Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La bisbetica domata

By William Shakespeare

(499)

| Others | 9788881835584

Like La bisbetica domata ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

E' tra le più rappresentate commedie shakespeariane. Delle sue due trameintrecciate, la principale racconta la vicenda di Caterina, l'insolente figliamaggiore di un signore padovano scelta come sposa da Pietruccio, giovaneveronese allettato da Continue

E' tra le più rappresentate commedie shakespeariane. Delle sue due trameintrecciate, la principale racconta la vicenda di Caterina, l'insolente figliamaggiore di un signore padovano scelta come sposa da Pietruccio, giovaneveronese allettato dalla sua ricca dote. Per domarne il carattere ribelle,Pietruccio la costringerà a privazioni e umiliazioni di ogni genere fino afarne la più docile e innamorata delle mogli. Alla trama fa da cornice unainvenzione squisitamente teatrale: quella del calderaio ubriaco Sly, al qualeun nobile signore fa credere, per una sera, di essere un ricco riverito daiservi.

63 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Perché ha avuto tanto successo?

    Considerato che non risulta una commedia originale di Shakespeare ci stanno anche due stelline. La storia non ha ricchi colpi di scena ed è un po' scontata, il cambio "d'abito" dei protagonisti sebbene utile alla trama non ha niente di originale come ...(continue)

    Considerato che non risulta una commedia originale di Shakespeare ci stanno anche due stelline. La storia non ha ricchi colpi di scena ed è un po' scontata, il cambio "d'abito" dei protagonisti sebbene utile alla trama non ha niente di originale come pure la comparsa di Vincentio, 'vero' padre di Lucentio. Suppongo che il successo della commedia si debbaquindi ai teatranti che di volt ain volta l'anno rappresentata. Interessante in inglese, mentre in italiano forse si perdono troppi doppi sensi e giochi di parole.

    Is this helpful?

    Ruggialdi said on May 20, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Io adoro Shakespeare ma quest'opera mi sembra davvero troppo sessista...non so perchè,mi aspettavo una rivalsa di Caterina! Probabilmente non avevo preso minimamente in considerazione il periodo storico.

    Is this helpful?

    Chiara said on Dec 28, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "Colui cui gira il capo crede che a girare sia la terra"

    "Trovare un marito alla sorella (riferito a Kate)
    "Un marito? Il demonio!"

    Il mio personaggio preferito è Petruccio, furbo, burlone e un po' sadico, il suo maschilismo latente va visto sotto l'aspetto comico così come, secondo me, le parole della " ...(continue)

    "Trovare un marito alla sorella (riferito a Kate)
    "Un marito? Il demonio!"

    Il mio personaggio preferito è Petruccio, furbo, burlone e un po' sadico, il suo maschilismo latente va visto sotto l'aspetto comico così come, secondo me, le parole della "Kate domata". Meglio ridere e guardare l'aspetto comico delle parole altrimenti care donne si ci incazza col buon Shakespeare. In ogni caso a me piace la parte in cui fanno baruffa.

    Is this helpful?

    La lettrice sognatrice (libri & manga) said on Nov 16, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Bella e divertente, ma non straordinaria.

    Is this helpful?

    Dany said on May 26, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book