazioni di ogni genere fino afarne la più docile e innamorata delle mogli. Alla trama fa da cornice unainvenzione squisitamente teatrale: quella del calderaio ubriaco Sly, al qualeun nobile signore fa credere, per una sera, di essere un ricco riverito daiservi.

Perché ha avuto tanto successo?

Considerato che non risulta una commedia originale di Shakespeare ci stanno anche due stelline. La storia non ha ricchi colpi di scena ed è un po' scontata, il cambio "d'abito" dei protagonisti sebbene utile alla trama non ha niente di originale come pure la comparsa di Vincentio, 'vero' padre di Lucentio. Suppongo che il successo della commedia si debbaquindi ai teatranti che di volt ain volta l'anno rappresentata. Interessante in inglese, mentre in italiano forse si perdono troppi doppi sensi e giochi di parole.

Ruggialdi said on May 20, 2014 | 1 feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Io adoro Shakespeare ma quest'opera mi sembra davvero troppo sessista...non so perchè,mi aspettavo una rivalsa di Caterina! Probabilmente non avevo preso minimamente in considerazione il periodo storico.

Chiara said on Dec 28, 2013 | Add your feedback

"Colui cui gira il capo crede che a girare sia la terra"

"Trovare un marito alla sorella (riferito a Kate)
    "Un marito? Il demonio!"

"Trovare un marito alla sorella (riferito a Kate)
    "Un marito? Il demonio!"

Il mio personaggio preferito è Petruccio, furbo, burlone e un po' sadico, il suo maschilismo latente va visto sotto l'aspetto comico così come, secondo me, le parole della "Kate domata". Meglio ridere e guardare l'aspetto comico delle parole altrimenti care donne si ci incazza col buon Shakespeare. In ogni caso a me piace la parte in cui fanno baruffa.

La lettrice sognatrice (libri & manga) said on Nov 16, 2013 | Add your feedback

Bella e divertente, ma non straordinaria.

Dany said on May 26, 2013 | Add your feedback