La brocca rotta - ­Anfitrione - ­Il principe di Homburg

By Heinrich von Kleist

Like La brocca rotta - ­Anfitrione - ­Il principe di Homburg ?

La brocca rotta *****
    Anfitrione ***
    Il principe di Homburg ****

Silvestro said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Tre i testi presentanti... ma nessuno di loro mi ha convinto appieno.

lLuca said on Sep 13, 2013 | Add your feedback

Homburg

Di Homburg a qualcuno rimane in testa il guanto che la fanciulla lascia al principino.

Altri discettano sul valore dell'opera (esaltazione della disciplina, nazionalismo ecc.) Chiusano scrive un'introduzione veramente godereccia (con rimandi a film e con parallelismi a volte bizzarri: uno per tutti a p. IX, dove un filo legherebbe Kleist Buechner e Pirandello - un filo molto trasparente).
    La biografia di Kleist sembra inventata per istruire l'ingenuo. Le sue lettere sono celeberrime - e a inizio Novecento qui da noi ne uscì un'edizione curata da "un triestino" (Stuparich o Slataper) e vagamente la ricordo splendida.
    (Forse era Stuparich).

A Udine una libreria di antiquariato si chiama "La brocca rotta". Quando l'ho detto a uno mi hanno risposto "bene".
    Certa gente prova un piacere a darti soddisfazione che è proprio una cosa crudele da parte tua riconoscerlo senza sprigionare fatica.

[radek] said on Apr 8, 2012 | Add your feedback

Oramai è più di un anno che mi sono avvicinato a Kleist, e rileggere anche qualche verso delle sue opere a distanza di tempo mi apre nuove luci, nuovi scenari interpretativi, nuove finestre panoramiche sull'attività di questo grande drammaturgo. Ed ogni volta è emozionante rileggere il monologo dell'immortalità pronunciato da Homburg, o le parole dolci ed allo stesso tempo potenti di Natalie; l'incespicare in maniera grottesca di Adam nella scena finale e la crisi esistenziale dei personaggi dell'"Anfitrione".

Matteo Iacovella said on Feb 5, 2012 | Add your feedback

una delle vette della letteratura tedesca.

titti said on Dec 4, 2010 | Add your feedback

Non esiste un altro trittico di commedie che rappresenti in maniera così chiara ed evidente tre epoche così diverse: il Medioevo con la Brocca rotta, L'Anfitrione nello scherno del mito greco e il Principe di Homburg, dove sull'onda della "vida es sueno" di Calderon della Barca, realtà e sogno si sovrappongono in mezzo alla rigida etichetta di corte.

Gianluca said on Jul 30, 2008 | 1 feedback

• Others 278 Pages
  • Publisher: Garzanti Libri
  • Publish date: 1984-01-01
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection