La casa alla fine del mondo

By Georgi Danailov

Like La casa alla fine del mondo ?

"Perché può darsi che a questo mondo non ci sia giustizia, ma le belle canzoni ci sono, e se si trova del buon vino, tanto vale non preoccuparsi".

I balcanici mi affascinano sempre più. C'è qualcosa di apotropaico in quei luoghi.
    Qualcosa che li al ...(continue)

Qualcosa che li allontana dal passato come da questo vacuo presente.

Sidner said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

Non è alta letteratura e non c'è una vera storia ma è proprio il libro di cui adesso avevo bisogno. Avevo voglia che qualcuno, seduto accanto al fuoco vicino a me, mi raccontasse un po' della vita che succede lì, dietro l'angolo, subito dopo aver attraversato il mar Adriatico, in quei Paesi dell'Est Europa che sono vicini a noi ma che sembrano tanto lontani. Avevo voglia di sentire le storie di quei popoli e le loro leggende, di conoscere le loro vite e i loro pensieri.
    E l'autore del libro mi ha accontentato e ha iniziato a raccontare del suo Paese, la Bulgaria...

Rosella said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

Sicuramente il tipo di racconto, di questa piccola comunità tra le montagne bulgare mi ha riportato alla mente altri racconti di comunità montane italiane. Delicato lo sguardo , affettuoso il racconto dei personaggi che fanno vivere il paese, qualche veloce accenno spesso doloroso ad un passato recente che la lasciato in tutti delle ferite difficili da rimanginare. Il racconto manca forse di un po' di poesia, rimane chiaro l'attaccamento dello scrittore ad un luogo preservato nel tempo che la modernità lentamente cambia e non sempre in meglio.

Ferminadaza said on Feb 24, 2013 | Add your feedback

Non bellissimo (a volte inutilmente prolisso), ma interessante. Descrive un mondo, quello bulgaro e per di più di montagna, a me completamente sconosciuto.

Giordana said on Apr 11, 2012 | Add your feedback

• Others 240 Pages
  • Publish date: 2011-11-01

Groups with this in collection

Margin notes of this book