La caccia allo Snark

Testo originale a fronte

By Lewis Carroll

Like La caccia allo Snark ?

lo snualo (così preferisco ancora chiamarlo) mi ha incuriosito per così tanto tempo che il libretto doveva per forza rivelarsi una mezza delusione. gli nuoce molto la traduzione, e lo dico senza nessuna conoscenza specifica: mi basta il fatto che la spiccata cantabilità del testo inglese sia completamente persa nella traduzione. chi ha fatto questa scelta deve averci ragionato a lungo e in parte ne da anche conto, e forse avrà pure ragione, ma non mi piace, non va bene assolutamente.
    ad esempio:
    "I said it in Hebrew - I said it in Dutch -
    I said it in German and Greek;
    But I wholly forgot (and it vexes me much)
    That English is what you speak!"

viene tradotto:
    "Ve l'ho detto in ebreo, l'ho ripetuto
    in perfetto purissimo olandese,
    quindi in tedesco e poi perfino in greco;
    ma per quanto la cosa mi disturbi, mi sono sovvenuto
    solo più tardi che parlate inglese"

onestamente, ciò è intollerabile. che fine hanno fatto la sveltezza e la semplicità dell'originale? doveva tradurre
    "l'ho detto in ebreo, l'ho detto in tedesco
    l'ho detto in greco e olandese
    ma mi sono scordato, e di questo m'incresco
    che parlate soltanto l'inglese"

ovviamente non così, ma in questo modo, con questa cadenza. capisco che il verso più lungo serva a controllare meglio il poemetto, ci sono punti in cui per conservare il ritmo bisognerebbe cambiare radicalmente il testo ma rimango dell'idea che sarebbe stato meglio così.

la postfazione, che è opera del traduttore, dimostra una volta di più che i traduttori devono fare il loro mestiere e non i critici, né i postfatori. è banale nel riepilogo dei fatti, sciocca e confusa nell'interpretazione.

gradevole invece il libro come oggetto.

p.s. per l'autodidatta può essere utile leggere poesie in inglese perchè la rima ti aiuta a ricordare come si pronunciano alcune parole (ad es. "said" rima con "head", "saw" con "awe", etc).

dhalgren said on Dec 21, 2011 | 1 feedback

Lewis Carroll come sempre tra letteratura e matematica; ci vuole un grandissimo genio come lui per coniugarle così sapientemente e con risultati così eccelsi.

Joyce7 said on Sep 14, 2010 | Add your feedback

Il Lewis-Carroll meno noto, ma non il meno godibile, e il più genialmente ironico.

Randy Random said on Jun 25, 2010 | Add your feedback

La stella, una e sola, non è certamente dovuta al poemetto carrolliano (d’accordo essere “mad as a hatter”, ma così sarebbe troppo!), bensì a quest’edizione italiana della “Barbes”.

Tutte le opere di Lewis Carroll, da “Alice in Wonderland” ai trattati di logica e matematica, dovrebbero essere sempre accompagnate da un fedele apparato di note esplicative. Pubblicare “la caccia allo snualo” con il solo testo originale accanto, senza la benché minima traccia di commento, è come vedere un film senza audio.

Cappellaio Matto said on Feb 11, 2009 | Add your feedback

• Others 88 Pages