La cacciatrice di teste

By Claudio Paglieri

Like La cacciatrice di teste ?

L'ennesimo commissario dei gialli nostrani, per un romanzo comunque abbastanza avvincente, ambientato intorno al ritrovamento di un'antica statua in bronzo nel mare dell'arcipelago pontino. Interessante anche la storia del carcere di Santo Stefano.

Livorno58 said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

Gran bel giallo questo terzo di P. Ben strutturato, bei personaggi, bella location. Condivisibili le considerazioni di base e la critica sociale. Piacevole lettura.

Kin said on Mar 21, 2014 | Add your feedback

La morte non fa sconti a nessuno.

Vicenda abbastanza complicata da seguire, a causa di moti ondosi e correnti marine che la spostano in continuazione fra Ventotene, Roma, Camogli, Genova. E anche per i veloci scambi fra accadimenti di molti anni prima, qualche mese fa, ieri, oggi, che spiazzano un poco.

La cacciatrice del titolo è una bella donna con un cassetto pieno di manette, parrucche, vibratori, mutandine a ciambella; fa la giornalista freelance a Roma, ed è l’amante di un politico senza scrupoli. La testa che cerca è di bronzo, ma trova invece una testa di cazzo che la uccide.

Muore anche un vecchio marinaio ormai suonato e con parecchi segreti. Viveva a Camogli, la casa delle mogli con le padelle giganti per la frittura appese nella piazzetta e le case colorate che guardano il mare tutte attaccate fra loro, come fosse una fortezza. Lo costruirono i marinai del passato quando si stufarono di trovare le mogli violentate da tutti i naviganti che passavano da quelle parti mentre loro erano in mare. Così le piazzarono ad abitare lì, pensando che tutte insieme si potevano difendere meglio.
    A colpi di padella, forse.

Il commissario che indaga sui fatti abita a Genova, e nel tragitto da casa sua alla questura passa spesso nei carruggi malfamati dove anche alle due del pomeriggio ci sono le battone nere in minigonna sedute sugli scalini, con la loro mercanzia pelosa ben esposta. Poi quasi tutti i giorni va a correre fino ai Magazzini del cotone anche se sviene perché è denutrito.
    Ci sono stata lo scorso anno per partecipare ad un congresso, già mi immaginavo seduta al freddo in un container arrugginito, invece sorpresa! non ci sono più dentro le merci portate dalle navi. Adesso è tutto sciccoso, con ristoranti, sale convegno, biblioteche, negozi e bar, perfino un teatro.

Morti, vivi, futuri morti; tutti quanti viaggiano avanti/indietro da casa loro a Ventotene, fino all'insolita conclusione del romanzo.

Di più non posso dirvi.

☆☆☆ e 1/2

✿ Erika said on Aug 19, 2013 | 14 feedbacks

Gran bel libro

Premesso che il libro mi è proprio piaciuto molto trovo che la figura del commissario stia lentamente scivolando verso il montalbanesimo.

Certo il poliziotto ligure è anoressico mentre il siciliano s'abbuffa, ma il loro rapporto travagliato con le donne, il loro modo di fare le indagini e soprattutto un atteggiamento comune verso la giustizia e la politica li rendono accomunando.
    Detto questo il libro scorre bene, l'amico romano è una simpatica novità e il finale decisamente intenso.
    Consigliatissimo ma leggeteli in ordine di pubblicazione.

Giochidiguerra said on Aug 13, 2013 | Add your feedback

Scritto bene, scivola piacevolmente e poi si svolge a Camogli!! E' piacevole leggere un libro che si svolge in un posto che si conosce. Riesco ad immaginarmi il protagonista che corre, l casa di riposo, Recco....

Tatiana Shafer said on Apr 2, 2013 | Add your feedback

3 stelle e 1/2

Troppi e rapidi passaggi nella storia dei personaggi da un periodo all’ altro mi hanno portato a metà libro a proseguire separatamente la lettura dei capitoli, prima Marietto e poi Luciani-Ranieri, ne è risultata alla fine una piacevole lettura. L’ epilogo: una nota stonata!

kale51 said on Aug 21, 2011 | Add your feedback

• Others
  • Publisher: Piemme
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: eBook

Groups with this in collection