La cantatrice calva

By Eugène Ionesco

| Paperback

Like La cantatrice calva ?

*** This comment contains spoilers! ***

L'inglese senza fatica

era questo uno dei titoli iniziale di questa celebre opera teatrale di Ionesco, perla del teatro dell'assurdo, assolutamente perfetta sia nel sottile umorismo sugli inglesi che nel crescendo di tensione fino all'apice del finale.
    Consiglio l'edizione ...(continue)

Consiglio l'edizione che comprende commenti al testo e, soprattutto, i due finali alternativi e la versione primitiva del testo - queste letture permettono di apprezzare ancora di più la precisione e la nettezza delle battute. L'assurdo sembra filtrare e traboccare in ogni frase - la struttura dei dialoghi è quella normale, convenzionale delle noiose, insulse chiacchiere dei buoni borghesi inglesi, ma il senso delle parole è perso, la logica di ragionamenti o fili narrativi inesistente. Resta un ritmo magnifico, una cacofonia verbale affascinante ed un testo passibile di qualunque interpretazione.

Habemus_Apicellam said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Un elogio del non sense e delle associazioni di suoni e idee o non idee. La prima scena più che all’incomunicabilità mi ha fatto pensare alla comunicazione che esternamente non sembra avere reale connessione, tra due che vivono insieme e hanno un sottotesto incomprensibile per tutto il resto del mondo. Poi ha vinto la sconnessione di momenti e pensieri. Understood?
    A teatro potrebbe essere fenomenale.
    Veloce. Tre e mezzo.

Ps. Inutile chiedersi chi sia La cantatrice calva!

Chiara White said on Mar 26, 2014 | 6 feedbacks

assurdo! ma si dice sia un capolavoro!.. in realtà è interessante nella sua vuotezza e ciclicità!

knecht said on Feb 21, 2014 | Add your feedback

Teatro dell'assurdo e dell'incomunicabilità!!! Purtroppo penso che che questo testo sia di grande attualità!!!

elettra said on Oct 13, 2013 | Add your feedback

:-P

...troooppo raffinato per il mio palato...

msv56 said on Jul 14, 2013 | 1 feedback

Un libro excepcional.