La borsa

Isbn-10: 8862940092 | Isbn-13: 9788862940092 | Data di pubblicazione:

Traduttore: T. Gurrieri ; Curatore: G. Fredianelli

Genere: Fiction & Literature

Ti piace La borsa?

Il romanzo breve "La borsa", scritto nel 1832, all'interno della "Comédie Umaine" concepita da Balzac si inserisce tra le scene della vita privata degli "Studi di costume". Una vicenda semplice e lineare che porta in sé molti dei germogli più tipici della produzione dello scrittore. Si parla di amore e di arte, di interessi economici e di nobiltà d'animo. I personaggi che si muovono in una Parigi borghese di inizio Ottocento sono quelli consueti di Balzac: il giovane pitttore, la fanciulla di buoni principi, la nobile decaduta, il reduce d'epoca napoleonica. Una piccola "summa" di figure e intrighi balzacchiani, dove all'acutezza della descrizione risponde l'asciuttezza degli eventi, per un racconto in cui il fondale ha la stessa importanza degli attori in scena e della trama rappresentata.

e il golf anche

può vincere la solitudine

proprio così
    ma si può andare anche a sciare, al mare

alle Hawaii, a giocare a golf
    io quando mi sento solo vado al campetto di

golf e mi faccio 10-15 buche e non mi
    sento più solo

ma naturalmente anche il tango va bene
    ed è facile poi da ballare

è come l'arrocco corto, per usare una metafora
    scacchistica

«L’ illusione non è per il pensiero una specie di notte che noi ammobiliamo di sogni?» (p.18).

Il solito, mirabile Balzac!
    L'inesperto pittore di successo sbaglia a dubitare della buonafede della ragazza che ama o farebbe meglio a prestare orecchio alle chiacchiere che circondano lei e l'inquetante genitrice?

Il solito, mirabile Balzac!
    I delicati acquerelli emotivi con cui dipinge gli stati d’animo del giovane protagonista contrastano con lo sfondo sociale, mai così ambiguo come in questo racconto.