La briscola in cinque

I grandi autori di Noir, 8

Editore: Gruppo Editoriale l'Espresso

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 139 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook , CD audio

Genere: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Ti piace La briscola in cinque?

Lettura veloce, leggera, che non delude e, sin dalla prima riga, non da false aspettative.

I personaggi si fanno amare: un coro di arzilli vecchietti spassosi e un simpatico burbero barista scontroso ma molto furbo e lucido, che fa da protagoniosta principale, vi divertiranno per questa lettura che si fa, veramente, in un fiato.

simpatico!

come giallo niente di speciale (chi fosse l'assassino lo sapevo dal primo remotissimo cenno alla faccenda che lo inchioda, mai creduto al depistaggio), ma la storia scorre veloce, gradevolissima da leggere. i nonnini, poi, sono imperdibili (anche nei nomi!). insomma, globalmente promosso!

Avrebbe tutti i titoli per essere un ottimo giallo, ma

- e spiritoso, cosa che gradisco molto

- e spiritoso, cosa che gradisco molto
    - è in dialetto livornese, cosa che mi diletta, perché da ragazzo ho vissuto 4 anni a Livorno e da adulto ho fatto per 5 anni le vacanze a Tirrenia. Ma per tutti i non toscani?
    - come giallo è ben architettato, ma PECCATO MORTALE, l'autore non fornisce tutti gli indizi al lettore. Buuuu

Leggero, godibile, divertente.
    Un gialletto da ombrellone, uno di quei libri che dopo averli letti mi fanno sentire in colpa ma tant'é, a volte si ha bisogno solo di un momento di svago.

due risate

leggo Malvaldi tra una lettura impegnata e un altre, perché mi fa sorridere.

leggo Malvaldi tra una lettura impegnata e un altre, perché mi fa sorridere.
    ho preferito i due dove dove non c'è il BarLume, perché, dopo averli visti in tv, ricordavo il finale e in un giallo, quando sai come va a finire, invoglia poco.

carino :)

A me piacciono i libri ambientati nelle piccole comunità, coi personaggi locali, con il bar a fare da centro nevralgico. Quindi questo libro già si è presentato bene :)
    Forse un po' sbrigativo nel fin ...continua

Forse un po' sbrigativo nel finale, ma proprio per questo adatto ad essere letto ad agosto, in ferie :D

un onesto giallo, di buon comando

un giallo senza pretese. Con qualche sprazzo di geniale divertimento nella descrizione del luogo e dell'ambiente in cui si muovono i protagonisti. Lettura piacevole e coinvolgente quanto ci si aspetti. Nulla di più e nulla di meno, ma ben lontani dalle finezze del suo "Odore di chiuso".

Quattro nonnetti, (cinque con nipote barista)furbetti, birbanti e biscari, ti affezioni immediatamente e sei benevolo per le loro bischerate.
    Tutto si svolge in un paesino del litorale livornese, che ...continua

Tutto si svolge in un paesino del litorale livornese, che verrà coinvolto in un giallo che si dipanerà tra bar e commissariato.
    L'autore, in modo ironico, spassoso e divertente mette alla berlina pregi, difetti degli italiani.