La bottega del pianoforte

By Carhart Thaddeus E.

Like La bottega del pianoforte ?

Un americano trasferitosi a Parigi con la famiglia scopre una vecchia bottegadi restauro di pianoforti. Inizia a frequentare il negozio, affascinato dallaparticolarità dell'atmosfera e incuriosito dalla reticenza dei dueproprietari. Deciso a s Continue

Un americano trasferitosi a Parigi con la famiglia scopre una vecchia bottegadi restauro di pianoforti. Inizia a frequentare il negozio, affascinato dallaparticolarità dell'atmosfera e incuriosito dalla reticenza dei dueproprietari. Deciso a svelare il piccolo mistero, riesce a guadagnarsi lafiducia di Luc, il restauratore più giovane, che si rivela amichevole egeneroso di informazioni. Mentre con il suo aiuto prende familiarità con lostrumento, il protagonista riscopre la voglia di fare musica dopo anni ditrasferte, figli piccoli e incertezze economiche.

Un piccolo capolavoro, diverso da qualsiasi altro romanzo, a ragione riproposto in questa nuova edizione: merita davvero di essere letto, ancor di più se si suona questo strumento o comunque lo si ama/apprezza.

silclab said on Jan 19, 2011 | Add your feedback

"Mi è appena venuto in mente quanta parte di noi stessi proiettiamo in un pianoforte, quando pensiamo di comprarlo

Ah, ma è chiaro, questa è la bellezza del pianoforte. Non è uno strumento qualunque, come un flauto o un violino, che si mette via in un armadio. Ci si vive, e lui con noi. E’ grande e impossibile da ignorare, come un membro della famiglia".

"Il piano divenne una sorta di tappeto volante su cui viaggiare verso un luogo completamente diverso e quando uscivo dalla stanza provavo quello stupore che a volte i bambini mostrano di avere quando scoprono un nuovo e piacevole mondo privato tutto per loro".

Stesso stupore e identico rapimento ha accompagnato le ore trascorse a millesimare questo bel libro, che si colloca a metà strada tra il romanzo e il saggio.

♦ Ladyhawke ♦ said on Jan 11, 2011 | Add your feedback

Un romanzo scritto per chi si intende di musica, non per me che oltrettuto sono stonata e che la musica e gli strumenti musicali non sa suonare

Maria said on Oct 6, 2010 | Add your feedback

Bello ma per amanti del pianoforte o della musica in genere.
    Ci sono molti spunti interessanti. Sembra di vivere quelle particolari ambientazioni francesi. Mi è piaciuto molto il personaggio che riveste il ruolo di riparatore di pianoforti.
    Il libro ...(continue)

Bello ma per amanti del pianoforte o della musica in genere.
    Il libro gira tutto intorno a lui ed alla sua particolare bottega.

Zabo2 said on Jul 10, 2010 | Add your feedback

Un'opera fresca e scorrevole, a metà tra il romanzo autobiografico e il saggio di storia del pianoforte.

Asclepiade said on Jun 23, 2010 | Add your feedback

• Others 316 Pages