La briscola in cinque

I grandi autori di Noir, 8

Editore: Gruppo Editoriale l'Espresso

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 139 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook , CD audio

Genere: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Ti piace La briscola in cinque?

"Bei tempi! Quand'ero giovane io menomale andava di moda chiava'....."

Vabbe', le becerate da pensionato ci stava; mi venivano in mente, leggendo il libro, certe strisce di fumetti che avevano per protagonista un vecchietto -Lunazzi, credo si chiamasse- di questo tipo, che poi è il tipo classico del vecchietto da bar, sostanzialmente rompiballe impiccioni ciarlieri e tutto il resto. Che quelli toscani, mi viene da pensare, devono essere mica dei migliori (pensa te Benigni e Panariello, tipo, da vecchi al bar: averci l'indirizzo!).
    Ad ogni modo, avevo detto che avrei indagato, e l'ho fatto. E son felice di comunicare al gentile pubblico che Ghizzoni sta a Malvaldi come la pastina in bianco sta al pasticcio, non che ce l'abbia con la pastina in biaco che c'ha la sua dignità e magari a qualcuno gli riesce anche meglio digeribile. Fatto stà che questo Malvaldi, pur avendo anche lui scritto un giallo poco giallo -a prescindere che sia comunque più giallo del libro di Ghizzoni che ci voleva poco- lo ha popolato di personaggi simpatici e credibili, se non originalissimi, lo ha costruito in modo piacevole e dialogato con notevole spirito.
    Siccome -e lo ripeto spesso- scovare libri che coniughino un certo livello (irrinunciabile, per me) di scrittura con un discreto sense of humor non è impresa facilissima, ben venga Malvaldi e tutto il manipolo del BarLume.

3 meno meno

Ho sempre sentito parlare bene di Malvaldi, più o meno da chiunque conosca: lettori forti, lettori occasionali, blogger, persino non lettori (ossia gente da un libro l'anno).
    Uno scrittore apprezzato da una così ampia gamma di lettori credevo mi avrebbe lasciato qualcosa in più. Non è acca ...continua

Uno scrittore apprezzato da una così ampia gamma di lettori credevo mi avrebbe lasciato qualcosa in più. Non è accaduto.
    Non sto dicendo che La briscola in cinque sia un brutto libro, assolutamente. Anzi, trovo che sia molto scorrevole e che si legga con estrema facilità. La storia è carina e semplice da seguire, lo stile di Malvaldi divertente e leggero.
    Ecco, è questo il punto. Questo libro ha un unico, grandissimo difetto: è arioso, inconsistente. Forse, paradossalmente, è più adatto a un pubblico di non lettori o di lettori occasionali.
    Non fraintendetemi, non sono tipa da facili snobismi – chi mi legge spesso lo sa – e non sono nemmeno quel tipo di persona che associa la lettura necessariamente a qualcosa di "culturale", per cui si fa del male leggendo solo Moravia, Pasolini, Joyce e se sei uno scrittore con meno pesantezza (passatemi il termine) di Tolstoj non meriti nemmeno di varcare la soglia di casa mia.

No, leggo sì per cultura ma anche e soprattutto per svago. Però, e questo potrebbe essere un mio limite, un romanzo che non mi lascia nulla e che mi fa passare solo un paio d'ore di relax, senza attivare minimamente i miei neuroni, non è il romanzo che fa per me. Ed è il caso de La briscola in cinque.
    La trama è molto semplice: Massimo, barista e proprietario di un piccolo baretto sulla spiaggia di Pineta, località vicino Livorno, trova il cadavere di una ragazza in un cassonetto poco distante dal suo bar. Da quel momento, insieme ai vecchietti (tra cui suo nonno) che stazionano al bar per gran parte della giornata, discuterà dell'omicidio fino a quando non arriverà alla soluzione del caso.
    Tra tutti i protagonisti del libro, quello un po' meglio caratterizzato è Massimo, mentre gli altri sono solo abbozzati, sembrano – e probabilmente lo sono – delle figure di cui Malvaldi si serve per arrivare a uno scopo che, però, mi sfugge. Se lo scopo consiste nel risolvere il caso... Ahimé, stiamo messi male perché, sebbene io non legga gialli, posso dire che questo, come giallo, varrebbe di più se lo avesse scritto Rosino, il fruttivendolo del mercato rionale sotto casa mia.
    Se lo scopo è, invece, quello di introdurre i personaggi... Ce l'abbiamo fatta solo con Massimo, il barista, e manco troppo bene. Insomma, la faccio breve senza dilungarmi in inutili polemiche: questo è un libro da ombrellone. E io odio i libri da ombrellone perché, tanto, al mare non ci vado. E se ci vado, ci vado alle cinque, quando dell'ombrellone non ho più bisogno.

Non mi è assolutamente piaciuto. A parte il fatto che non si capisce niente per come è scritto, poi questi vecchiacci che in teoria dovevano essere simpatici li ho trovati odiosi. E la cosa più assurda è che il fatto su cui si basa il protagonista per risolvere il giallo è in realtà una cagata pazzesca! L' auto dell'assassino, una Clio,è stata trovata con i sedili completamente indietro. Da questo ne deducono che l'assassino doveva essere necessariamente molto alto. Ebbene, io sono alta 165 cm, ho una Clio e ogni volta che esco dalla macchina porto i sedili completamente indietro soltanto per uscire più comoda.

Mi sono affezionata a questi 4 ottuagenari impiccioni simpatici frequentatori di bar anzi clienti stanziali del Bar Lume. Il giallo? di contorno. La Toscana? anche. Massimo il barista fa da regista alla vicenda per renderla credibile. Godibili anche glia altri che seguono.