La briscola in cinque

I grandi autori di Noir, 8

Editore: Gruppo Editoriale l'Espresso

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 139 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook , CD audio

Genere: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Ti piace La briscola in cinque?

Non mi è assolutamente piaciuto. A parte il fatto che non si capisce niente per come è scritto, poi questi vecchiacci che in teoria dovevano essere simpatici li ho trovati odiosi. E la cosa più assurda è che il fatto su cui si basa il protagonista per risolvere il giallo è in realtà una cagata pazzesca! L' auto dell'assassino, una Clio,è stata trovata con i sedili completamente indietro. Da questo ne deducono che l'assassino doveva essere necessariamente molto alto. Ebbene, io sono alta 165 cm, ho una Clio e ogni volta che esco dalla macchina porto i sedili completamente indietro soltanto per uscire più comoda.

Mi sono affezionata a questi 4 ottuagenari impiccioni simpatici frequentatori di bar anzi clienti stanziali del Bar Lume. Il giallo? di contorno. La Toscana? anche. Massimo il barista fa da regista alla vicenda per renderla credibile. Godibili anche glia altri che seguono.

Un giallo agile, ricco di verve umoristica, siparietti e frecciatine che arriva alla soluzione tutto d'un fiato, un po'per la semplicità della trama (che non è affatto un difetto), un po'per lo stile pungente e leggero dell'autore.