La camera chiara

Nota sulla fotografia

By Roland Barthes

Like La camera chiara ?

Il volume raccoglie una serie di riflessioni, considerazioni, digressioni sultema della fotografia. "Medium bizzarro, nuova forma di allucinazione: falsa alivello della percezione, vera a livello del tempo", la fotografia vienescrutata non Continue

Il volume raccoglie una serie di riflessioni, considerazioni, digressioni sultema della fotografia. "Medium bizzarro, nuova forma di allucinazione: falsa alivello della percezione, vera a livello del tempo", la fotografia vienescrutata non in sé, ma attraverso un certo numero di casi.

...un'immagine giusta, un'immagine che fosse al tempo stesso giustizia e giustezza: giusto un'immagine, ma un'immagine giusta.<br/>

Infra-ordinaire said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

Se vi siete chiesti perché certe foto su facebook vengano dimenticate una volta spento il computer (a meno che non siano adeguatamente licenziose), quando altre sono in grado di lacerarvi dentro, è il momento di capire cosa sia lo studium, il punctum e lo shock di una foto.

Ro Di Gi said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Barthes ci sussura:

Barthes ci sussura:
    "La foto mi colpisce se io la tolgo dal suo solito bla-bla: <<Tecnica>>, <<Realtà>>, <<Reportage>>, <<Arte>>, ecc.: non dire niente, chiudere gli occhi, lasciare che il particolare risalga da solo alla coscienza affettiva."

... la società contemporanea si compiace nei 'selfie' si specchia e si rivede in essi, ma non si guarda. Dov'è il loro sguardo?

il molto accorto Experience said on Jun 20, 2014 | 1 feedback

Anche questo testo di Barthes, come Frammenti di un discorso amoroso, parte dalla necessità di una risposta a una curiosità personale, che diviene però universale. Queste note sulla fotografia, sono dunque delle riflessioni, attente e condivisibili, sul quid universale che dà valore a quello scatto particolare e non un altro. La ricerca di costanti nele.l'infinite possibilità dello sguardo cristallizzato in un attimo eternamente presente.

CITAZIONI:
    "Lo sguardo":

paos said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

"[La fotografia] non mente mai: o piuttosto: essendo per natura tendenziosa, può mentire sul senso della cosa, ma mai sulla sua esistenza."
    Tosto, penso di averne capito 1/10, forse anche meno.

Zanna3 said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Leggere Facebook (e Instagram) trent'anni prima di Facebook.

Eos said on Dec 29, 2013 | Add your feedback

• Others 130 Pages
  • ISBN-10: 880616497X
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2003-01-01
  • Also available as: Paperback
  • In other languages: other languages Danske bøger

Margin notes of this book