La boutique del mistero

Editore: Mondadori (Oscar classici moderni 66)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 235 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8804487704 | Isbn-13: 9788804487708 | Data di pubblicazione:  | Edizione 12

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La boutique del mistero?

La boutique del mistero è una raccolta di trentuno racconti pubblicati in diversi volumi e ordinati dallo stesso autore "nella speranza di far conoscere il meglio di quanto ho scritto". Il racconto di Buzzati è un momento d'indagine profonda, un'esplorazione emozionante in un'atmosfera magica. poche volte, nella letteratura italiana, uno scrittore ha indagato così a fondo il mistero che circonda l'uomo contemporaneo, le debolezze e i paradossi che lo caratterizzano, la sua solitudine, le sue esperienze.

Un libro con una strana forza. I racconti sono meravigliosi e altrettanto meravigliosamente scritti. Tutti i racconti hanno a che fare con l'inspiegabilità della vita, vista in modo estremamente concreto e doloroso. Tra i racconti che ho apprezzato di più: Inviti superflui, La giacca stregata e l'ultimo, I due autisti, davvero commovente.

e mezzo

Alcuni racconti sono davvero degni di nota, impeccabili, avvolti dal mistero, surreali ma anche tanto rivelatori della realtà, delle angosce e dei timori umani; altri, però, non mi sono piaciuti per niente. I miei preferiti:
    Il mantello *****

Le gobbe del giardino ****
    La giacca stregata ****
    La Torre Eiffel ****
    Ragazza che precipita ****

Questa raccolta di trentun racconti è una pugnalata al cuore. La adoro.

Questa raccolta di trentun racconti è una pugnalata al cuore. La adoro.
    Il linguaggio semplice e quotidiano nasconde significati profondi, misteri, orrori e paure dell'uomo moderno. Il senso di angoscia che rimane alla fine di ogni racconto è quasi piacevole, tanto risulta vero e spietato. Consiglio soprattutto "Le gobbe nel giardino", "Sette piani" e "Inviti superflui".

Una raccolta di trentun racconti, particolari, magici, strani, alcuni belli, altri un po' meno, ma leggerli è stato un piacere.

Alcuni facevano parte dei miei ricordi scolastici, altri come: "La giacca stregata" mi ha fatto tornare in mente un film in bianco e nero con Renato Rascel, dove interpretava un povero impiegato che va da un sarto a farsi fare un cappotto, se non ricordo male, qui è una giacca, ma... quanti ricordi del "buon tempo".
    "Vorrei che tu venissi da me in una sera d'inverno e, stretti insieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo."

Sono 31 racconti, tutti di genere fantastico, misteriosi e surreali, quasi tutti hanno come tema la morte.
    A me sono piaciuti sopratutto:
    Il mantello, La canzone di guerra, Il cane che ha visto Dio, Lo scarafaggio,
    ll colombre, Le gobbe nel giardino.

A chi ama i racconti ...continua

A me sono piaciuti sopratutto:
    Il mantello, La canzone di guerra, Il cane che ha visto Dio, Lo scarafaggio,
    ll colombre, Le gobbe nel giardino.

A chi ama i racconti lo consiglio sicuramente;
    31 racconti per i miei gusti sono stati un pò troppi forse.

Rimani di sasso

La maggior parte dei racconti li avevo già letti nei "Sessanti racconti", quindi mi sono gustato gli ultimi ancora sconosciuti. Che dire, linguaggio semplice ma tutto quello che ci sta dietro è profondissimo. Leggi un racconto e... rimani senza parole. Tra quelli che mi hanno più colpito: "l'umiltà" e "l'uovo".

Questa raccolta di racconti è in grado di suscitare diverse e svariate emozioni nei lettori:
    - terrore (I Topi),

- attesa (Sette Piani),
    - Ansia e mistero (Qualcosa era successo),
    - Impotenza (I sette Messaggeri,
    - Affetto (Il mantello),
    - Superstizione e attesa (Il Colombre)
    - Umiliazione (L'uovo)
    Ogni racconto è un vero capolavoro!