La camera d'ambra

By Matilde Asensi

Like La camera d'ambra ?

La Torre, l'Alfiere, la Donna, il Cavallo, il Pedone, il Re: sono sei, sono ladri e falsari d'opere d'arte e si fanno chiamare il Gruppo degli Scacchi. Dopo aver messo a segno un grosso colpo in un castello sul lago di Costanza, scoprono che sotto il Continue

La Torre, l'Alfiere, la Donna, il Cavallo, il Pedone, il Re: sono sei, sono ladri e falsari d'opere d'arte e si fanno chiamare il Gruppo degli Scacchi. Dopo aver messo a segno un grosso colpo in un castello sul lago di Costanza, scoprono che sotto il quadro appena rubato si cela un'altra tela, recante un messaggio cifrato. Una volta interpretato il codice, gli indizi li portano sulle tracce di uno dei più famosi tesori scomparsi della storia: la Camera d'Ambra, il gioiello architettonico costruito con la luminosa resina del Baltico per Federico I di Prussia e visto per l'ultima volta nel 1944 nel castello di Konisberg. In una travolgente girandola di inganni e false rivelazioni, sarà il Pedone, l'infallibile ladra Ana Marìa, ad avvicinarsi di più alla verità nel corso di una caccia al tesoro senza regole e senza scrupoli.

Leggerissimo, assolutamente senza pretese, datato nella parte informatica, ma divertente.
    Si legge in qualche ora senza nessun impegno mentale.
    Avrei preferito una traduzione migliore.

Océan said on May 19, 2014 | Add your feedback

Non conoscevo questa autrice ma, se tutti i libri sono come questo (magari pure con gli stessi personaggi e sullo stesso genere), sono contenta di averla scoperta.

Persino troppo breve, visto che la storia era esattamente di quelle che piacciono a me, a metà tra storia, avventura, misteri, ricerche, il tutto con protagonisti attuali.

Il libro è scorrevole, si fa leggere d'un fiato, non si vede l'ora di sapere come va a finire, i personaggi sono tutti ricordabili, anche se sono sei (mentre di solito faccio fatica a ricordarmi nomi, funzioni e via dicendo).

E' scritto in modo semplice, senza tanti tecnicismi o argomentazioni specifiche, quali fisica, astronomia ecc. che sarebbero difficili da capire per un comune lettore.

Paola B. said on May 14, 2014 | Add your feedback

No sé cómo no aprendo que esta Matilde Asensi siempre es igual, te engancha desde el principio, te mantiene intrigado todo el tiempo, pero al final te decepciona. Pero bueno, lo pasas bien mientras lo estás leyendo, como en todos los suyos. De eso es lo que se trata.

Josevicente1 said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

dimenticabile

Primo libro scritto da Matilde, risente indubbiamente di inesperienza e qualche veniale peccato stilistico (il tono compiaciuto e a tratti stucchevolmente ironico della protagonista).

Non è un thriller né un giallo vero e proprio, lo classificherei più come un romanzo d'avventura o di pura evasione. Scossoni o colpi di scena eclatanti non ce ne sono, la prosa è sicuramente scorrevole, questo sì, e sono il primo ad ammettere che l'autrice ha competenze tecniche e storico-culturali che le danno man forte durante la narrazione.
    Rimane comunque un libro che dimenticherò facilmente, perché alla fin fine lascia davvero poco. La psicologia dei personaggi di contorno è appena accennata e la storia d'amore in un romanzo che parla di furti di opere d'arte non è certo il massimo dell'originalità.
    Voto 3--

Germano Dalcielo said on Oct 1, 2013 | Add your feedback

“La camera d’ambra” è un libro che scorre piuttosto velocemente (l’ho letto in un giorno sotto l’ombrellone), però è anche molto approssimativo e senza guizzi. Ho trovato l’idea di partenza molto interessante e con un buon potenziale, che però è andato decisamente sprecato: i personaggi sono piatti, la trama idem, è banale e senza significativi sviluppi, la scrittura, sebbene scorrevole, non impressiona per brillantezza. Insomma, può andar bene come lettura estiva disimpegnata, ma nulla più.

Meba85 said on Aug 12, 2013 | Add your feedback

Avventura in stile Indiana Jones adatta ad un pubblico giovanile senza tante pretese. Di un'ingenuità che fa perfino tenerezza.

Cristina Marsi said on Aug 9, 2013 | Add your feedback