La camera chiusa

Romanzo su un crimine

Di ,

Editore: Sellerio (La memoria; 828)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 416 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Tedesco , Svedese , Francese , Olandese

Isbn-10: 8838924961 | Isbn-13: 9788838924965 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Renato Zatti ; Prefazione: Hakan Nesser

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace La camera chiusa?

È una giornata assolata a Stoccolma e in una banca del centro riesce una rapina solitaria. Autore, sembra, una donna giovane. Questa, in fuga con il ricco bottino, ha fulminato con un colpo di pistola il solito che cercava di fare l'eroe. "Bulldozer" Olsson, entusiasta ed accanito procuratore, è sicuro che il colpo sia parte di un elaborato piano criminoso. Dietro questa ipotesi sguinzaglia la squadra speciale. Lo stesso giorno, Martin Beck, appena uscito da una lunga convalescenza e moralmente a pezzi come il suo matrimonio, da solo, senza i suoi, inizia a indagare su uno strano fatto. Un cadavere è stato rinvenuto in un monolocale: un anziano indigente, una pallottola gli ha spaccato il cuore. La camera è internamente chiusa, e il caso si avvia ad essere frettolosamente archiviato come suicidio; ma allora, dov'è l'arma? Metodico, implacabile e triste, mentre gli altri elaborano trappole clamorose, Martin affronta l'enigma da camera chiusa. Nessuno crederebbe che la rapina e il cadavere misterioso siano le due facce dello stesso imbroglio. Solo lui e forse perché si sente anch'egli dentro una camera chiusa. Per chi volesse conoscere cosa sia davvero «il poliziesco procedurale» e perché Sjòwall e Wahlòò ne sono considerati il re e la regina, questo nuovo romanzo della serie è la lettura adatta. C'è il coro rumoroso dei poliziotti, con le loro capricciose personalità; c'è la galleria variegata dei personaggi; e c'è la razionalità di un'indagine dalla logica metodica.

Il "delitto nella camera chiusa" è un tema che nessun buon giallista può evitare di affrontare, una specie di esame di stato necessario per l'iscrizione all'Ordine dei Giallisti (... che non credo esista ma dovrebbe, visto che esiste quello dei Giornalisti che danno da tempo prova di analogo grado di fantasia).

Due autori che vanno considerati tra i fondatori della scuola giallista svedese non potevano sottrarsi a tale passaggio obbligato.
    Come al solito ne è scaturito un romanzo leggibile, sottile e decisamente anti-sistema ed anti-conformista, due marchi di fabbrica della coppia.

Quanto alle storie delle stanze chiuse, queste possono essere risolte in solo due modi: o con sofisticatissime, arzigogolatissime ed improbabili trovate oppure nella costatazione come nessuna stanza chiusa sia VERAMENTE completamente chiusa.
    Leggere per sapere quale delle due soluzioni hanno adottato i coniugi e nordici giallisti.

Questo libro mi è stato consigliato dalla mia bibliotecaria. Cercavo qualcosa che tenesse vivo il mio interesse per la trama (ultimamente le mie letture vanno a rilento), e lei me ne ha consigliati pa ...continua

Questo libro mi è stato consigliato dalla mia bibliotecaria. Cercavo qualcosa che tenesse vivo il mio interesse per la trama (ultimamente le mie letture vanno a rilento), e lei me ne ha consigliati parecchi.
    Effettivamente è un libro che crea costantemente curiosità. I casi su cui indaga la polizia sono parecchi e le storie sembrano soltanto sfiorarsi tra loro. Non è che sia un libro semplice con una narrazione chiara e lineare, intendiamoci, ma onestamente lo consiglierei perché è un libro che "prende" tanto il lettore.

Martin Beck

"Camminò sotto il sole lungo lo Skeppsbron e inspirò l’aria inquinata. Si sentiva vecchio e logoro. Ma nulla di tutto ciò traspariva dal suo aspetto. Al contrario egli appariva sano e forte, si muoveva rapidamente e con agilità. Un uomo alto e abbronzato, con una mascella forte e dei tranquilli occhi grigio-azzurri sotto la fronte ampia. Martin Beck aveva quarantanove anni. Presto ne avrebbe compiuti cinquanta, ma la maggior parte della gente pensava che ne dimostrasse di meno."

Svezia vista da svedesi

Per una come me abituata a credere che la Svezia sia un modello europeo di correttezza delle istituzioni, é stato strano leggere di una critica cosí puntuale e cosí marcatamente politica. Probabilmente ad uno svedese questo libro sembrerà un po datato ma per me é stato istruttivo. Peccato per il giallo in sé che é un po' banalotto.

La camera chiusa

Davvero un bel giallo, o forse più di uno, visto l'intrecciarsi delle storie. Una bella trama inserita benissimo nel contesto sociale che ci viene via via presentato, e fa parte a pieno titolo della vicenda, di una società forse da mitizzare meno di quanto non si faccia da queste parti. Amaro e ironico, ci fa a volte sorridere a volte indignare. Un libro che vale la pena di leggere e consigliare

Primo libro che leggo della coppia Sjöwall Wahlöö e sicuramente non l'ultimo. Interessante la trama e l'ambientazione (primi anni settanta), buona critica sociale e parecchia ironia. I poliziotti in generale non ne escono molto bene, ma il tuto senza eccessiva cattiveria. Interessante il personaggio di Beck, reduce da una malattia che deve rientrare, a fatica, nella vita quotidiana. A tratti leggermente confuso richiede una costante concentrazione. Consigliato.

"上鎖的房間裡的老人死亡之謎"

P140:眾所周知的,好運和惡運總是此消彼長,所以當一個人走了楣運,一定有另外一個人在走好運;反過來說也是一樣的
    莫里森自認不論好運和惡運他都負擔不起,所以他很少去碰運氣
    P172~177:好笑的警察攻堅行動
    P233~250:神奇但很有魅力的女房東李.尼爾森(描述的很有特色)
    P275:莫妮塔開始不時地看求職欄的廣告,並且詢問工作情況.整個過程中她不斷醞釀一個主要的問題:她可以做什麼來換取一些金錢?她知道要從根本上改變目前的情形將會需要很多錢,她要賺到出國所有的費用.她越來越不甘心,並且開始憎恨這個社會,它不斷地誇耀少數特權階級的繁榮景象,而實際上大多數人的全力就只是在運轉的機器中重複單調的工作
    她腦子裡不斷地想著一些賺錢的方式.她發現這是個無解的問題,用正當的管道是完全不可能賺這麼多錢的;就算她有工作,扣掉所得稅.租金和食物的開銷後也所剩無幾
    她賭足球彩票贏的機會也是微乎其微,但是,每個星期她還是繼續買三十二張的聯票,只是要繼續保持希望(好寫實><)