La boutique del mistero

Editore: Mondadori (Oscar classici moderni 66)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 235 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8804487704 | Isbn-13: 9788804487708 | Data di pubblicazione:  | Edizione 12

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La boutique del mistero?

La boutique del mistero è una raccolta di trentuno racconti pubblicati in diversi volumi e ordinati dallo stesso autore "nella speranza di far conoscere il meglio di quanto ho scritto". Il racconto di Buzzati è un momento d'indagine profonda, un'esplorazione emozionante in un'atmosfera magica. poche volte, nella letteratura italiana, uno scrittore ha indagato così a fondo il mistero che circonda l'uomo contemporaneo, le debolezze e i paradossi che lo caratterizzano, la sua solitudine, le sue esperienze.

Dino Buzzati mi ha davvero sorpreso. Anche in poche righe, è capace di imbastire un perfetto contesto per i suoi racconti, tramutandoli in fiabe dal tono grottesco e da una conclusione talvolta fatalista sulle tematiche che più assoggettano e crogiolano l'uomo. Finali dunque che sono spesso amari, ma che lasciano un messaggio profondo al lettore con disarmante semplicità.
    Molti racconti propongono incipit su cui sarebbe possibile scriverci un romanzo ma Buzzati riesce a riportar la stessa importanza e completezza di un romanzo in poche pagine. Proprio quando sembra che la storia possa proseguire per tutte le pagine rimanenti, giunge alla sua conclusione. Che ciò non risulti un troncamento, una conclusione prematura; in realtà Buzzati è incredibilmente abile a scrivere un epilogo che soddisfi il lettore, che lo faccia riflettere, che chiuda il cerchio narrativo.
    Lo scrittore bellunese ha una metrica formidabile e sapientemente - sviluppata sicuramente nella sua esperienza nel giornalismo -, capace di centinellare sapientemente le parole in cui nessuna di esse è di troppo.
    Davvero un piacere leggerlo; di impressionante scorrevolezza.

Buzzati è sempre una certezza

Tornare a leggere Buzzati, soprattutto i racconti è sempre un piacere che ti fa rifare pace con la letteratura.

Soprendenti, comici, grotteschi, divertenti, disturbanti... insomma in poche pagine di racconti Buzzati riesce a soprenderti o a farti riflettere.
    E mi meraviglio ogni volta di come sia così poco diffuso.

Nota: parte dei racconti è presente anche in "Sessanta Racconti"

La merce è fantastica, ma non si fanno sconti

Uscita nel 1968, “La boutique del mistero” è un’antologia voluta da Dino Buzzati per mettere assieme tutti i suoi racconti meglio riusciti o più rappresentativi fra quelli pubblicati nelle raccolte precedenti. 31 racconti che vogliono essere una sorta di testamento più che una celebrazione in vita; la raccolta, infatti, non è tanto figlia della vanità di Buzzati, quanto della volontà - se non della necessità - di lasciare un’opera nella quale sentirsi rappresentato, definito appieno. Con il suo stile peculiare, un ibrido ottenuto mescolando sapientemente fredda cronaca e brillante fantasia, e con una forte quanto malinconica presenza autobiografica in alcune delle storie, i racconti contenuti ne “La boutique del mistero”, sebbene strappino il lettore dalla concretezza dell’esistenza per elevarlo in una dimensione parallela dove tutto può accadere e dove le più bizzarre assurdità appaiono un qualcosa di assolutamente normale, naturale, nonostante tutto ciò, dicevo, leggendo questi racconti, il lettore non può evitare di porsi delle domande sul più grande mistero, ovverosia cosa ne sarà di noi quando non saremo più. Sotto questo aspetto l’attualità delle storie narrate da Buzzati, nonostante la lingua mostri tutti i suoi anni, è fuori discussione. Cosa c’è dopo la morte? Cosa ne sarà di noi una volta varcato il grande fiume? Continueremo a vivere nel ricordo di chi ci sopravvivrà? Queste appaiono essere le domande che assillano l’autore, domande che, più o meno coscientemente, assillano tutti noi e, prima di noi, hanno assillato i nostri antenati…

Sebbene non possa fare a meno di apprezzare la bravura dell’autore e la profondità di certi racconti, Buzzati non è riuscito (ma forse è colpa mia) a farsi amare incondizionatamente, ma lo ha fatto in un modo tale che, già lo so, mi spingerà fra qualche tempo a prendere in mano un’altra sua raccolta.

I miei racconti preferiti sono stati: “I sette messaggeri”, “Sette piani”, “Il cane che ha visto Dio”, “Il disco si posò”, “Il colombre”, “Le gobbe nel giardino”, “La giacca stregata” e “I due autisti”. Be’, tutto sommato me ne sono piaciuti parecchi…

Pura magia

Dino Buzzati è senz'altro uno degli autori italiani che apprezzo ed amo incondizionatamente.

La sua fantasia geniale dona alle sue opere un'aura di mistero e magia, creando un tono narrativo che può essere considerato fiabesco.
    Sono senz'altro questi gli aspetti più affascinanti del suo mondo di carta ed inchiostro.
    Ancora ricordo la meraviglia che provai nella lettura de Il segreto del bosco vecchio (Che, tra le altre cose, vi consiglio di recuperare se non avete mai avuto il piacere di leggerlo), all'età di undici anni.
    Recentemente, sotto consiglio di Ilenia Zodiaco (blogger e youtuber del canale Con amore e squallore), ho recuperato La boutique del mistero, raccolta di trentuno racconti stupendi.

Mi chiedo in continuazione per quale strana ragione non l'abbia letta prima.

Parliamo di un'opera contenente tutte le sfacettature dell'autore, sia per quanto riguarda le tematiche trattate, sia per il tono e lo stile narrativo.
    Venne pubblicata nel 1968 da Mondadori, con il titolo La boutique del mistero: 31 storie di magia quotidiana.
    Si tratta di una vera e propria selezione, nata dall'idea dello stesso Buzzati di far conoscere al pubblico il meglio della sua produzione, tanto che tutti i racconti scelti sono parte integrante di altre raccolte. (Tra le quali vorrei ricordare Sessanta racconti, che sicuramente leggerò presto).
    Per continuare a leggere visita il mio blog lagiovanelibraia.blogspot.it

Pessimista, angosciante, geniale

Un libro sull'ineluttabilità dello scorrere del tempo e sul destino che (purtroppo/per fortuna) ci accomuna tutti quanti.

Racconti

Come ogni raccolta di racconti alcuni son più riusciti di altri. Ce ne sono alcuni, soprattutto nella seconda metà del libro, davvero belli e per certi versi geniali. C'è pure qualche racconto che non mi ha lasciato molto, ma Buzzati si fa ampiamente perdonare con il suo stile

Un campionario da vera boutique!

La Boutique del Mistero’ è una raccolta di racconti di Dino Buzzati, noto giornalista, scrittore e pittore italiano. Ma mi chiedo da tempo: se è così noto e apprezzato, perché io non l’ho ancora letto? Partendo da questo quesito ho deciso di fare la sua conoscenza iniziando dai racconti: lo trovo sempre un buon metodo per approcciare uno scrittore ancora sconosciuto.

Ed ecco che già dalle prime pagine è stata infatuazione totale!!!

I racconti sono 31, sono molti brevi, non sono legati tra loro ma le tematiche di fondo e la tecnica narrativa li accomunano molto. Gli elementi principali sono: il senso del tempo che scorre, la morte (sia come liberazione che come destino ineluttabile), Dio e la religione, le beffe della sorte, la sconfitta, i sogni, la solitudine e il tutto viene descritto con un misto di ironia, magia, surrealità, mistero che rendono la lettura piacevolissima e affascinante e la arricchiscono di curiosità e tensione.

Credo di averli così apprezzati perché Buzzati indaga in chiave ancora molto moderna, con stile e maestria il mistero della vita, scavando oltre le banali apparenze per tentare di decifrare la vera natura dell’animo umano: come non rimanere abbagliati e storditi davanti al quotidiano nel quale si insinuano le crepe dello straordinario e dell’enigma esistenziale?

Il linguaggio è così semplice e immediato (ma mai banale e scontato) che non possiamo paragonare questi 31 racconti a 31 istantanee di vita, pervase da una forza e un magnetismo che non possono non attrarre e portare a un senso di appagante meraviglia. Inutile elencare quelli che mi sono piaciuti di più, vanno letti tutti a prescindere.

Sfogliate la vita!

Da inviti superflui:

“Vorrei che tu venissi da me in una sera d'inverno e, stretti insieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo.Per gli stessi sentieri fatati passammo infatti tu ed io, con passi timidi insieme andammo attraverso le foreste piene di lupi,e i medesimi genii, ci spianavano dai ciuffi di muschio sospesi alle torri, tra svolazzare di corvi.Insieme,senza saperlo,di la' forse guardammo entrambi verso la vita misteriosa, che ci aspettava.”

Ho acquistato questo libro un po per caso, diciamo che il titolo mi ha incuriosito non poco. La parola “mistero” ha sempre una forte attrattiva su di me...

Nella quarta ce scritto che i racconti sono ...continua

Nella quarta ce scritto che i racconti sono stati disposti in un ordine preciso da Buzzati stesso e devo dire che l'ho apprezzato molto, è un crescendo di bellezza, un alternarsi di piccole perle che fluttuano nel “vuoto-esistenziale” dell'animo umano, è un percorso senza fine che prosegue da “Il deserto dei tartari” un'alternanza di paure, solitudine, inquietudini, morte, cose non dette, e tanti piccoli misteri che vengono racchiusi tutti in Quello più grande... il mistero della vita.

Dopo i primissimi racconti che non mi hanno detto granchè (“sette piani” addirittura mi ha disgustato), è iniziato un crescendo di veri e propri racconti meravigliosi, delle vere e proprie perle, dove Buzzati da il meglio si se. Attraverso mondi antichi e paesaggi favolistici ma anche reali e attuali, con una scrittura semplice senza tanti giri di parole o descrizioni superflue, è riuscito a “toccarmi” interiormente e portarmi alla riflessione. E con quella sensazione mista alla malinconia e alla voglia di vivere, mi ha “regalato” il piacere della lettura che solo i grandi scrittori riescono a trasmettermi.

Sono tanti i racconti che vorrei citare e che meritano davvero, ma preferisco segnalarne solo uno, che mi ha commosso, di una bellezza disarmante, poesia pura: Inviti superflui

5 stelle