La caduta dei giganti

Editore: A. Mondadori (Omnibus)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 997 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Francese , Tedesco , Portoghese , Olandese

Isbn-10: 8804603178 | Isbn-13: 9788804603177 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Paola Frezza Pavese , Nicoletta Lamberti , Adriana Colombo , Roberta Scarabelli ; Illustrazione di copertina: Marcello Dolcini

Disponibile anche come: eBook , Tascabile economico , Altri

Genere: Fiction & Literature , History , Political

Ti piace La caduta dei giganti?

Primo grande romanzo di «The Century», la nuova trilogia di Ken Follett incentrata sulla storia del ventesimo secolo, La caduta dei giganti è un'opera epica, uno straordinario affresco storico che, al pari de «I pilastri della terra» e «Mondo senza fine», è destinato a diventare un classico.
I destini di cinque famiglie si intrecciano inesorabilmente attraverso due continenti sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dallo scoppio della Prima guerra mondiale e dalla Rivoluzione russa.
Tutto ha inizio nel 1911, il giorno dell'incoronazione di Giorgio V nell'abbazia di Westminster a Londra. Quello stesso 22 giugno ad Aberowen, in Galles, Billy Williams compie tredici anni e inizia a lavorare in miniera. La sua vita sembrerebbe segnata. Amore e inimicizia legano la sua famiglia agli aristocratici Fitzherbert, proprietari della miniera e tra le famiglie più ricche dInghilterra. Lady Maud Fitzherbert, appassionata e battagliera sostenitrice del diritto di voto alle donne, si innamora dell'affascinante Walter von Ulrich, spia tedesca all'ambasciata di Londra. Le loro strade incrociano quella di Gus Dewar, giovane assistente del presidente americano Wilson. Ed è proprio in America che due orfani russi, i fratelli Grigorij e Lev Pevkov, progettano di emigrare, ostacolati però dallo scoppio della guerra e della rivoluzione.
Dalle miniere di carbone ai candelabri scintillanti di palazzi sontuosi, dai corridoi della politica alle alcove dei potenti, da Washington a San Pietroburgo, da Londra a Parigi il racconto si muove incessantemente fra drammi nascosti e intrighi internazionali. Ne sono protagonisti ricchi aristocratici, poveri ambiziosi, donne coraggiose e volitive e sopra tutto e tutti le conseguenze della guerra per chi la fa e per chi resta a casa.

per chi come me adora il romanzo intrecciato alla storia è veramente un bel libro, famiglie, sentimenti, avvenimenti storici e personaggi famosi. Il tutto ben scritto e ben intrecciato. 3 stelle e me ...continua

per chi come me adora il romanzo intrecciato alla storia è veramente un bel libro, famiglie, sentimenti, avvenimenti storici e personaggi famosi. Il tutto ben scritto e ben intrecciato. 3 stelle e mezzo

Allora....Coi libri di Ken Follet bisogna sempre mettere in conto che non sono libri di 100 pagine. Detto questo, il libro è godibilissimo e perfetto storicamente: le azioni si susseguono senza sosta e ho sfatato finalmente la mia paura per il caos dovuto ai troppi nomi. E adesso il secondo della trilogia.

Con questo romanzo Follett inaugura la sua trilogia che vuole raccontare il Novecento attraverso le vicende di alcune famiglie britanniche, americane, tedesche e russe.
    Ci si potrebbe dilungare molto ...continua

Ci si potrebbe dilungare molto nel descrivere come vadano le cose, la storia inizia il 22 giugno 1911, la data in cui Giorgio V viene incoronato e in cui Billy Williams scende per la prima volta nella miniera di carbone di Aberowen. Questo è il doppio binario su cui vuole viaggiare questo viaggio alla scopera del Secolo breve, una duplice prospettiva dai palazzi del potere e dal popolo, anche se poi alla fine anche il giovane Williams finirà per diventare ministro, quindi in realtà la parte predominante è comunque quella dell’elite.
    Negli intrecci multipli tra le famiglie Fitzherbert, Williams, Dewar, von Ulrich e Peškov si dipanano le vicende storiche e politiche fino al 1923, attraverso il capitolo centrale della Grande guerra. Incontriamo altri personaggi storici come Lloyd George, Churchill, Woodrow Wilson, Lenin e altri ancora; viviamo insieme ai protagonisti le battaglie militari e per i diritti degli operai e delle donne, trasportati dalla sempre coinvolgente scrittura di Follett indietro di 100 anni.
    Un romanzo ben pensato e ben articolato, per far conoscere o ripassare la storia che ha plasmato l’Europa e il mondo che oggi viviamo.

Sono rimasto lontano da questa trilogia per parecchio tempo perchè temevo che fosse troppo commerciale, ma i pareri positivi di tanti conoscenti mi hanno alla fine convinto a leggerlo.
    Si tratta di un ...continua

Si tratta di un gran bel romanzo storico ambientato nella prima parte del XX secolo descritto attraverso le vicende di 5 diverse famiglie. I personaggi sono tanti ma non sono troppi: chi è avvezzo a romanzi corposi non avrà particolari problemi a non perdere i vari fili del discorso.
    L'atmosfera storica è descritta molto bene e da molteplici punti di vista. Molto bella tutta la parte che ha preceduto lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
    Per una volta le classifiche hanno avuto ragione...

Entretenido y Educativo

Excelente primer entrega de la trilogía del siglo, logrando una interacción verosímil entre personajes históricos reales y ficticios, siendo protagonistas de hechos históricos que comenzaron a torcer el rumbo del siglo XX. Una buena oportunidad de aprender sobre la primera Guerra Mundial,la revolución Rusa y sobre política de Inglaterra y Gales, ya que el autor no escatima en detalles y muchas situaciones narradas ocurrieron realmente. Recomendable para engancharse con la saga.

Monumentale

Sono rimasto stregato! Un libro romanzo monumentale, ricco, ben costruito e affascinante! Mi sembra di essere tornato a "I pilastri della terra". Per il momento non dico altro perché preferisco esprimere un giudizio complessivo sulla trilogia completa.

Ken Follet non si smentisce. Scrrevolezza, ricchezza di vocabolario, complessità della trama, fedeltà storica (rarità per altri ma non per lui) fanno sì che non lo si molla finchè non è finito- ...continua

Pesado y fallido

Y no por su longitud, he leído libros de Follet igual de largos, pero éste me ha costado muchísimo, le he encontrado demasiados fallos. Tengo la sensación de que ha querido pasar por demasiados acontecimientos y no ha profundizado en ellos. También he leído durante varias páginas sucesos que luego ha solventado en dos líneas. Algunos de los personajes principales principales están en todos los acontecimientos importantes de la historia. Se producen en ocasiones encuentros casuales imposibles en la realidad. No sé, pero tengo serias dudas de leer el segundo libro de la trilogía, tal vez dentro de unos meses....