La caduta

By Albert Camus

| Paperback | 9788845206870

Like La caduta ?

Ed. I tascabili 190 dal 1989 al 1990 (100 pg.)
Ed. I grandi tascabili dal 1994 al 1997 (93 pg.)

Intramontabile trionfo dell'io io io

Il più affascinante tour intorno al proprio ombelico che abbia mai letto. Una spettacolare, geniale enciclopedia del narcisismo. Da leggere

Umberto Stradella said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Monologo a tratti noioso, ma ci sono perle meravigliose! Una è questa:

Monologo a tratti noioso, ma ci sono perle meravigliose! Una è questa:

"Per esempio sa perché l'hanno crocifisso? ... assieme ai motivi che ci hanno spiegato molto bene per duemila anni, ce n'era uno, grande, per quella orribile agonia, e non so perché lo nascondano con tanta cura. La vera ragione è che lui sapeva di non essere completamente innocente. Se non portava il peso della colpa di cui l'accusavano, ne aveva altre, anche se non sapeva quali. Ma le ignorava proprio? In fin dei conti, egli aveva informazioni di prima mano, aveva dovuto sentir parlare di un certo massacro degli innocenti. I bambini di giudea massacrati mentre i suoi genitori lo portavano al sicuro, perché erano morti, se non per causa sua? Non l'aveva voluto lui, certo. Quei soldati insanguinati e quei bambini squarciati in due gli facevano orrore. Ma egli non era uomo da poterli dimenticare, ne sono sicuro. E la tristezza che s'indovina in tutti i suoi atti, non era l'inguaribile malinconia di colui che di notte sentiva la voce di Rachele gemere sui suoi piccoli e rifiutare conforto? Il lamento saliva nella notte, Rachele chiamava i suoi figli morti per lui e lui era vivo."

Selly said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

Un dialogo con una voce sola, la voce è quella di Clamence ex avvocato ed ora giudice-penitente che presa coscienza della sua doppiezza confessa la sua cattiva coscienza ad ascoltatori muti, in cerca forse di un assoluzione che poi dimenticherà facilmente; diffidente del giudizio di Dio e degli uomini cerca lui stesso di poter giudicare dall’alto se stesso e il mondo intorno.
    Camus disse del suo eroe: “percorre una carriera di falso profeta che grida nel deserto e rifiuta di uscirne”.
    Questo è uno di quei libri in cui ci si riscopre, un libro che è quasi coscienza/specchio di noi stessi, si finisce la lettura riconoscendo di essere, in fondo, dei "caduti" come lui.

Cris [piccola iena] said on Mar 20, 2014 | 1 feedback

La caduta

"Si trattava, noti bene, di una cosa diversa dalla certezza che avevo di essere più intelligente degli altri. Tale certezza d'altronde non ha nessun valore, dato che tanti imbecilli la condividono."

Marks said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Mi ha annoiato e parecchio pure. Ha qualche spunto interessante e simpatico, soprattuto in principio ma poi diventa di una noia mortale. Noioso. Darò a Camus un'altra possibilità con un altro libro prima o poi ma questo qui non mi è proprio andato gi ...(continue)

Mi ha annoiato e parecchio pure. Ha qualche spunto interessante e simpatico, soprattuto in principio ma poi diventa di una noia mortale. Noioso. Darò a Camus un'altra possibilità con un altro libro prima o poi ma questo qui non mi è proprio andato giu.

Giordano Lannaioli said on Mar 7, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book