La camera chiusa

Romanzo su un crimine

By Per Wahloo,Maj Sjöwall

| Softcover | 9788838924965

Like La camera chiusa ?

È una giornata assolata a Stoccolma e in una banca del centro riesce una rapina solitaria. Autore, sembra, una donna giovane. Questa, in fuga con il ricco bottino, ha fulminato con un colpo di pistola il solito che cercava di fare l'eroe. "Bulldozer" Continue

È una giornata assolata a Stoccolma e in una banca del centro riesce una rapina solitaria. Autore, sembra, una donna giovane. Questa, in fuga con il ricco bottino, ha fulminato con un colpo di pistola il solito che cercava di fare l'eroe. "Bulldozer" Olsson, entusiasta ed accanito procuratore, è sicuro che il colpo sia parte di un elaborato piano criminoso. Dietro questa ipotesi sguinzaglia la squadra speciale. Lo stesso giorno, Martin Beck, appena uscito da una lunga convalescenza e moralmente a pezzi come il suo matrimonio, da solo, senza i suoi, inizia a indagare su uno strano fatto. Un cadavere è stato rinvenuto in un monolocale: un anziano indigente, una pallottola gli ha spaccato il cuore. La camera è internamente chiusa, e il caso si avvia ad essere frettolosamente archiviato come suicidio; ma allora, dov'è l'arma? Metodico, implacabile e triste, mentre gli altri elaborano trappole clamorose, Martin affronta l'enigma da camera chiusa. Nessuno crederebbe che la rapina e il cadavere misterioso siano le due facce dello stesso imbroglio. Solo lui e forse perché si sente anch'egli dentro una camera chiusa. Per chi volesse conoscere cosa sia davvero «il poliziesco procedurale» e perché Sjòwall e Wahlòò ne sono considerati il re e la regina, questo nuovo romanzo della serie è la lettura adatta. C'è il coro rumoroso dei poliziotti, con le loro capricciose personalità; c'è la galleria variegata dei personaggi; e c'è la razionalità di un'indagine dalla logica metodica.

"上鎖的房間裡的老人死亡之謎"

P140:眾所周知的,好運和惡運總是此消彼長,所以當一個人走了楣運,一定有另外一個人在走好運;反過來說也是一樣的
    莫里森自認不論好運和惡運他都負擔不起,所以他很少去碰運氣
    P172~177:好笑的警察攻堅行動
    P233~250:神奇但很有魅力的女房東李.尼爾森(描述的很有特色)
    P275:莫妮塔開始不時地看求職欄的廣告,並且詢問工作情況.整個過程中她不斷醞釀一個主要的問題:她可以做什麼來換取一些金錢?她知道要從根本上改變目前的情形將會需要很多錢,她要賺到出國所有的費用.她越來越不甘心,並且開始憎恨這個社會,它不斷地誇耀少數特權階級的繁榮景象,而實際上大多數人的全力就只是在運轉的機器中重複單調的工作
    她腦子裡不斷地想著一些賺錢的方式.她發現這是個無解的問題,用正當的管道是完全不可能賺這麼多錢的;就算她有工作,扣掉所得稅.租金和食物的開銷後也所剩無幾
    她賭足球彩票贏的機會也是微乎其微,但是,每個星期她還是繼續買三十二張的聯票,只是要繼續保持希望(好寫實><)
    P421~422:莫里森反而因為沒做的銀行搶案被判無期徒刑,有做的上鎖房間殺人案卻被判不成立,真是荒謬的現實和判決,哈,但卻可能是現實的真相><

三斗柯騎著ㄅㄨ.ㄅㄨ.去流浪 said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

L'amarognolo della critica sociale viene compensato dal dolce della satira.Il gusto è sempre ottimo, ma siamo al limite. Enigma, ironia e gioco divertono e appassionano.Ottimo.

Kin said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

VIII Indagine di Martin Beck

Ma la realtà va a rovescio?

Ma la realtà va a rovescio?
    Il povero Martin rientra ancora psichicamente convalescente dalla sua più brutta disavventura (l'uomo sul tetto) e si vede affidare un caso alla Edgardo Allan Poe, la camera dove è stato assassinato un pensionato è chiusa dall'interno e non esiste via d'uscita.
    Mai come in questo libro, la polizia svedese è pasticciona: l'irruzione in casa dei banditi sembra uscita da un film di De Funes od orchestrata dall'ispettore Cluseau. Il procuratore della repubblica è una macchietta che ricorda il duo Dupont e Dupond di Tinta Tin.
    La critica alle istituzioni è così accanita da sembrare, oggi, fuori luogo e sconfinare anch'essa nel ridicolo. L'indagine però si sviluppa con la solita maestria del duo svedese e il libro si gusta tutto d'un fiato.

Trinki said on Dec 15, 2013 | Add your feedback

ho impiegato diversi giorni a finirlo

vuoi per una mia "crisi" di lettura, vuoi perché comunque è scritto in modo poco scorrevole, ma alla fine non mi sono arresa e l'ho terminato.......un po' "confusionato" ma carino

Jejeljilla said on Sep 2, 2013 | Add your feedback

Secondo incontro per me, con la coppia Sjowall & Wahloo, un bel libro ambientato negli anni '70 in una Svezia che veniva ritenuta un paese modello e che invece abbonda di suicidi, criminalità e tutto quello che ne consegue.
    "E se non si trattava di ...(continue)

"E se non si trattava di suicidio, ciò rendeva la cosa ancor più imbarazzante. La cosidetta società del benessere infatti abbonda di malati, indigenti e di persone sole che, nei casi migliori, vivono di cibo per cani e che vengono abbandonate a loro stesse finchè deperiscono e muoiono in quelle topaie delle loro case."
    Un bel personaggio il commissario di polizia Martin Beck, un po' in secondo piano in questo libro, un caso anomalo che risolverà con pazienza e acume.
    I luoghi e i personaggi sono ben descritti, anche se in alcune situazioni i colleghi del commissario mi hanno fatto ricordare il film "Scuola di Polizia", e ho trovato la cosa un po' esagerata, però è una bella storia, secondo me.

Annissa said on Jul 25, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book