La boutique del mistero

Editore: Oscar narrativa

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 222 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: A000095404 | Data di pubblicazione:  | Edizione 17

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Fantascienza & Fantasy

Ti piace La boutique del mistero?

Ottima raccolta di racconti, che trattano temi differenti, accomunati però da un'aura malinconica ed affascinante. Alcuni sono perle assolute, altri un po' meno brillanti, ma non di certo brutti o poco ispirati. Lettura consigliata.

Una raccolta di racconti, in cui ogni storia è pervasa da un senso di impotenza, o di inutilità, o di desolazione, quasi a creare un campionario dell'impotenza. Mi ha ammaliata, tenendomi incollata fino all'ultima parola ogni volta, ma anche infastidita sempre più man mano che scorrevano le pagine.
    Il mistero del titolo è un velo che copre appena l'amarezza e uno sconforto cosmico malcelato che non mi aspettavo. L'assurdo descrive un'esistenza straniante e paradossale attraverso racconti che mi hanno disturbata, il favoloso invece mostra un aspetto più poetico e malinconico che mi ha intenerito.
    Molte delle storie seguono un andamento simile, il ritmo incalzante accelera verso la fine ineluttabile. La lingua però è molto efficace, lo stile asciutto, nervoso e concreto, e Buzzati scrive molto bene anche quando non condividi per nulla la visione della vita che ti propone.

Alcuni racconti sono belli, bellissimi, folgoranti. Altri un po' più dimessi - specie alla fine.

Ne emerge una prospettiva di vita amara, cinica, un po' disincantata, in cui una serie di personaggi lottano inani contro la loro tragedia esistenziale. In qualche racconto - come Racconto di Natale - si fa invece strada una concezione del mondo più sognante e positiva. Ad ogni modo, gran libro da leggere.

Liberi dalla scuola

Ho riletto questo libro dopo tantissimi anni e devo dire che l'ho trovato notevole. Buzzati è uno scrittore bravissimo, lo stile è semplice ma diretto e le storie sono davvero "misteriose". Sono le classiche letture che ci propinavano a scuola, quando troppo giovani, non avremmo avuto la capacità di comprenderle pienamente. I libri che un noioso professore di italiano ci ha insegnato ad odiare, o almeno a disprezzare. Se anche voi siete stati vittime di questo perverso meccanismo, liberatevi e rileggetelo, vi stupirà!

Una raccolta di racconti belli e non. Sinceramente ho preferito i primi (da indice), mentre la parte centrale e quella finale mi hanno lasciato un po' a desiderare. Ma ci sono comunque delle eccezioni in queste due zone.

La boutique delle meraviglie!

No vabbò che ve lo dico a fa! =)

No vabbò che ve lo dico a fa! =)
    A parte gli scherzi, ho scoperto questo Buzzati e me ne sono innamorato. Una prosa perfetta, una fantasia immensa, dei racconti eccezionali. Questa è una raccolta, una raccolta di metafore di vita che vanno dall'amore alla morte.
    Quando ti capitano questi libri capisci perchè è così meraviglioso leggere!

I sette messaggeri ****

I Santi ***
    Lo scarafaggio ****
    Conigli sotto la luna **
    Questioni ospedaliere ***
    Il corridoio del grande albergo ****
    Ricordo di un poeta ***
    La giacca stregata ****
    La torre Eiffel ****
    Ragazza che precipita **
    I due autisti *****

Divertente e molto piacevole questo libro di racconti di Buzzati (solo tre o quattro a mio giudizio possono considerarsi debolucci).
    L'autore scrive con stile leggero e semplice (ma si sa che la sempl ...continua

L'autore scrive con stile leggero e semplice (ma si sa che la semplicità è un'arte e non un limite) e sa tenere incollato il lettore a queste brevi storie, al punto che, iniziata una, difficilmente la si abbandona senza averla terminata.
    Sono storie spesso surreali o comunque con elementi fantastici, quasi sempre ambientate in un dovunque che assomiglia a tante città o paesi che abbiamo visto.
    A me ha ha fatto venire in mente alcuni racconti o pagine di Italo Calvino (penso a Marcovaldo in particolare), non per lo stile, quanto piuttosto per la capacità di trovare nelle banalissime vicende quotidiane di persone normali, elementi che le rendano speciali e misteriose.
    In diversi racconti Buzzati non risparmia un'indagine morale sui suoi personaggi, facendone balenare le piccole meschinità o i piccoli peccati capitali, anzi estendendo questa indagine a sé stesso e al suo mestiere di scrittore, in uno dei racconti.

Ma non è una cosa seria!

Questa riuscitissima selezione di racconti contiene tutto ciò che manca alla letteratura contemporanea (forse non solo nostrana): inventiva, stile, leggerezza, profondità di significato.
    La felice com ...continua

La felice combinazione di tutti questi elementi trasporta il lettore nel fascinoso mondo del mistero, dove l'atmosfera angosciante viene sempre temperata dalla dimensione favolistica. Con indiscussa abilità narrativa, Buzzati ci ricorda sempre che il racconto serve a interpretare la realtà, non si identifica con essa. Più pirandelliano di Pirandello... non è una cosa seria!