Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La briscola in cinque

By Marco Malvaldi

(4708)

| Paperback | 9788838922190

Like La briscola in cinque ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

La rivalsa dei pensionati. Da un cassonetto dell'immondizia in un parcheggio periferico, sporge il cadavere di una ragazza giovanissima. Siamo in un paese della costa intorno a Livorno, l'immaginaria Pineta, "diventata località balneare di moda a tut Continue

La rivalsa dei pensionati. Da un cassonetto dell'immondizia in un parcheggio periferico, sporge il cadavere di una ragazza giovanissima. Siamo in un paese della costa intorno a Livorno, l'immaginaria Pineta, "diventata località balneare di moda a tutti gli effetti, e quindi la Pro Loco sta inesorabilmente estinguendo le categorie dei vecchietti rivoltandogli contro l'architettura del paese: dove c'era il bar con le bocce hanno messo un discopub all'aperto, in pineta al posto del parco giochi per i nipoti si è materializzata una palestra da body-building all'aperto, e non si trova più una panchina, solo rastrelliere per le moto". L'omicidio ha l'ovvio aspetto di un brutto affare tra droga e sesso, anche a causa della licenziosa condotta che teneva la vittima, viziata figlia di buona famiglia. E i sospetti cadono su due amici della ragazzina nel giro delle discoteche. Ma caso vuole che, per amor di maldicenza e per ammazzare il tempo, sul delitto cominci a chiacchierare, discutere, contendere, litigare e infine indagare il gruppo dei vecchietti del BarLume e il suo barista. In realtà è quest'ultimo il vero svogliato investigatore. I pensionati fanno da apparato all'indagine, la discutono, la spogliano, la raffinano, passandola a un comico setaccio di irriverenze. Sicché, sotto all'intrigo giallo, spunta la vita di una provincia ricca, civile, dai modi spicci e dallo spirito iperbolico, che sopravvive testarda alla devastazione del consumismo turistico modellato dalla televisione. Un giallo in toscanaccio.

772 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Bellissimo il finale!non me l'aspettavo proprio.E' un libro gradevole,scorrevole e molto divertente,a tratti mi ha fatto anche ridere.Sono rimasta un po' delusa dalla parte svolta dai "beneficiari INPS" che me li aspettavo un po' più protagonosti,ma ...(continue)

    Bellissimo il finale!non me l'aspettavo proprio.E' un libro gradevole,scorrevole e molto divertente,a tratti mi ha fatto anche ridere.Sono rimasta un po' delusa dalla parte svolta dai "beneficiari INPS" che me li aspettavo un po' più protagonosti,ma va beh...
    Leggerò anche i libri che seguono.

    Is this helpful?

    ValentinaS said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Carino, carino, carino.
    Mi sono divertita molto a leggerlo, è simpatico, leggero, c'è il toscano che mi piace da morire ascoltare, ma in questo caso anche leggere...la ragazza con la "mutanda allegra", Ochei che ha una mano con il solo pollice, sono ...(continue)

    Carino, carino, carino.
    Mi sono divertita molto a leggerlo, è simpatico, leggero, c'è il toscano che mi piace da morire ascoltare, ma in questo caso anche leggere...la ragazza con la "mutanda allegra", Ochei che ha una mano con il solo pollice, sono solo alcune delle trovate che mi hanno fatto piacere questa lettura...Il barrista Massimo è fantastico, il nonno goloso di gelati anche, idem l'allegra compagnia...leggerò sicuramente anche gli altri della serie, ma non subito...complimenti a Malvaldi.

    Is this helpful?

    greeneyes said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Leggero come un bicchier d'acqua.
    Stilisticamente a tratti in bilico tra l'ingenuo e il presuntuoso, ma si tratta comunque di un esordio.
    Nel complesso simpatico, ci si affeziona subito ai personaggi, credo che ne leggerò altri.

    Is this helpful?

    Nannerl said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ho letto questo libriccino dopo aver letto i successivi romanzi di Malvaldi, incuriosito dallo stile di scrittura. Devo ammettere che si vede che nel 2007 l'autore era ancora un po' acerbo e meno avvezzo alla scrittura rispetto le sue opere più recen ...(continue)

    Ho letto questo libriccino dopo aver letto i successivi romanzi di Malvaldi, incuriosito dallo stile di scrittura. Devo ammettere che si vede che nel 2007 l'autore era ancora un po' acerbo e meno avvezzo alla scrittura rispetto le sue opere più recenti. Cosa che tutto sommato considero quasi un complimento (meglio migliorare col tempo che viceversa!). Comunque carino senza infamia e senza lode.

    Is this helpful?

    Mattia Munari said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Semplice ma molto simpatico, soprattutto grazie alle parti che si svolgono nel bar con gli ottuagenari

    Is this helpful?

    Silstreet said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    So so

    Forse il meno bello di Malvaldi ... che comque considero un ganzo sempre!

    Is this helpful?

    VIVA la VIDA ... said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Collection with this book