La briscola in cinque

Editore: Sellerio (La memoria, 716)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 163 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: 8838922195 | Isbn-13: 9788838922190 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Illustrazione di copertina: Jack Vettriano

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook , CD audio

Genere: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Ti piace La briscola in cinque?

La rivalsa dei pensionati. Da un cassonetto dell'immondizia in un parcheggio periferico, sporge il cadavere di una ragazza giovanissima. Siamo in un paese della costa intorno a Livorno, l'immaginaria Pineta, "diventata località balneare di moda a tutti gli effetti, e quindi la Pro Loco sta inesorabilmente estinguendo le categorie dei vecchietti rivoltandogli contro l'architettura del paese: dove c'era il bar con le bocce hanno messo un discopub all'aperto, in pineta al posto del parco giochi per i nipoti si è materializzata una palestra da body-building all'aperto, e non si trova più una panchina, solo rastrelliere per le moto". L'omicidio ha l'ovvio aspetto di un brutto affare tra droga e sesso, anche a causa della licenziosa condotta che teneva la vittima, viziata figlia di buona famiglia. E i sospetti cadono su due amici della ragazzina nel giro delle discoteche. Ma caso vuole che, per amor di maldicenza e per ammazzare il tempo, sul delitto cominci a chiacchierare, discutere, contendere, litigare e infine indagare il gruppo dei vecchietti del BarLume e il suo barista. In realtà è quest'ultimo il vero svogliato investigatore. I pensionati fanno da apparato all'indagine, la discutono, la spogliano, la raffinano, passandola a un comico setaccio di irriverenze. Sicché, sotto all'intrigo giallo, spunta la vita di una provincia ricca, civile, dai modi spicci e dallo spirito iperbolico, che sopravvive testarda alla devastazione del consumismo turistico modellato dalla televisione. Un giallo in toscanaccio.

Sarà perchè amo il fiorentino,sarà perchè i vecchietti,ed in particolare nonno Ampelio,son troppo simpatici,il mio primo incontro con Malvaldi è il massimo delle stelle!Gazie all'amica che me l'ha con ...continua

Sarà perchè amo il fiorentino,sarà perchè i vecchietti,ed in particolare nonno Ampelio,son troppo simpatici,il mio primo incontro con Malvaldi è il massimo delle stelle!Gazie all'amica che me l'ha consigliato.

un caso

un caso letterario che ha fatto di Malvaldi uno degli scrittori più cool di questi ultimi anni. Ad essere sinceri sono arrivato a questo mio primo Malvaldi con troppe aspettative, per cui rimando il giudizio definito ai prossimi episodi. L'impressione di fondo è di trovarmi di fronte, con gli opportuni distinguo, ad un blando tentativo di portare Camilleri in toscana, c'è sicuramente di più, c'è una sagace ironia di cui i figli di Dante sono maestri, c'è una azione ed una trama ben congegnati, ci sono dei personaggi sicuramente non scontato. In ogni caso l'impressione di già visto, di già sentito, di già letto, di già ascoltato rimane, sarà un po colpa di Pieraccioni, un po colpa di Benigni, un po colpa di di anche di Renzi, sarà quel che sarà.... lo vedremo nei prossimi episodi.

Divertente e fresco

Un libro che profuma di vita di paese! Una bella scoperta!
    La recensione completa sul mio blog

Grazioso giallo "di provincia"

Lettura veramente piacevole, scorrevole e condita da coloriti commenti dei frequentatori del BarLume in toscano. Non può certo considerarsi un libro "impegnato" e la trama è piuttosto semplice, però strappa piacevoli sorrisi ed è sicuramente consigliabile a chiunque, amanti del giallo e non.

La briscola in cinque è il libro che apre la serie del BarLume, con la Toscana sullo sfondo e un barista, Massimo, che gioca a fare l'investigatore e, almeno in questo caso, ci riesce bene. Il caso da risolvere sembra essere piuttosto semplice, probabilmente se fossi stata un po' più allenata col genere avrei capito presto il colpevole, ma non è successo. - See more at: http://scarabocchidipensieri.blogspot.it/2014/10/la-briscola-in-cinque-marco-malvaldi.html

Piacevolissimo giallo toscanaccio

Chi ha trascorso tante estati in Versilia non può non trovarsi tuffato a Pineta, ad ascoltare i battibecchi del "senato" (che fa tanto Amici Miei) e sedersi a sua volta a giocare la briscola in cinque, seguendo le elucubrazioni del "barrista" Massimo sul delitto. Ma anche chi non ha mai messo piede in Toscana può apprezzare la simpatia dei personaggi e la spigliatezza della narrazione. Piacevolissimo.

Tre stelle e mezzo

Molto carino, con una trama gialla non banale e scritto con uno stile frizzante e pieno d'ironia. Per me si è trattato di una piacevole parentesi tra un classico e l'altro.

Malvaldi è una conferma del piacere di leggere. Stile scorrevole, frizzante e senza intoppi si dimostra un bel giallo, contornato da un'atmosfera che fa sorridere in continuazione il lettore.
    Continuo ...continua

Continuo con le avventure dei vecchietti del bar Lume!