La briscola in cinque

Editore: Sellerio (La memoria, 716)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 163 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: 8838922195 | Isbn-13: 9788838922190 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook , CD audio

Genere: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Ti piace La briscola in cinque?

La rivalsa dei pensionati. Da un cassonetto dell'immondizia in un parcheggio periferico, sporge il cadavere di una ragazza giovanissima. Siamo in un paese della costa intorno a Livorno, l'immaginaria Pineta, "diventata località balneare di moda a tutti gli effetti, e quindi la Pro Loco sta inesorabilmente estinguendo le categorie dei vecchietti rivoltandogli contro l'architettura del paese: dove c'era il bar con le bocce hanno messo un discopub all'aperto, in pineta al posto del parco giochi per i nipoti si è materializzata una palestra da body-building all'aperto, e non si trova più una panchina, solo rastrelliere per le moto". L'omicidio ha l'ovvio aspetto di un brutto affare tra droga e sesso, anche a causa della licenziosa condotta che teneva la vittima, viziata figlia di buona famiglia. E i sospetti cadono su due amici della ragazzina nel giro delle discoteche. Ma caso vuole che, per amor di maldicenza e per ammazzare il tempo, sul delitto cominci a chiacchierare, discutere, contendere, litigare e infine indagare il gruppo dei vecchietti del BarLume e il suo barista. In realtà è quest'ultimo il vero svogliato investigatore. I pensionati fanno da apparato all'indagine, la discutono, la spogliano, la raffinano, passandola a un comico setaccio di irriverenze. Sicché, sotto all'intrigo giallo, spunta la vita di una provincia ricca, civile, dai modi spicci e dallo spirito iperbolico, che sopravvive testarda alla devastazione del consumismo turistico modellato dalla televisione. Un giallo in toscanaccio.

Non mi è assolutamente piaciuto. A parte il fatto che non si capisce niente per come è scritto, poi questi vecchiacci che in teoria dovevano essere simpatici li ho trovati odiosi. E la cosa più assurda è che il fatto su cui si basa il protagonista per risolvere il giallo è in realtà una cagata pazzesca! L' auto dell'assassino, una Clio,è stata trovata con i sedili completamente indietro. Da questo ne deducono che l'assassino doveva essere necessariamente molto alto. Ebbene, io sono alta 165 cm, ho una Clio e ogni volta che esco dalla macchina porto i sedili completamente indietro soltanto per uscire più comoda.

Mi sono affezionata a questi 4 ottuagenari impiccioni simpatici frequentatori di bar anzi clienti stanziali del Bar Lume. Il giallo? di contorno. La Toscana? anche. Massimo il barista fa da regista alla vicenda per renderla credibile. Godibili anche glia altri che seguono.

Un giallo agile, ricco di verve umoristica, siparietti e frecciatine che arriva alla soluzione tutto d'un fiato, un po'per la semplicità della trama (che non è affatto un difetto), un po'per lo stile pungente e leggero dell'autore.

http://athenaenoctua2013.blogspot.it/2014/09/la-briscola-i ...continua